Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmencita
Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli

Curiosità 🥰

Carmencita, il 9 Aprile 2022 alle 12:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Ciao sposine. Sono di Napoli. Dove abita il mio fidanzato si usa portare l invito in più la bomboniera ovvero LA GUANTIERA DI DOLCI SECCHI.. A me non piace affatto quindi avevo pensato di portare anche io la mia bomboniera ai miei invitati prima del matrimonio. Anche se come da tradizione mi piaceva...
Ciao sposine. Sono di Napoli. Dove abita il mio fidanzato si usa portare l invito in più la bomboniera ovvero LA GUANTIERA DI DOLCI SECCHI.. A me non piace affatto quindi avevo pensato di portare anche io la mia bomboniera ai miei invitati prima del matrimonio. Anche se come da tradizione mi piaceva darla a fine serata . Però sembra brutto che davanti ai parenti del mio fidanzato do la bomboniera ai miei parenti. Quindi a fine cerimonia tutti avranno la scatolina con i confetti. Da voi si usa la guantiera di dolci oppure la classica bomboniera? 🥰

55 Risposte

• L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana quindi so di questa tradizione che si usava tantissimi anni fa. Adesso abitando nelle Marche da oltre 20 anni fortunatamente qui non c’è questa tradizione e quindi abbiamo consegnato solo la partecipazione e la bomboniera a fine serata. È una tradizione impegnativa sotto molti punti di vista. Credo che tu debba fare quello che ti senti, o tutti o nessuno comunque perché a fine serata rimane un po’ complicata la consegna delle bomboniere
    • Rispondi
  • Grace
    Sposa Saggia Luglio 2022 Como
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’albero della vita ha un significato bellissimo per cui è un bel regalo! A che punto sono il resto dei preparativi?
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah belli sicuramente una cosa utile. Anche io avevo sempre detto di fare una cosa utile . Però alla fine ho scelto in base al tema del matrimonio un albero della vita statura media di porcellana poi ti farò vedere 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non avevo capito. No io sono a favore della bomboniera come la intendi tu
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi l’abbiamo scelta! Abbiamo preso un set di cucchiaini della sambonet! Io odio le bomboniere e quelle ci sembravano il giusto compromesso! Tu cosa hai scelto?
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che il matrimonio è il tuo ed è giusto che tu scelga cosa regalare, come e quando dare la bomboniera, se non ti piace l’idea di darla insieme alle partecipazioni puoi esplicitare con tranquillità ai parenti del tuo fm che, non essendo una tradizione anche tua e per far sì che tutti abbiano lo stesso trattamento, la bomboniera la consegnerai a fine serata! Poi se ti piace l’idea puoi sempre considerare di farne una piccolissima al posto della degustazione dei confetti!
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la bomboniera e ti dico la verità subito l'ho scelta . Me ne sono innamorata da subito.🥰
    Tu già hai scelto?
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te. Però per fare le cose uguali la mia bomboniera la dovrò portare insieme alla partecipazione
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non dovrai fare più niente oltre ai dolci? Se è così è uno sbattimento in meno perché cercare le bomboniere è un dramma per tutte! 😂
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vabbe allora ti ho dato un suggerimento per non fare la classica bomboniera 🤣
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si dà al posto della bomboniera, è un’aggiunta! È un po’ come quando portano la partecipazione con la degustazione di confetti nella scatola! La bomboniera si fa a fine matrimonio!
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credevo che fosse sempre un gesto di invito. Invece mi hanno detto che questa sarà la loro bomboniera
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto della bomboniera?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buoni!!!!!!!!! 🥰
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti la guantiera si porta ma non con le partecipazioni! Visto che è una tradizione ormai superata non ricordo preciso quando, ma mi sembra di ricordare che l’abbiamo portate le mie vicine di casa il giorno del matrimonio delle loro figlie! Ma sono vaghi ricordi! Al di là di tutto… sarebbe bello consegnare le bomboniere alla fine del matrimonio, anche perché credo si diano a chi partecipa o a chi fa un regalo, e consegnerei i confetti insieme alle partecipazioni!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi (Genova) non l'ho mai sentita 😅
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente ☺️
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una foto presa da Google. Ovviamente si fa una porzione più piccola . Forse non mi sono espressa bene . Questa è la bomboniera che fanno loro , invece io sono abituata a fare un oggetto . Loro credono che si spendono gli stessi soldi e almeno li mangiano invece l oggetto se non piace viene buttata .
    • Rispondi
  • Grace
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La guantiera di dolci è un vassoio con dei dolci a pasta di mandorla che si portano insieme alla partecipazione!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè devi portare tutto questo ben di Dio ad ogni consegna di bomboniera? A me pare esagerato, sarà che da noi non c'è questa tradizione. Io mi sono trovata benissimo a fine serata a dare le bomboniere e stop.
    • Rispondi
  • Carmencita
    Carmencita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Curiosità 🥰 1
    Ecco dolci secchi ☺️
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Cos’è la guantiera di dolci? Hai qualche foto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione