Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa TOP Luglio 2021 Potenza

Curiosità sul matrimonio

Adriana, il 4 Febbraio 2021 alle 10:08

Pubblicato in Prima delle nozze 36

Buongiorno spose, oggi guardando un pò su internet ho trovato alcune curiosità riguardanti i matrimoni nel passato soprattutto... volevo condividerle con voi e vedere le vostre reazioni... iniziamo... 1 La fede “La sinistra è la mano del cuore”... la fede si indossa a sinistra proprio perché in...

Buongiorno spose,

oggi guardando un pò su internet ho trovato alcune curiosità riguardanti i matrimoni nel passato soprattutto... volevo condividerle con voi e vedere le vostre reazioni... iniziamo...

1 La fede


cfb_1743634.jpg


“La sinistra è la mano del cuore”... la fede si indossa a sinistra proprio perché in passato credevano che per l’anulare passasse una vena collegata direttamente al cuore...Questa consuetudine è tipica di molte culture eccetto quelle di alcuni paesi nord Europa e della Spagna che invece la mettono a destra.

2 L’età

Nell’antica Roma, l’età media per sposarsi era 14 anni per gli uomini e 12 per le donne: arrivare a 30 anni senza essere sposati era un qualcosa di inimmaginabile.

3 Propietà

Nel XVIII le donne inglesi sposandosi non solo cedevano tutte le proprietà al marito, ma diventavano anch’esse possesso dello sposo.

4 L'abito


cfb_1743638.jpg

L’abito da sposa prima del 1840 era colorato ,quando la regina Victoria scelse il bianco per le sue nozze, impose una moda ancora in voga dopo tutti questi anni 5 Il cognato

In passato era in uso la pratica del levierato, cioè nel caso una donna fosse rimasta vedova precocemente avrebbe potuto sposare il fratello del marito, questa pratica è riscontrabile ancora in alcuni stati africani.

6 Luna di miele

L’espressione risale all’antica Roma: a quell’epoca gli sposi, si nutrivano per un intero ciclo lunare di miele. Da lì nacque l’espressione essere ‘in luna di miele’.
In con alcune io sono rimasta letteralmente a bocca aperta...a voi quale curiosità è rimasta più impressa?...

36 Risposte

  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nemmeno io lo sapevo...

    • Rispondi
  • Lusy❤
    Super Sposa Giugno 2021 Taranto
    Lusy❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La luna di miele, fantastico❤🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alcune cose le sapevo per altre invece ho imparato qualcosa di nuovo!!! Smiley love

    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! Non sapevo il significato della luna di miele bellissimo veramente ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione