Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Curiosa Agosto 2021 Cosenza

Curiosità svezzamento

Ilenia, il 4 Agosto 2021 alle 15:52 Pubblicato in Future mamme 0 8
La mia bimba ha un mese e mezzo quindi ancora manca molto per lo svezzamento però sto iniziando un po a documentarmi ma non capisci una cosa , ho visto che si inizia con il brodo e le creme di riso o tapioca ma quando si inizia ad aggiungere anche gli omogenizzati di carne e la verdura ? . Mentre quelli di pesce si sostituiscono tipo un giorno carne , un giorno pesce oppure il primo mese solo carne ? Inoltre volevo chiedervi, voi li comprate già fatti oppure li fate voi gli omogenizzati ?. Avete acquistato anche un cuocipappe ?

8 Risposte

Ultime attività da Marti, il 5 Agosto 2021 alle 22:46
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come decidi di fare. Io ho provato un paio di giorni a dargli le cose dello svezzamento classico, ma lui non le voleva. Quindi a 5 mesi e mezzo abbiamo inziiato subito con le vellutate di verdure con dentro carne pesce o legumi fatti da me, e ha iniziato a mangiare da subito quello che mangiavano noi. A 8 mesi mangiava tutto come noi!! Ora ne ha 10 e mangia cannelloni lasagne, piadina..tutto tutto!! Unica cosa che ancora non gli ho dato sono i crostacei!! Li inserisco tra poco!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto autosvezzamento con i miei quindi non ho mai dato né omogeneizzati né creme né pappe di nessun tipo... Da subito hanno mangiato le cose nostre a pezzettini prima e poi con tagli sicuri con le mani. A 7 mesi mangiavano tranquillamente i fusilli da soli con le mani per dire... Mi sono trovata davvero bene e loro ora mangiano veramente di tutto! Ti consiglio di provare a documentarti un po'... Comunque sul discorso carne non andrebbe bene darla tutti i giorni anche se in molti schemi dei pediatri è prevista tutti i giorni... Per le frequenze degli alimenti bisognerebbe seguire la piramide alimentare e quindi carne massimo 3 volte a settimana (massimo una carne rossa), pesce 3/4 volte a settimana, legumi 4/5 volte a settimana, uova 1/2 volte e formaggi massimo 2 volte. A ogni pasto carboidrati (che per i bambini devono costituire la maggior parte del pasto) e una quota di verdure che non deve essere eccessiva perché è vene non esagerare con le fibre.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il Philips avent 4 in 1
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cosenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale avevi acquisto?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo, quando inizi col brodo e le creme inizi prima per esempio con la tapioca e per due tre giorni gli dai quella, se vedi che va tutto bene la volta dopo gli dai il mais. Poi aggiungi il pollo, dopo un paio di giorni aggiungi la patata...e così via, serve per capire se un cibo gli piace o magari gli dà fastidio.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto lo svezzamento classico per cui abbiamo iniziato con la frutta, poi il brodo vegetale con la farina e man mano abbiamo aggiunto carne, verdura, pesce, formaggio, legumi ecc. Non ho mai comprato omogeneizzati perché ho visto che comunque anche facendo tutto in casa si fa prestissimo. Ho il cuoci pappa perché me lo ha dato una mia parente ma l'ho sempre usato solo come frullatore perché per cuocere usavo/uso la vaporiera, ma se lo si usa per tutto è molto comodo anche se non è indispensabile.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende un po' da quello che vorrete fare voi, diciamo che lo schemino che si usava una volta di introdurre un alimento per volta, partire dalle cremine ecc... non è consigliato dall'OMS anche se alcuni pediatri lo consigliano ancora.
    Noi a 6 mesi abbiamo provato ad introdurre qualche omogeneizzato fatto in casa ma il bambino non era interessato, verso i 7 mesi ha iniziato a mangiare la frutta e da quando da 8 mesi mangia tutto quello che mangiamo noi (senza sale e tagliato in modo adeguato per lui).
    Ho provato a dargli qualche omogeneizzato comprato, quelli di frutta li mangia ma gli altri no.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sicuramente la vostra pediatra vi darà uno schema con tutte le indicazioni da seguire. Io ero molto attratta dall'autosvezzamento (in sostanza da subito il bambino può mangiare tutto, ovviamente quello che riesce e l'alimento principale rimane cmq il latte). Solo che poi siccome pensavamo fosse intollerante al glutine abbiamo seguito uno schema più classico. Inizialmente solo brodo e crema, poi man mano aggiungi le verdure e la carne. Successivamente la carne può essere sostituita dal pesce o dai legumi.
    Io ho preso un'omigeizzatore e facevo tutto in casa. Mi sono trovata bene! Adesso il mio bimbo ha 16 mesi e lo uso ancora x cuocere a vapore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione