Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Saggia Luglio 2021 Milano

Damigella sì o no?

Roberta, il 15 Settembre 2020 alle 20:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Ciao a tutte, sono alla ricerca di un consiglio.
Dovevo sposarmi a giugno di quest'anno e ho scelto come testimone mia mamma. Ho scoperto solo di recente che anche in Italia si usa il ruolo della damigella. Avendo rimandato di un anno il matrimonio stavo valutando se "inserire" o meno questa figura. Avrei 2 amiche che però non si conoscono minimamente che sono realmente una scelta "affettiva" anche perché si sono dimostrate in egual misura le più attente ed emozionante per questo evento. Una delle due non vive neanche nella mia stessa regione, quindi sarebbe figurativa proprio perché non potrebbe realmente esserci nell'organizzazione.
Voi che mi suggerite? Eventualmente dovrei sceglierne solo una? Ha senso sceglierne solo una? Come potrei "nominare" damigelle? Per l'uomo non esiste rispettivamente la stessa figura, giusto? Ma soprattutto una volta "nominate" cosa comporta per lei e per me sposa? Scusate sono un po' confusa perché non ho mai assistito ad un matrimonio con le damigelle.

9 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 16 Settembre 2020 alle 15:13
  • Antonella
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No che alla fine d solito puoi fare il braccialetto con i fiori per le damigelle e per chi ha lo sposo o l accompagnatore un fiore all occhiello abbinato
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le mie hanno il vestito uguale, entreranno prima di me e penseranno all'addio al nubilato!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao omonima 😊
    Grazie per la tua risposta..mi sorge un po' il dubbio perché non ho bene l'idea di quello che cambia (anche nella semplice cerimonia) se le nomino damigelle..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Delle mie tre damigelle una è sposata, l'altra convive e l'altra ancora è single.
    Non c'è nessun problema!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 3 damigelle.
    Due vivono fuori, una nella mia città. Due sono mie amiche, l'altra è una mia amica d'infanzia e non si frequentano (ovviamente si conoscono per occasioni come compleanni, ad esempio).
    Se le vuoi entrambe, non vedo qual è il problema!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, sì..una delle due è single mentre l'altra è sposata....cambia qualcosa?

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inserirò ben 5 damigelle con i rispettivi marito che avranno un fiore che richiamerà il tema e colore dei loro abiti 😊 e poi a parte il privilegio che darai a loro se sono single cmq non importa le foto verranno stupende cerca su internet
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊 grazie per aver condiviso con me la tua esperienza. Le sceglierei anch'io perché sono veramente parte della mia vita e sarei molto felice di dare ad entrambe un "valore aggiunto". Sono realmente indecisa, anche su come comunicarlo..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Cosenza
    Lui ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta.. io avrò due damigelle.. le ho scelto senza pensare a quello che sarà il loro ruolo quel giorno (leggo di tenere il velo e sistemarlo, leggo di tenere il bouquet in chiesa).. io le ho scelte perché tengo tanto a loro, fanno parte della mia vita e volevo dare un ruolo anche figurativo come le damigelle e non essere un semplice invitato.. anche le mie non si conoscono e ho deciso che creerò un gruppo su whatsapp per farle entrare almeno in contatto..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione