Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Settembre 2021 Cagliari

Damigelle, fedi, velo.

Monica, il 18 Ottobre 2020 alle 20:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Buonasera a tutte Sposine.
Vi leggo sempre e i vostri post mi aiutano tabti, trovi tantissime risposte alle mie domande, però ne ho davvero tante e ho deciso di farle personalmente in un unico post, e racchiuderle per avere le risposte in maniera compatta al posto di andare a cercare in tantissime conversazioni diverse perché sto facendo un po' di confusione.
Vi spiego i miei dubbi.Per il nostro matrimonio ho chiesto a 4 amiche di farmi l'onore di esseree mie damigelle, una delle quali è anche damigella d'onore, mi aiuta tantissimo in tante cose, con pareri, idee e consigli, abbiamo le stesse idee e gusti.In più ci sarà la figlia di una delle damigelle che porterà le Fedi.Allora.Prima domanda.. ma le fedi quando si portano esattamente all'altare?Subito come inizia la cerimonia? Esempio, ingresso Sposa, la prima ad entrare è la damigellina che porta le fedi?Oppure non è obbligatorio sia così e possono essere portate anche durante la messa?Secondo dubbio.. le damigelle come e quando entrano? 🤦Entrano prima di me? Dopo di me? E se entrano prima di me, chi mi sistema lo dtrascico!?La mia idea era, nel caso le fedi dovessero essere portate subito all'altare: Damigellina con le fedi, io, e le mie damigelle che entrano a coppie, quindi 2 e dietro 2.Oppure ora leggendo voi stavo immaginando anche un alternativa con Damigellina, damigelle a coppie e poi io Sposa.Come funziona? Aiuto 😩😩In più, durante la messa le damigelle hanno qualche ruoli attivo? Da qualche parte ho letto che fanno portare all'altare pergamena, penna ecc..?? Può essere.. ed ultima cosa.. mi piacerebbe che alluscita distribuissero il coni di riso ecc. Dove li tengono i cestini per tutto il tempo precedente? 😅
Scusate la lunghezza e pesantezza infinita.
PS: Per chi fosse di Cagliari e dovesse leggere, mi sposerò a Bonaria, sono molto rigidi e severi con le regole.
Grazie a tutte, un abbraccio, almeno virtualmente si può ancora 😘

5 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Ottobre 2020 alle 10:12
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica per tutto quello che hai scritto non c’è una regola fissa, puoi fare come preferisci.
    Le fedi possono essere portate dalla paggetta prima dell’inizio della cerimonia, prima del tuo arrivo o al momento dello scambio, la cosa importante è che ci sia qualcuno che si occupi di farle arrivare in Chiesa prima del tuo arrivo, poi potranno essere custodite sull’altare da uno dei testimoni (a noi le hanno portate le nostre figlie, poi lasciate a mio cognato testimone che le ha consegnate al prete allo scambio).
    Le damigelle possono entrare a piacimento (anche se online trovi delle immagini con il galateo del corteo nuziale, te la lascio sotto), conta che la figura della damigella è importata dai paesi oltreoceano in cui hanno ruoli precisi, per noi è solo un di più. La cosa importante è che quelle che stanno davanti a te ti precedano di qualche metro, essendo damigelle adulte potrebbero “coprire” la sposa.Per il discorso pergamena non so cosa intendi (l’unica cosa che si firma sono i documenti che validano il rito religioso con valore civile, ma li ha già il prete insieme al suo “libro mastro”, su cui firmerete voi sposi e i testimoni, di solito in sacrestia o su un tavolino dietro l’altare, ma tutto dopo la cerimonia, quando gli invitati escono dalla Chiesa).I conetti del riso invece vengono solitamente disposti fuori dalla Chiesa, io li avevo consegnati il giorno prima al fiorista che me li ha sistemati in maniera un po’ elegante, poi le mie due cugine che hanno fatto da damigelle li hanno distribuiti o hanno invitato gli ospiti a prenderli.Damigelle, fedi, velo. 1

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Monica, cerco di rispondere singolarmente ai tue tre quesiti principali:

1) .. ma le fedi quando si portano esattamente all'altare?

Devi parlare con il Parroco, non c'è una regola "ufficiale". Se preferisci farle portare dalla tua piccola damigella all'inizio durante il corteo nuziale nessun problema; lo stesso se preferisci che lei sfili da sola prima dello scambio degli anelli. Io preferirei averle subito all'altare perché i bimbi si sentono un po' in soggezione a sfilare da soli davanti a tante persone. Un corteo nuziale dà forza e coraggio, a maggior ragione che ci sarà anche la mamma a "sfilare".

2) Le damigelle come e quando entrano? Entrano prima di me? Dopo di me? E se entrano prima di me, chi mi sistema lo strascico!?

Le damigelle precedono la sposa e annunciano il suo imminente arrivo. La tua damigella d'onore avrà l'onere (e l'onore se vogliamo) di sistemare lo strascico non appena ti sarai seduta accanto al tuo sposo.

3) Mi piacerebbe che all'uscita [le damigelle] distribuissero il coni di riso ecc. Dove li tengono i cestini per tutto il tempo precedente?

I cestini per il riso potresti farli sistemare accanto agli ultimi banchi della Chiesa. Considera che voi sarete gli ultimi a lasciare la Chiesa quindi in ogni caso le damigelle e i vostri invitati vi precederanno. Le damigelle avranno tutto il tempo per distribuire i coni per il lancio del riso prima della vostra uscita.

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, anche io sono di Cagliari e mi sposerò a Bonaria. Per quanto riguarda il corteo nuziale solitamente le damigelle precedono la sposa in fila, oppure a braccetto con il loro accompagnatore o a coppie tra loro, mentre la damigella d'onore segue la sposa per aiutarla con il suo strascico e il suo velo. Sono stata a un matrimonio celebrato a Bonaria qualche settimana fa e le fedi sono state portate nel momento delle promesse, ma nulla ti vieta di far fare alla bambina il corteo nuziale con le fedi in mano. Per i compiti delle damigelle invece è proprio una scelta molto personale, penso che la cosa più comune durante la cerimonia siano le letture, ma considera sempre che anche una volta all'altare avrai bisogno di una damigella che si preoccupi di sistemare il tuo strascico e il tuo velo in x momenti.
    A Bonaria sembrano rigidi, ma alla fine dei conti parlando con i vari fornitori mi sembra tutto fumo e niente arrosto, sai?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cremona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a mio parere sarebbe più consono prima entra damigellina con fedi e le da al prete o qualcuno o le appoggia all altare, poi die damigelle davanti poi tu SPOSA e dietro le altre Damigelle.....per quanto riguarda i coni di riso sono stata di recente ad un matrimonio e ho notato che li hanno lasciati all ingresso della chiesa posti nelle ceste....io farò così per il mio tranne x damigelle che nn le ho ma ho la damigellina che porta il bouquet e il paggetto che mi porta le fedi spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate per gli errori di battitura ma ho un telefono diverso dal solito e digito male.. 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione