Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marco
Sposo Novello Ottobre 2021 Roma

Danni economici dpcm del 26 Ottobre

Marco, il 8 Novembre 2020 alle 23:02 Pubblicato in Matrimonio.com 0 12

Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedervi un consiglio. Io e mia moglie avremmo dovuto festeggiare il nostro matrimonio lo scorso sabato 31 ottobre, siamo riusciti a sposarci in Comune con solo testimoni e parenti ma il DPCM del 26 ottobre ci ha impedito di festeggiare come avremmo voluto. Il problema è che ci siamo ritrovati a dover rimandare tutto a 5 giorni dal matrimonio, con alcuni fornitori che avevano già speso per acquistare i materiali e addebitandoci (giustamente) il costo. Ho cercato ovunque sul web ma non ho trovato nulla al riguardo: è previsto un rimborso per chi come noi si è ritrovato ad annullare tutto e sostenere comunque spese ingenti, documentate da contratti firmati mesi fa e fatture?

In settimana vorrei rivolgermi ad un legale o un'associazione consumatori ma prima volevo chiedere a voi che siete esperti di matrimoni.

Grazie,

Marco

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 12 Novembre 2020 alle 15:46
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marco e benvenuto in community!

Al momento, purtroppo, da parte dello stato non sono previsti rimborsi.

Mi dispiace per la situazione e ti auguro di poter festeggiare presto come desideri.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... purtroppo credo proprio di no 😭
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dubito sai. Nel senso, chiedi pure ad un legale. Ma se non erro il governo aveva precedentemente prorogato lo stato di emergenza, lasciandosi aperta la possibilità di agire tempestivamente dall'oggi al domani. Questo, secondo me, fa ci che lo stato non debba coprire le spese di nessuna persona fisica e giuridica, a meno che, per sua volontà, non istuisca dei fondi appositi.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai notizie positive, per favore, metti topic!!!!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, speriamo che si ricordino di noi almeno per qualche detrazione su 730, nel frattempo provo a sentire qualche legale.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso proprio. A questo punto non so neanche quanto ti convenga spendere soldi per chiedere un parere legale. Intentare una causa contro il governo la vedo impresa ardua.
    Forse potevi spuntarla verso i fornitori, anche se avevano acquistato “a loro dire” già le materie prime.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma ad oggi lo stato non ha previsto alcunché. Io confido nella finanziaria di dicembre. Magari ci sarà qualche sgravio dedicato. Speriamo 🤞🏼
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino tu intenda chiedere se nei vari decreti denominati "ristoro" ci sia anche ristoro per noi sposi e per le nostre perdite.... la risposta è no.

Molto tristemente ti dico che avresti dovuto temporeggiare e non pagare subito i fornitori, perché invece i ristori sono destinati a loro, ossia alle categorie economiche colpite dalle chiusure.

Ti faccio un esempio un abito va saldato, se salta la data può essere usato alla prossima data, (be' salvo discutere l'essenzialità del termine della prima data matrimoniale e della perdita di interesse, concetto piuttosto teorico ma difficilmente dimostrabile nella pratica) ma ben altra cosa sono beni deperibili quali fiori o cibo (intendo quello del banchetto) inutilizzati / inutilizzabili, non avrebbero dovuto pesare su di voi, dato che l'evento è saltato per una causa di forza maggiore, impossibilità da "factum pricipis" ossia determinata dal nuovo dpcm, specie se questo cibo e questi fiori non li avete usati.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio di no la pandemia è in corso da marzo... Il governo ha sempre usato il termine usate il senso civico... Come se dovessimo noi prendere decisioni ed esserne responsabili... Io 4 mesi prima delle nozze ho contattato I fornitori potevamo arrivare sotto data ma in caso di annullamento avrei pagato le spese vive... Cibo, confetti, fiori.... E alla fine abbiamo preferito rinviare.... Prova a sentire un legale ma penso che ci sia poco da fare... Il matrimonio è una libera scelta non penso che sia rimborsabile di una minima percentuale...
    • Rispondi
  • Marco
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pasquale, eravamo a 5 giorni dal matrimonio, avevamo già versato vari acconti. I fornitori ci stanno restituendo tutto ciò che avanza dalle spese del materiali.

La mia domanda non è cosa poter fare nel confronti dei fornitori, ma se lo Stato ha previsto dei rimborsi anche per gli sposi che si vedono annullate le cerimonie.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma prima paghi e poi chiedi se puoi ottenere un rimborso?
    Ti conveniva non pagare e aspettare un parere legale per capire come potevi muoverti.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah se hai già pagato la vedo difficile riuscire a spuntare un rimborso, tieni conto che gli stessi fornitori a loro volta hanno pagato le materie prime. Se non hai ancora pagato magari riesci a raggiungere un accordo transattivo.
    In ogni caso chiedi parere ad un Legale.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione