Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia

Data rito civile in comune a Reggio Emilia

Alice, il 27 Marzo 2017 alle 22:54 Pubblicato in Nozze Emilia-Romagna 0 17
Buonasera a tutte/i🤗Smiley ring Sono di Reggio Emilia e vorrei già fermare la data in Comune ma a Reggio mi hanno detto di attendere dopo quesra estate dopo agosto 😰Io temo di non trovare posto perché vorrei tenere la data del 23 Giugno ma oggi telefonicamente mi hanno detto che non è possibile farlo ora... c'è qualcuna/o di Reggio Emilia che sa indirizzarmi su come muovermi???Grazie mille🤗

17 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 1 Ottobre 2018 alle 13:53
  • Isabella
    Sposa Precisa Aprile 2019 Reggio Emilia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    UPS.... Non avevo letto la data. Spero sia andato tutto per il meglio
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Aprile 2019 Reggio Emilia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi telefonare e ti daranno il primo appuntamento per portare la richiesta di pubblicazioni. Una volta portata quella, ti daranno appuntamento per le pubblicazioni vere e proprie, dove verrà confermata la data.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Aprile 2019 Reggio Emilia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Reggio Emilia si sceglie una data indicativa che viene confermata al momento delle pubblicazioni sulla base della disponibilità della sala. Le pubblicazioni vanno fatte non più di 6 mesi prima.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni comune ha le sue regole.. Quindi non saprei se funziona così anche a Reggio! Io sono andata là tipo a metà febbraio e la tipa mi ha detto che non potevo prenotare prima dei 180 giorni! Non ho prenotato l'appuntamento ma sono andata direttamente al comune al 176esimo giorno e mi ha bloccato data e ora.. Mi ha dato due fogli e mi ha detto di riconsegnarli entro tre giorni e che mi avrebbero tenuta aggiornamento tramite email.. Il tutto dovrebbe avvenire entro 30 giorno dalla consegna della busta.. Quindi aspettiamo ste benedette pubblicazioni!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dovrò presentarmi direttamente la?? Cioè eventualmente posso andare anche prima X lasciare giù i documenti e tornare per le pubblicazioni ?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! No vabbe ma qua sono un po' particolari, nel senso che sono andata in comune e mi hanno fermato la data e l'ora. Poi mi hanno dato la richiesta di pubblicazioni da compilare a casa e firmare e poi riportare i fogli in una busta chiusa all'anagrafe, entro 3 giorni, insieme ai nostri documenti e a quelli dei testimoni. Detto ciò partivano i controlli e il recupero dei certificati di nascita, ma come ti dicevo ad oggi ancora non sono uscite.. Sono passate 3 settimane!! Comunque tu prova a sentire in comune quanti matrimoni fanno il giorno che ti vuoi sposare e poi se non ti fanno andare prima cerca almeno di essere la prima al 180esimo giorno.. Così riesci a prenotare anche all'ora che vuoi!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni Luana 🤗👏🏻!!!Mamma mia ...😰Il rischio è prenotare tutto e non avere la certezza della data... ma avete già firmato quindi?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per forza.. Non potevo fare diversamente! A parte che ci mettono una vita ad uscire le pubblicazioni.. Sono andata il 9 marzo e ancora ad oggi non sono state esposte! Mi sposo il 2 settembre..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi tu hai comunque fermato location ed il resto nonostante l'incertezza sulla data?? 😰Xke io non so come fare😭😩!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cacchio😰!!!! Cercherò a questo punto di muovermi anche prima dei 6 mesi prima altrimenti se non me lo permettono lì tartasserò tutti i giorni !!!tu quindi hai comunque prima di avere la data ?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato il comune per sapere almeno gli orari in cui celebravano i matrimoni...qui ne fanno 6 al giorno.. 3 la mattina e 3 il pomeriggio.. Quando sono andata erano già occupati le 11,le 16 e le 17..avendo prenotato tutto per la sera ho dovuto accontentarmi delle 18 purtroppo.. Avrei preferito prima, però a sto punto mi ritengo fortunata di aver almeno trovato posto per quel giorno! Se così non fosse stato credo proprio avrei cambiato comune..perché spostare tutto il resto sarebbe stato alquanto difficoltoso!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana!! Grazie mille!! Cavoli comunque è assurdo dover aspettare così avanti... come hai fatto ad incastrare tutti i fornitori nella giornata??? Il rischio è altissimo !!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alice!! Io mi sposo in comune a Modena e anche qui non fanno prenotare la data prima dei 180 giorni. . Sono andata al 176esimo giorno e per il pomeriggio ho trovato solo alle 18...ti consiglio di andare al 180esimo giorno..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie alessia... infatti purtroppo è così... possono fissarla anche 7/8 mesi prima una data ma fino alle pubblicazioni non fanno la conferma della data per la sala...Grazie mille!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Parma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo non sia possibile perché la data ti viene fatta scegliere dopo le pubblicazioni che avranno validità di soli 6 mesi...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2018 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊 grazie mille
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Storchi, Smiley smile

    ti lascio le informazioni riportate sul sito del Comune di Reggio Emilia:

    Celebrazione del matrimonio
    La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio.

    Chi ha effettuato le pubblicazioni a Reggio ma vuole sposarsi altrove deve chiedere all’Ufficio Matrimoni la delega.

    Se gli sposi non risiedono a Reggio Emilia ma desiderano sposarsi nel nostro Comune devono presentarsi all’Ufficio Matrimoni, per fissare la data e l’ora della cerimonia, muniti di:

    • documenti di identità (per gli stranieri anche il permesso di soggiorno);
    • delega dell’Ufficio di Stato Civile che ha eseguito le pubblicazioni.

    Nel Comune di Reggio Emilia il matrimonio civile viene celebrato, dal Sindaco o da un suo delegato, nella storica Sala del Tricolore, in Piazza C. Prampolini n. 1.
    I giorni e gli orari del matrimonio sono:
    giovedì ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00
    sabato ore 10.00, 11.00, 12.00, 16.00, 17.00, 18.00
    domenica ore 10.00, 11.00, 12.00

    La data e l'orario della cerimonia sono fissati solo il giorno della pubblicazione di matrimonio, non prima.

    Tutte le informazioni utili all’organizzazione della cerimonia (ritiro permessi per il centro storico, addobbi, durata e modalità) sono fornite dall'Ufficio Matrimoni.

    Per fissare un appuntamento con l'ufficio matrimoni occorre rivolgersi al Punto di Accoglienza dell'Anagrafe centrale.

    Costo e modalità di pagamento
    La celebrazione del matrimonio civile in sala del Tricolore è gratuita se almeno uno degli sposi è residente a Reggio Emilia, altrimenti ha un costo di € 50.
    Le modalità di pagamento sono comunicate dall'Ufficio Matrimonio al momento della decisione della data di celebrazione.

    Permessi per entrare in centro con la propria auto
    In piazza Prampolini possono entrare solo 2 auto; le altre auto (massimo 8) ottengono un permesso cartaceo per entrare e parcheggiare in centro (non in piazza Prampolini).
    Per le procedure che consentono l'accesso in piazza Prampolini e ritiro permessi rivolgersi, nei due giorni precedenti al matrimonio, all'Ufficio Permessi del Consorzio TEA.
    Il ritiro dei permessi può essere fatto da chiunque conosca i nomi degli sposi. Occorre conoscere anche i numeri delle targhe.

    Regime patrimoniale
    Con il matrimonio i coniugi entrano automaticamente in regime di comunione dei beni. Se lo desiderano, però, possono scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni.
    La scelta del regime patrimoniale deve essere comunicata all'Ufficio di Stato Civile prima della data fissata per il matrimonio, affinché l'atto di matrimonio possa essere redatto in modo corretto.

    Libretto internazionale di famiglia
    Chi ha intenzione di trasferirsi all'estero, quando fissa la data delle nozze, può anche prenotare il Libretto Internazionale di Famiglia, un documento che potrà essere molto utile ai futuri coniugi e ai loro eventuali figli.

    Normativa
    D.P.R 3/11/2000 n. 396 articoli 50 - 70
    Codice Civile articoli 84 - 148.

    Dove rivolgersi Stato Civile - Ufficio n. 10 (matrimoni - unioni civili) Indirizzo: Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia Orario: Riceve su appuntamento. Per richiedere un appuntamento occorre telefonare al numero 0522 456791 (Punto Informativo dell’Anagrafe Centrale) nei seguenti orari: lunedì dalle 11.15 alle 12.15 e da martedì a sabato dalle 12.15 alle 13.15. Tel: 0522 456286 Fax: 0522 456276 E-mail: statocivile@municipio.re.it PEC: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

    Consulta anche questi topic:

    Consigli celebrazione rito civile comune di Reggio Emilia

    Per scegliere la location perfetta per il tuo ricevimento dai un'occhiata a quelle presenti sul nostro sito:

    Ricevimento Reggio Emilia

    Un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione