Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simone
Sposo Novello Settembre 2016 Milano

Delega a celebrare in altra chiesa: quante complicazioni...

Simone, il 12 Agosto 2016 alle 16:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao a tutti, a breve mi sposerò e volevo condividere con voi l'esperienza assurda che sto passando per colpa di un parroco veramente idiota di Milano. In pratica sono sardo, ho traferito la residenza per motivi di lavoro ma vorrei sposarmi giù. Vado dal parroco di zona, chiedo la delega e me la concede... Porto il modello X al Comune e la delega (modello XIII) giù in Sardegna... Ora il bello:
Il parroco di giù mi dice che i documenti della pratica e pubblicazioni, anche se le ha delegate, non spettano a lui, ma alla chiesa dove faccio residenza...che lui al limite può recepire i documenti e firmarli...chiamiamo il parroco di Milano e sue parole "allora se è così no perché non ti conosco e non mi fido, secondo me c'è qualcosa sotto"... Ora, a prescindere dal fatto che insinuare qualcosa del genere è da denuncia, il parroco di giù mi ha detto che, siccome faccio capo alla chiesa di residenza, se il parroco di Milano si rifiuta di fare le pubblicazioni (ma come si permette???) lui ha le mani legate, in quanto cmq le pubblicazioni van fatte alla chiesa di Milano...
Ora mi trovo col tempo agli sgoccioli, e martedì se non sarò riuscito a contattare la curia, farò il civile onde evitare di perdere tempo/soldi/documenti, però tutto questo perché? Per un parroco che tra l'altro è pure un falso, dato che se era così non doveva neanche concedermi delega e modello X, che si permette di insinuare cose che non sa, e di far saltare il matrimonio in chiesa alle persone. Poi ci credo che la gente si sposa in chiesa sempre meno, se ci sono personaggi così! Evitatevi la chiesa a cui fa capo zona Giambellino/tolstoj, vi conviene...

10 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Agosto 2016 alle 21:45
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che situazione...la chiesa cattolica... poche persone ragionevoli, e sacche vastissime di ignoranza e malafede. Quante cose loshe che ho visto quando frequentavo le parrocchie. Secondo me al prete di Milano semplicemente rode perdere l'offerta che si è soliti fare al matrimonio. Oppure è proprio stolido come la maggior parte dei preti!
    Non vorrei offendere il tuo sacrosanto sentimento religioso ma ti direi che se è così c'è quasi da essere contento se ti sposi con rito civile. Comunque direi che l'unica soluzione è rivolgersi alla curia e sperare di trovarsi di fronte a qualcuno meno stupido (e meno in malafede).
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo su una chiesa sempre della nostra città ma non è la nostra parrocchia di competenza della residenza.proprio oggi ho portato al parroco il certificato dlle pubblicazioni del comune ed ha preparato le pubblicazioni religiose che espone nella chiesa che ci sposiamo e mi ha preparato la richiesta da portare al parroco della chiesa competente alla nostra residenza
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non possiamo per una serie di motivi, o così o civile
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti possono essere fatti nella tua parrocchia di residenza o in quella della sposa, provate ad andare dal parroco di lei a questo punto!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo residenti in un paese e ci sposeremo dove sono cresciuta io che è sempre nella nostra provincia...il mio parroco dove ci sposeremo mi ha detto che potrebbe farli anche lui i documenti senza problemi visto che mi conosce da una vita ma al corso prematrimoniale il parroco del paese di residenza ha detto che ci pensa lui a fare tutti i documenti e sarà ben felice di farlo e ti assicuro che nel corso non erano molti a sposarsi nel paese di residenza più della metà si sposano giù...se dovesse fare storie come il tuo di parroco ciao...secondo me la curia non può che dar ragione a te...spero si sistemi tutto
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tantissimo! Anche io altra chiesa e pubblicazioni in mezza Italia per i nostri spostamenti ma nessun problema anzi il mio parroco super operativo ha chiamato tutti a rapporto via internet! Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposo in una parrocchia differente da quella di residenza... Siamo a -23 e anche i nostri documenti non sono ancora pronti perché il parroco ci ha fatto perdere parecchio tempo!!! Ma cmq sta facendo tutto il parroco dove sono residente. Mi hanno detto che funziona così.. Il parroco della Chiesa scelta firmerà solo il nullaosta....
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@serena: la questione è che il parroco di Milano fa così, ovvero può anche essere che si rifiuti o ritardi di fare le pubblicazioni, e mi farebbe saltare le cose dato che c'è gente che ha prenotato i voli... Quindi se la Curia non permette la totale esclusione di questo deficiente, lo farò civile.
    @Sara: ci stiamo provando ma il parroco di giù dovrebbe andarci a parlare, non io...nel senso che mi sono offerto di andare io ma dice assolutamente no, che spetta a lui e che un civile come me il vicario non lo ascolterebbe...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda hai ragione però ti dico che anche il parrocco in Sardegna ha le sue pecche e ti spiego perché..io mi sposo a Napoli e sono residente a Napoli ma non sposo nella parrocchia di appartenenza eppure le pratiche, il processetto e quant altro le ha fatte il.parrocco che ci sposa nella parrocchia che non è nostra e le pubblicazioni sono state regolarmente affisse nelle tre parrocchie, ossia nella mia, in quella di fm, e in quella dove sposiamo. Questo per dirti che a volte se si rendessero un attimo più disponibili tutti eviterebbero tanti problemi. Aggiungo che al corso prematrimoniale c'erano diverse coppie che facevano su e giù perche residenti al nord o ancor piu a sud per lavoro e lui è comunque fatto carico di tutto per tutti in egual modo quindi.prova a parlare con il parrocco sardo e digli che in questi casi si acquisisce la prova testimoniale che attesta che a Milano non hai contratto matrimonio, dovrebbe già saperlo cmq
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti avrei suggerito di contattare subito il vescovo, ma vedo che hai già provveduto.... Mah, in bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione