Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Novella Giugno 2023 Trapani

Delega celebrazione: serve anche l’impiegato del comune?

Claudia, il 3 Maggio 2023 alle 22:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Buonasera a tutti. Se per la celebrazione del matrimonio civile viene delegato con apposita delega un amico (che abbia i requisiti per essere consigliere), é necessario che nella location privata (ci sposeremo in una villa e non nelle aule comunali) venga anche qualche impiegato del comune? Non trovo alcun riferimento normativo se non quelli per conferire delega alla celebrazione

12 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 4 Maggio 2023 alle 22:29
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Il celebrante riceverà una delega dal sindaco. Da me saranno i vigili a portare il registro per le firme e la fascia tricolore per la mia amica che celebrerà le nozze
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora da quello che leggo in altri commenti non puoi fare affidamento alle nostre risposte perché varia da comune a comune.
    Nel mio sono assolutamente certa che non ci sarà un funzionario comunale in quanto il proprietario della villa porterà personalmente gli atti in comune (ne abbiamo parlato qualche giorno fa)
    • Rispondi
  • O
    Sposo Abituale Luglio 2022 Valais
    Otto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti, matrimonio fatto in location, che é anche casa comunale, ceélebrato da una nostra amica. l'impiegato dello uffiicio stato civile deve essere presente. Per quanto riguarda il giorno e gli orari ovviamente vanno concordati con il comune prorpio per assicurarsi che l'impiegato sia presente, in quanto é lui che porta i documenti ufficiali, controlla e riporta tali documenti al comune una volta firmati. A giugno saro io a celebrare il matrimonio di alcuni amici e ovviamente il delegato del comune sara li presente.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi verremo sposati dal sindaco ma cmq la funzionaria comunale deve esserci, ci sposiamo di domenica e lei verrà apposta.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano
    MMM ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal comune, alcuni richiedono che un ufficiale sia comunque presente anche se e' stata rilasciata la delega al celebrante, altri comuni non lo richiedono. Nel nostro caso, per esempio, e' richiesto anche se un nostro amico celebrera' con delega

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla. Non deve esserci nessun funzionario
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Giugno 2023 Trapani
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non mi preoccupa ma ho problemi con gli orari di celebrazione perché da regolamento il funzionario può celebrare solo in orari di ufficio ma spero che delegando un amico possa sposarmi anche alle 18:30
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No basta il tuo amico con delega, non ci è stato parlato di un funzionario presente, parlavo dei proprietari della location che hanno la delega per il luogo. Non mi sono ancora sposata però quindi non ti so dire con certezza ma non credo venga anche il funzionario. Però te lo saprò dire con certezza dopo il 1 luglio se vuoi 😄. Ma come mai vuoi saperlo? Ti preoccupa ci sia un funzionario? Io per sicurezza ho mandato il testo della cerimonia e mi hanno detto che va bene e basta solo che la parte delle leggi sia fatta integralmente senza modifiche
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Giugno 2023 Trapani
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì la sede é degustata dal comune; cosa intendi per rappresentante designato? Quindi é corretto che oltre al celebrante (amico) ci vuole un impiegato del comune che verifichi?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Giugno 2023 Trapani
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo location é casa comunale ma avevo capito che avrebbe dovuto comunque presenziare un impiegato per attestarne la regolarità
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel mio comune ti permettono di fare il matrimonio con delega solo nel comune o in una delle sedi designate comunali (a un costo non indifferente), non è ammesso farlo in una sede non designata… in quel caso non c è il funzionario del comune ma solo il delegato e il rappresentante della sede comunale designata. Comunque quando fai richiesta di delega devi scrivere anche la sede e ti dicono se possibile. Quando il delegato va a depositare la firma al gabinetto del sindaco gli spiegano tutto quello che deve fare e come funziona.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il comune darà delega al tuo amico celebrante (ovviamente deve essere una casa comunale la location).
    Pagherai una quota al comune. (Noi 427€)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione