Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Master Settembre 2018 Roma

Diabete gestazionale

Vanessa, il 12 Ottobre 2017 alle 08:41 Pubblicato in Future mamme 0 17
Diabete gestazionale: ho valori della glicemia sballati, alti sopratutto a digiuno ( 120-130). Ieri dal diabetologo mi hanno dato una dieta e l insulina ma dopo 1 intera giornata, sta mattina avevo la glicemia ancora piu alta del normame 137 nonostante l iniezione di insulina ieri sera... devo attendere qualche giorno che il fisico si abitui? Per fortuna tra 7 giorni devo mandargli i risultati per e mail... ma volevo comunque le vostre esperienze...

17 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 12 Ottobre 2017 alle 16:42
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok vediamo cosa mi dirà Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il diabetologo disse che se non mi si abbassavano per la sera di unità me ne dava 6, da aumentare in caso di valore superiore a 90 il mattino a digiuno per tre giorni di fila. Sarei dovuta essere io a regolarmi. Però poi non è servita.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo ti dessero l'insulina con quei valori. 138 è alto, ma magari il corpo si deve ancora adattare.
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco . Si lo faccio all ospedale .
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo fai alla usl io i risultati li ho avuti on line 2 giorni dopo. No assolutamente se si corregge durante la gravidabza non vi sono problemi ne per te ne per il bimbo. Se invece non si segue la dieta e/o terapia potrebbe diventare un diabete di tipo 2 che resta, ma piu che altro il bimbo appena nasce andrebbe in ipoglicemia. Ma ripeto se si fa un alimentazione equilibrata non vi sono problemi tipo io ho mangiato bene ho preso 1.5 kg e mezzo eppure l ho preso essendo soggetta ( ho fiabetici di tipo 2 in casa ) .. diabetologo cura e passa tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il diabete grstazionale poi passa ?? O resta alla donna ? Io nn so nulla . Domani faccio L esame da circa da carico e ho paurissima dell esito . Dopo quanto te lo danno??
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima!!! Ti faccio sapere Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! Sicuramente un giorno solo di terapia è poco, ma in teoria avrebbero dovuto darti almeno un contatto telefonico... con me avevano fatto così... magari dovranno farti delle variazioni nella dieta .... mi pare tanto attendere un'altra settimana....
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi il valore sballato al momento è solo quella del mattino? Se era 80 dopo 2 ore è perfetto. La levemir ha un rilascio un po' diverso fatto apposta per mimare l'insulina notturna che non ha grossi picchi come quella di giorno che si deve adattare al cibo, ma rimane più costante. Forse non ti copre bene tutta la notte. Ma è solo una ipotesi. Continua a dosartela la mattina, così il dottore potrà aggiustarti il dosaggio. Tutto sommato non mi sembra la tua una situazione particolarmente critica vista anche la glicata. Tuttavia ti suggerisco di avere sempre una bustina di zucchero in borsa e di evitare di guidare finché non ti aggiusta tutti i valori: in questa fase è più rischioso un abbassamento eccessivo degli zuccheri che il tuo diabete. Facci sapere tra una settimana come va 👋👋

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia il ginecologo dell'ospedale che la mia che il medico curante mi hanno consigliato apposta un diabetologo perché solitamente Chi ha la glicemia alta ha anche l'emoglobina glicata alta che è praticamente la percentuale una media degli ultimi 40 giorni Se non erro .. io non ho valori altissimi come i diabetici li ho leggermente alterati sopra la media ma l emoglobina glicata è bassa.. quindi a tutti gli è parsa strana questa cosa.. Più che altro che se devo andare da un diabetologo a pagamento in questo momento non possiamo proprio permettercelo
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insulina la faccio sempre prima dei pasti. Io per curiosità ho monitorato anche il valore dopo le 2 ore ed effettivamente basso raggiunge anche gli 80 mentre prima di utilizzare l'insulina quindi fino a praticamente l'altro ieri dopo 2 ore o continua ad alzarsi o comunque rimaneva stabile intorno ai 136-150
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo un giorno di terapia dice poco, ma l'abbassamento dovrebbe esserci. Se il problema rimane Mi viene da pensare che i dosaggi non siano corretti per te. Purtroppo vanno "tarati" sulla persona. Ti suggerisco dopo due/tre giorni di terapia di eseguire un dosaggio a digiuno, uno dopo il pasto principale , uno dopo 1h dalla rispettiva insulina e uno la sera prima della levemir. Ho visto molti pazienti diabetici fare anche 5 dosaggi durante il giorno per capire l'andamento, proprio perché si ritrovavano dosaggi sbagliati. è l'unico modo per capire quale delle due (o tutte e due) non sta facendo il suo lavoro. Magari lo puoi fare il giorno prima di mandargli i valori così sono più attendibile.

Ps: non spaventarti dei valori post prandiali, è normale che siano alti, la successiva insulina però deve farli scendere.

Da ultimo, è molto raro (ma la gravidanza ci scombussola) esiste un effetto paradosso: troppa insulina fa scendere così tanto la glicemia da attivare il suo antagonista cioè il glucagone che fa alzare i valori ematici degli zuccheri.

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Novembre 2016 Grosseto
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non hai un altro medico o ginecologo di riferimento da poter sentire ? Onestamente mi parebbe il caso di sentire qualcun'altro per tranquillità.. una settimana è tanto..

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non è privato ma dell ospedale dove devo partorire in cui è praticamente impossibile mettersi in contatto con i medici quindi male che vada attendo la settimana e poi gli mando i valori via mail ( non è una sua mail diretta) come richiesto..
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Novorapid 3 unità prima di colazione pranzo e cena e la sera Levemir 3 unità
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti ha specificato quanto ci vuole prima che i valori rientrino nella norma e anche dopo oggi rimangono sballati i valori... Lo chiamerei per chiarimenti così stai più tranquilla
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sono farmacista. Posso sapere che insulina ti ha prescritto?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione