Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Novella Settembre 2025 Napoli

Differenza compari e testimoni

Mary, il 23 Aprile 2023 alle 14:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tuttə 🧡 non riesco a capire la differenza tra compari e testimoni o meglio leggo sempre cose diverse. A me hanno detto anche che i testimoni possono essere al massimo sei (tre da un lato tre dall’altro) ma solo due firmano. Ora mi chiedevo le due persone che firmano sono due per coppia oppure uno per ciascuno degli sposi ? Si possono fare sia compari di fede che testimoni ? Aiutoooo🥺

6 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 23 Aprile 2023 alle 22:49
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O meglio, in chiesa firmavano comunque in quattro ma solo due erano sui registri da dare al comune
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me compare non si usa, ho sempre pensato fossero la stessa cosa.
    Comunque, testimoni che firmano in comune sono due, uno per la sposa e uno per lo sposo, se le cose non sono cambiate da 20 anni a questa parte vale anche per la chiesa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2024 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i testimoni almeno in chiesa possono essere al massimo 4, due per ciascuno, invece al comune solo 2, quindi uno per ciascuno.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi sono la stessa cosa...uno per parte in comune, due per parte in chiesa
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia i testimoni possono essere: 4 se ti sposi in chiesa, 2 se ti sposi in comune.
    Poi se tu vuoi possono essere anche 10 😂ma sono 4 firmeranno in chiesa e 2 in comune
    Per quanto riguarda i compari in Sicilia esiste il compare d anello, che è colui che regala gli anelli agli sposi e ha un ruolo simile al testimone, usanza vuole che il compare sia il fratello della sposa Spero di non averti dato informazioni inesatte ☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora il compare può farti anche da testimone...
    E in totale i testimoni possono essere anche 4.
    Ma soltanto due per legge firmano.Se invece il compare non fa il testimone, di conseguenza lui nn firma!!!Io per esempio ho scelto mio fratello come testimone e compare ...e di conseguenza firmerà!!Comunque chi firme per legge dei testimoni sono due a testa, quindi 4 testimoni che firmano!Spero di essere stata chiara 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione