Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Novella Ottobre 2025 Milano

Diocesi diversa da dove mi sposo

Antonella, il 29 Marzo 2024 alle 18:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao sposine! Ho un dubbio, praticamente ho domandato a una chiesa di non mi appartenenza se potevo sposarmi li, il Don mi ha risposto via mail cosi:

riguardo alla situazione religiosa del fidanzato nessun problema, si fa il matrimonio misto,

però lei deve prendere contatto col parroco della chiesa dove abita, lo faccia quanto prima.

noi qui in certosa celebriamo solo matrimoni di chi abita qui, faccia riferimento alla sua parrocchia di domicilio”


Volevo domandare se per lui va bene, e devo chiedere un nulla osta alla chiesa dove ho fatto i sacramenti o intende che non posso sposarmi li e devi farlo nella chiesa di appartenenza? 😩


Grazie mille in anticipo! Spero di essermi spiegata bene

6 Risposte

Ultime attività da Laura, il 30 Marzo 2024 alle 21:48
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla mail capisco che non accettano 'esterni'. In ogni caso è una loro scelta perché in altri luoghi accettano persone fuori diocesi.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Ottobre 2025 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della risposta, scriverò di nuovo al don per capire meglio
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da come ti ha risposto secondo me non accetterà di sposarvi lì ❤️ ma i don sono sempre poco propensi, da quello che mi hanno raccontato, al cambio di diocesi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha scritto che fanno solo matrimoni per chi abita lì quindi non credo che accetterà di sposarvi. Anche io ho ricevuto una risposta del genere da un prete… prova a parlargli da vicino altrimenti inizia a cercare un’altra chiesa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco la situazione precisa ma penso che possano esserci due possibili situazioni:
    - se la chiesa in questione è quella del tuo compagno, ti sta dicendo che devi chiedere al tuo parroco di inviargli tutti i documenti che certificano che tu hai fatto i sacramenti; ed è per questo che parla di matrimonio misto
    - se non è la chiesa di nessuno invece penso che intenda che devi portarti il prete dalla tua parrocchia e quindi devi contattare il tuo parroco per sapere se disponibile; e per questo specifica che loro sposano solo chi abita in parrocchia.Sicuramente è stato poco chiaro.. ti consiglio una telefonata in tutti i casi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in una parrocchia diversa dalla mia, mia sorella addirittura in un'altra città non abbiamo avuto problemi però si devi iniziare l'iter nella tua parrocchia e fare lì le pubblicazioni (e anche in quella del tuo fidanzato). Poi dovrai portare tutta la documentazione in curia.. consiglio se possibile di parlare di persona con il prete della chiesa dove vuoi sposarti, se riesci.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione