Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Turtlina-Turtle
Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo

Discussioni con marito in gravidanza lungo

Turtlina-Turtle, il 13 Maggio 2016 alle 11:35 Pubblicato in Future mamme 0 26

Come da titolo, vorrei un vostro parere spassionato.

premetto che ho una gravidanza un pò complicata, da gennaio che soffro di mal di pancia forti , nausee che vanno e vengono e perchè no , ormoni impazziti.

questa bambina è stata fortemente voluta e attesa per più di un anno.

Ho chiuso (solo saluto per educazione e basta) i raporti con i miei suoceri, avevo aperto un altro post in merito, perchè tra invadenze discorsi fatti senza pensare , entrano in casa con le chiavi, mi dicono di non chiamare i miei quando partorirò , ci impongono da due anni ad andare tutte le sante domeniche a pranzo da loro, insomma per evitare di discutere ho preferito chiudere i rapporti.

Questo è diventato un problema per mio marito che vorrebbe che le cose tornassero come prima , ma io purtroppo non posso fare buon viso a cattivo gioco perchè per stare zitta e non rispondere male, sempre per educazione, tornavo sempre a casa con le fitte alla pancia dal nervoso.

adesso sto decisamente meglio.ho anche i miei genitori a 40 min da casa mia, quindi li vedo per un paio di ore il sabato e basta.

veniamo al punto:

domenica, abbiamo una cresima della figlia della cugina di mio marito.

io andrò a messa ma non andrò al ristorante, perche mangiano solo pesce e pizza napoletana.

io devo ammettere che sono molto "ficosa" nel mangiare, lo sono sempre stata e soffro di cattiva digestione e gastrite,e adesso che sono incinta non digerisco nemmeno l'acqua, il pesce non mi piace,alloora ho detto a mio marito,bhe vai tu e io sto a casa vengo solo a messa.

e lui ci andrà.

ora , è vero che gliel ho detto io che poteva andare, ma mi sarei aspettata che mi avesse detto , no dai resto a casa con te, alla fine è domenica, pranziamo insieme, non ci vediamo quasi mai se non la sera un paio di ore (lavoriamo fuori tutti e due) invece andrà con i suoi genitori.

a questo aggiungiamo una discussione avuta perche non fa altro che dirmi che non sopporto nessuno che sono insofferente, che a me sinceramente non sembra ma insomma, che lo tratto male e che "INCIAMPA NEI MIEI ORMONI"

sono sincera, mi arrabbio a volte ma solo perche lavoro tutto il giorno sono stanca ho mal di pancia da gennaio , ed è ovvio, in aggiunta alle preoccupazioni dei primi mesi che non sapevamo se perdevamo la nostra bambina, che a volte schizzo di testa perche vorrei che mi aiutasse un pò di piu in casa.

sembra che non si renda conto che non ho le stesse forze di prima, e che sia psicologiamente che fisicamente non ho forza.

non mi aiuta per niente, e quel poco che fa , (lettiera gatto e lavatrice una volta al mese) me lo fa pesare come se avesse fatto chissa che cosa.

capisco che è un uomo e che non sono compiti suoi, ma dobbiamo dividere i compiti a metà! lavoro anche io fuori casa 10 h ma non per questo mi metto nel divano e non cucino non pulisco e non sistemo casa.

e ora che sono incinta sono molto stanca vorrei almeno un pò di collaborazione!

in più ogni fine settimana è una discussione eprchè vuole obbligarmi ad andare a pranzo dai suoi, perchè sua madre piange e sta male che io non ci vado piu.

ma scusate, almeno in questo periodo, avrò il sacronsanto diritto di stare tranquilla in pace senza arrabbiarmi di continuo e senza subire continuamente pressioni e invadenze dei miei suoceri?????

ma poi dove è scritto che dobbbiamo andare a mangiare li??? abitano a 5 minuti da casa nostra, li vede ogni giorno, io invece ho i miei lontani e li vedo una volta a settimana per due ore ma accidenti, non capisco!!1

scusate ma sono io che traviso le cose, che devo essere piu tollerante, o non si può nemmeno scegliere con chi stare e con chi no????

è mai possibile che devo discutere tutte le settimane gli unici due giorni che dovrei riposarmi, sabato e domenica, per questioni di cui abbiamo già discusso???????

non ne posso piu!!!

saranno anche gli ormoni ,ma sono veramente stanca.

26 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 13 Maggio 2016 alle 17:59
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate se mi intrometto ma da Napoletana smentisco sulla pizza: La vera pizza Napoletana e bassa e col cordone gonfio, diffidate dalle imitazioni. Si chiama pizza ovunque ma non ha niente a che vedere con quella che mangiamo noi Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche io spesso litigo con mio marito per la troppa presenza dei suoi genitori nella nostra vita, ma.... infondo sono sempre i suoi genitori.

A pranzo sono tornata a casa e li ho trovati lì...stavo per sbroccare appena ho visto la macchina parcheggiata nel parco...e invece erano venuti a sistemarmi le mensole nella lavanderia. A volte vediamo del marcio anche dove effettivamente non c'è e ci impuntiamo sulle stupidaggini.

Ora mettiti anche nei panni di tuo marito: e se a lui il sabato non andasse di andare dai tuoi genitori? Tu la prenderesti bene? Poi stai anche per diventare mamma, mettiti nei suoi panni, pensa se una tua futura nuora non volesse avere rapporti con te e di conseguenza limiterebbe anche quelli del figlio...come ci staresti? Poi pranzare da loro la domenica ti libererebbe dal preprare il pranzo e pulire poi dopo. Pensaci ma sopratutto pensa al fatto che sono i suoi genitori e l'amore che prova x te lo prova anche per loro.

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no...era semplice curiosità
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me stai sbagliando totalmente e su tutti i fronti lui doveva dirti tranquilla rimango a casa con te???casomai tu avresti dovuto dire mi arrangio a mangiare e vengo!!!a pranzo una vv a sett da i suoceri??il problema???magari io avessi potuto alzarmi dal letto e uscire..........non avrei sicuramente fatto della gravidanza una malattia....come quella che è stata invece la mia
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok! Sai per scritto è facile fraintendere e pensavo alludessi al fatto che che io abbia qualcosa contro i napoletani !
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice curiosità
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cercherò di sopportare una volta al mese solo se lo farà anche lui ! Anche io voglio stare con i miei !!! Comunque grazie per i consigli!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Smiley smile
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho niente contro ma è molto alta e io non la digerisco e mi piace bassa !!! Spero che il tuo commento non alluda a qualcosa di diverso dalla semplice curiosità anche perché i miei sono calabresi quindi non ho certo problemi di alcun tipo !
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma mi è venuto da ridere x le risposte d tuo suocero!!! No dico ma la femmina nn va bene? Sul serio pensa che un gine si può sbagliare a riguardo!? A parte gli scherzi è molto difficile e non hanno un bel carattere da quello che mi hai raccontato però. ..però credo che tuo marito sia più importante di loro...e x amor suo forse (anche solo 1 volta al mese magari) potresti provare a ristabilire un minimo d rapporto. Così è più felice...io nn sopporto d vedere il mio triste e visto che lui è la persona più importante della mia vita (e io x lui ) tante volte entrambi c mordiamo la lingua e facciamo cose che nn c vanno coi rispettivi parenti (neanche i suoi sono santi....sua mamma post matrimonio ci ha fatto impazzire). Però è una scelta personale devi soppesare bene il tutto. Ti faccio i miei auguri cara che tutto si possa sistemare un pochino
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi completamente d'accordo. Infatti è l'invadenza che dà fastidio, le pretese io non le concepisco. È così bello gestirsi da soli ed essere liberi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Smiley smile eh purtroppo queste sono brutte situazioni...a volte vorrei proprio andarmene a vivere all'estero per evitare tutti questi problemi quotidiani (anke se ovviamente ne spunterebbero altri, come ferie obbligate da loro ecc) allora x la questione cresima secondo me o andate tutti e due o non andate nessuno dei due...è brutto andare soli in queste occasioni quindi secondo me dovete prendere una decisione in maniera pacifica se ci riuscite....x la questione 'pranzo dai suoceri'...ti racconto come facciamo noi ..io e il mio compagno abitiamo a 800 metri dai miei e a 60 km dai suoi (piu o meno l'inverso vostro)....io i miei li vedo tutti i giorni dal lun al ven perche lavoro con mio padre e quindi pranzo con loro....il week end pero preferisco non andarci generalmente, anche se loro vorrebbero sempre ke noi andassimo la domenica a pranzo anche xke sono soli (non hanno ne altri figli ne parenti ne amici) a me mi dispiace un po pero devono capire ke nn ci possiamo vedere tutti i santi giorni adesso...quindi insieme dai miei andiamo tipo una volta al mese.....i suoi invece con tutto ke abitano lontani ci andiamo 1 volta ogni 10 giorni max 2 settimane.....ancke perke anke loro stanno soli e nn è bello andare a trovarli solo una volta al mese......quindi quello ke ti consiglierei è di andare una domenica dai tuoi e una domenica da suoi....a me mi sembra abbastanza giusto cosi.....pure io vorrei starmene a casa tutte le domeniche ma purtroppo non possiamo fare sempre quello ke vogliamo...

• Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos hai contro la pizza napoletana?sempre Ke napoletana sia...
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già! non dico che uno non li debba vedere mai per carità però almeno che siano cose eque e non invadenti!

adesso siamo noi una famiglia!

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione cara, pensa che io ho i miei a ben 850 km da noi e li vedo due o tre volte l'anno. Nonostante cio' lei quando sa che andiamo a trovarli subito ci dice di andare anche da loro. Quindi figurati se posso trovare giusto che tu vada a mangiare tutte le domeniche li' . È una tragedia con questi suoceri . Io dico sempre che vorrei abitare dall'altra parte dell'Italia. Comunque io sono sempre stata molto chiara col mio compagno, lui sa che piu' di una volta al mese non andiamo ed è d'accordo con me per fortuna .Ripeto, i miei li vedo 2 o 3 volte l'anno . Si dovrebbe spezzare un pó qsto cordone ombelicale una volta che si forma una famiglia
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensiamo allo stesso modo!! A volte ci impuntiamo x nulla.. Anche a me nn vanno a genio molti comportamenti dei miei suoceri.. Ma devo scendere a compromessi se voglio un matrimonio felice con mio marito. In fondo dei conti nemmeno i miei sono perfetti.. Anzi forse x alcune cose sono peggio i miei. Ma mio marito nn si è mai azzardato a nn parlare e mettere il muso con loro. Xke sa ke in fondo dei conti Sono i miei genitori!!!
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so , ma ti sembra corretto? ma una coppia sposata non ha diritto di passare le domeniche a casa propria?? da quando siamo sposati abbiamo mangiato a casa nostra 2 volte di domenica.

una domenica si e una no è tanto lo stesso! la via di mezzo sarebbe su 4 domeniche, 2 a casa propria, una dai suoi e una dai miei!

invece dai miei ci andiamo una volta al mese anche due mesi! bisognerebbe venirsi incontro un pò tutti non solo io !

• Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no hai ragione è un tuo pensiero per carità ho chiesto consigli apposta per avere anche un parere esterno!!!

io sinceramente se mio marito stesse poco bene , non andrei nemmeno io!

andrei a messa, darei il regalo, saluterei tutti e poi andrei a casa con mio marito !

ma sai ognuno è fatto a modo suo!

• Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma io mi metto anche nei panni di mio marito, ma nei miei panni , chi ci si mette?

perche devo andare sempre li dai suoceri e dai miei genitori mai? una volta al mese se va bene!

perche lui non ha voglia e i suoi sono piu vicini!

non mi pare giusto!

in piu devo sentire discorsi fatti a caso, bugie etc che adesso non mi va proprio di sentirle.

non ho certo detto che quando nascerà mia figlia, non gliela farò vedere, ci andremo sicuramente , ma è bene che capiscano che ci sono dei limiti all'invadenza e ai consigli non richiesti!

questa situazione non la sopporto prioprio1

io non obblifo mio marito ad andare dai miei tutte le domeniche! e lui però non è che per quieto vivere mi viene incontro!!

quindi io sono stufa di andare sempre incontro a tutti e sopportare! ci sono anche io in questo mondo e ho anche io il mio carattere e le mie esigenze!

• Rispondi
  • F
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche far andare il marito da solo in un'occasione di qst genere, scusa ma nn mi sembra il caso. Ti ripeto, sto passando le pene dell'inferno con qst gastrite e reflusso. Quindi ti posso capire benissimo. Magari neanche io mangerò sabato al matrimonio, magari tornata a casa alle 2 di notte mi devo mettere a mangiare ma almeno ho fatto la mia parte di moglie accompagnando mio marito a sto matrimonio. Se fosse a parti invertite? Tu invitata alla cresima di un tuo parente e lui ke nn viene x un motivo x. Come ti sentiresti ad andare da sola?? Comunque ti chiedo scusa se ti sei arrabbiata delle mie parole. Ma è ciò ke penso!!!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto mi dispiace per la situazione delicata. Ti dico quello che penso: il fatto di non andare alla cresima non lo trovo giusto , si sa che jn gravidanza si hanno problemi di stomaco. Io sono all'inizio del settimo e spesso ho giramenti e pesantezza di stomaco quindi ti capisco , ma potresti andargli incontro ed esser presente lo stesso. Qualcosa anche di secco che potrai mangiare ci sarà. Per la questione suoceri invece ti dó ragione. Anch'io sono una che odia l'invadenza e le pressioni. E sicuramente anch'io mi sarei rifiutata di andare a pranzo da loro ogni domenica. Hai fatto bene a porre dei limiti peró pensa sempre che sono i genitori di tuo marito e quelli purtroppo non si possono scegliere. Trovate una via di mezzo, tipo andare u a domenica si e una no. Ti ripeto, peserebbe anche a me pero' in alcune situazione bisogna venirsi incontro. I miei suoceri abitano ad un'ora abbondante da noi ma se abitassero a 5 minuti come i tuoi sicuramente obbligherebbero anche noi ad andare a mangiare ogni domenica li'. Nonostante cio' ti assicuro che le pressioni ci sono allo stesso modo. Mal comune mezzo gaudioSmiley atonished
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ho già provato piu volte a lasciare stare e ho mangiato li un paio di volte. ecco come è andata:

tentativo 1 Scoperta del sesso

abbiamo scoperto che era femmina, quindi ho chiamato subito i miei e loro piangevano dalla gioia.

giustamente siamo andati a casa dei miei suoceri, a dirlo, ed ecco a te:

mio suocero: ah , femmina. siete sicuri? fammi vedere l'eco? a me quello pare un pisello. dai magari si è sbagliato il ginecologo.,

mia suocera: ah femmina , eh allora?non va bene?

ecco a te .

Tentativo 2: scelta del nome

ai miei l ho detto per messaggio, e poi al telefono la sera .

ai suoi siamo andati la domenica li perchè c'era sua nonna ed ecco a te:

mio marito: insomma la chiamiamo Sofia!

mio suocero: mmmm non è che mi faccia impazzire come nome e con il cognome non s ta un granchè. sieti sempre sicuri che sia femmina? magari vvi scervellate per niente!

Mia suocera: ah ok. ma un nome piu lungo non vi piaceva?

ecco qui.

abbiamo detto che facevamo la cameretta:

mia suocera: ah ok.

basta.

eh no cosi no mi spiace!!!

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo!

Leggendo il tuo sfogo mi sembrava di sentir parlare me: anch'io suoceri a 5 minuti da casa, anch'io un marito che li vede in continuazione e pranza da loro 5/7 escludendo le frequenti domeniche in cui siamo invitati entrambi da loro, i miei che vediamo molto meno, insomma anch'io soffrivo la loro invadenza e tutto questo, inevitabilmente, si ripercuoteva sul mio rapporto col marito. E non scherzo quando dico che la cosa stava diventando talmente importante al punto che stavamo rischiando irrimediabilmente di perderci.

Ecco cosa ho fatto io: sono scesa a compromessi. A volte accetto gli inviti (e il 90% delle occasioni NON mi va, ma lo faccio per quieto vivere), a volte dico NO, molte volte mi impongo - con non pochi sacrifici - di non mettermi di traverso e di farmi scivolare le cose addosso, e ti posso dire che i rapporti in famiglia si sono veramente distesi. E' vero, noi quando ci sposiamo non dobbiamo sentirci costrette 'a prendere tutto il pacchetto', ma restano comunque i genitori del nostro compagno di vita. I nonni dei nostri bambini. A volte penso: come avrei vissuto da nipote se avessi percepito da parte di mia madre un astio feroce nei confronti dei miei nonni paterni, o viceversa, motivato o meno? La risposta è che la cosa mi avrebbe fatto soffrire e questo training autogeno, ti assicuro, mi è servito molto per imparare a buttarmi alle spalle tutte le cose che spesso mi fanno saltare la mosca al naso (e ce ne sono state!). Quindi mettere dei paletti ok, ma a volte anche costringere se stesse a dire: sì, va bene, anche se non si ha voglia. Non lo credevo possibile, ti giuro, ma le cose da me sono migliorate!

A maggior ragione con un pupo in arrivo, penso che te lo debba un po'imporre! I primi tempi saranno difficili, poi come tutte le cose vedrai che si aggiusterà tutto...anch'io ti faccio un grosso in bocca al lupo!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima! guarda ne so qualcosa di discussioni con suoceri/genitori e marito! visto che tu mi hai dato tanti consigli ora tocca a me. la questione è indubbiamente delicata. se c'è una cosa che ho imparato è che, per vivere insieme serenamente, qualche volta deve "mollare" lui ma qualche volta devi "mollare" tu..è tutto un gioco di equilibri. so che sei stanca e stai male (pure io fino adesso ho avuto una gravidanza un pò travagliata e pure io lavoro 10 h tutti i giorni). so che gli ormoni ti stanno facendo impazzire e lo sai che comandano loro in questo periodo. me ne sono resa conto pure io che di solito sono una persona super equilibrata e tranquilla e invece ora me la prendo per tutto e schizzo malissimo. ma è anche vero che sono i suoi genitori. perchè non trovi una via di mezzo con tuo marito? per esempio nessuna confidenza con i suoi, nessuna intromissione verbale e non ma tu magari ogni due settimane potresti mangiare a casa loro (mi sembra comunque giusto che siano aggiornati sulla gravidanza, dopotutto sono i nonni). mio marito per fortuna aiuta moltissimo in casa. e ora ancora di più. però mi rendo conto che non riesce a capire il mio stato di salute e il mio stato d'animo. ma non perchè sia scemo! perchè, come tuo marito, non sente nulla...non riescono a cogliere tutto ciò che sentiamo noi, si sentono esclusi...il padre inizia a essere tale dal parto secondo me. perciò non te la prendere ma cerca di fargli capire come ti senti e chiedigli, in modo rilassato, di aiutarti e fare i lavori insieme. sai, io mi trovo dalla parte di tuo marito nella mia situazione personale (tranne che i miei genitori non sono invadenti come i suoi) e posso capire che lui sia amareggiato, triste e represso per la situazione...e vorrebbe farci qualcosa ma si sente inutile e non può farci nulla..è unico consiglio che mi sento di darti...vivere serenamente trovando la via di mezzo...un abbraccio forte

• Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, dovrei andare in un ristorante a guardare gli altri mangiare e io digiunare???

non ci sono alternative al pesce o alla pizza alta e io di sentirmi male per mangiare una cosa che non digerisco già da molto perchè ho la gatrite non ne ho proprio voglia!

abbi pazienza, ma ci fosse stata un'alternativa, avrei mangiato dei crostini ma siccome l'alternativa non c'è non vado a vedere gli altri mangiare e stare li a fare niente a digiuno!

ad ogni modo, anche io ho sempre chiuso un occhio sulla domenica, e tra l'altro sbagliando perche non è giusto andare sempre li e dai miei mai!!!!!

ma poi quando si iniziano a fare discorsi a caso come quelli che ho appena detto sopra , mi dispiace ma non ne chiudo piu di occhi perfar felici gli altri , ma la mia priorità è la tranquillità!

• Rispondi
  • F
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul fatto di non andare alla cresima per il cibo non mi sembra una buona scusa. Scusa se mi permetto ma a volte noi ci impuntiamo x nulla.. Io ho tutto il santo giorno acidità e reflusso. Sabato devo andare ad un matrimonio. So già ke non mangierò nulla di quello ke ci sarà. Ma non per questo non vado.. Per quanto riguarda i tuoi suoceri hai fatto bene a mettere dei paletti. Se la situazione x te era diventata insostenibile. Ma pensa a tuo marito ke soffre x qst situazione. Anche io ogni domenica vado a pranzo da mia suocera e a volte nn ho proprio voglia. Ma mio marito ci tiene e quindi chiudo un occhio. E tieni conto ke ho la mia famiglia a 1600km di distanza.. Qui di ti consiglio di fare "una botta da una parte è una dall'altra" cioè cercare di stare nel mezzo... In bocca al lupo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione