Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Agosto 2026 Zürich

Disponibilità sacerdoti

Myriam, il 2 Novembre 2025 alle 12:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Ciao
mi sposerò civilmente a Zurigo nel giugno 2026, ma vorremmo celebrare anche il rito religioso a Lonato del Garda.
La chiesa è disponibile, però mi hanno detto che dovremmo portare un nostro sacerdote, cosa che per noi è difficile vivendo in Svizzera.
Qualcuna ha avuto un’esperienza simile o sa se ci sono chiese nella zona del Garda più flessibili con le coppie che vivono all’estero?

Grazie mille

6 Risposte

Ultime attività da Myriam, il 5 Novembre 2025 alle 09:50
  • M
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Hai perfettamente ragione, anche a me sembra un po’ strano prenotare la chiesa senza sapere ancora chi celebrerà.
    Comunque sì, la tua idea di chiedere già ora quando potrò richiamarlo per “bloccare” anche la sua presenza mi sembra ottima.
    Padenghe e Desenzano li avevo presi in considerazione anch’io! A Desenzano però avevo sentito la stessa cosa sul parroco e infatti avevo già ricevuto un paio di “no”, quindi direi che la tua esperienza conferma tutto ahah.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh mi pare strano che tu possa prenotare la chiesa senza nemmeno sapere chi poi ci sarà a celebrare. Anche perchè se tu non dovessi trovare nessuno, avrebbe la chiesa prenotata e dovrebbe dire di no a qualcun altro e ci perderebbe da entrambe le parti. Non conosco personalmente il parroco di Lonato, ma sono stata ad un funerale celebrato da lui e mi sembrava molto buono e alla mano, temo che cambierò idea ahahahahah

Comunque a prescindere da quando inizieranno a programmare l'estate (mi pare strano che tutti quelli che si sposano a Lonato prenotino la chiesa solo qualche mese prima ma diamo per scontato che sia così) io gli chiederei a questo punto, dato che avete già prenotato la chiesa, di farti sapere il giorno in cui lo potrai richiamare per prenotare anche la sua presenza.

Altre chiese ce ne sono a centinaia, non ti dico la mia perchè danno la precedenza a chi del paese e il parroco ha 3 comuni da gestire, conoscendolo ti liquiderebbe abbastanza velocemente. però se ti sposi alla Rocco potresti prendere in considerazione Padenghe o Desenzano che sono vicini. A Desenzano però ho sentito da amiche e conoscenti che il parroco è abbastanza restrittivo, a una coppia non ha fatto il corso prematrimoniale perchè non vanno mai in chiesa la domenica quindi "non se lo meritavano" ahahahah

Tenterei con Padenghe anche se onestamente la posizione della Chiesa a me non piace più di tanto...

• Rispondi
  • M
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti quello che pensavo pure io.. la sua risposta era questa:

"L'estate del 2026 noi iniziamo a programmarla ad inizio 2026 quindi al momento non vi possiamo dare conferma."

Non so ma mi sembra in po tardi aspettare altri 3 mesi.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me potresti tranquillamente chiedergli se può chiedere a qualcun altro in caso. Non credo che in tutta Lonato, con tutte le frazioni che ci sono, ci sia una sola persona che possa celebrare la messa. Solo nel mio paese che è grande la metà di Lonato ce ne sono 3!

• Rispondi
  • M
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, non sa se sarà libero per quella data me lo potrà comunicare verso febbraio o marzo.. io vorrei pero' organizzarmi già ora

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è una motivazione per cui non potrebbe farlo direttamente lui?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione