Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Novella Novembre 2026 Palermo

Documentazione matrimonio con ragazzo indiano

Giorgia, il 20 Aprile 2026 alle 21:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao ragazze, il mio fidanzato è indiano e residente a Mumbai!
Il mio comune in Italia mi ha richiesto come documento un affidavit che deve essere appostillato. Qualcuna di è ritrovata nella mia stessa situazione? A chi devo affidarmi? L’ambasciata italiana a Mumbai addirittura mi dice che un indiano non può sposare un cittadino italiano (insomma per confondermi di più).

5 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 22 Aprile 2026 alle 19:46
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la dritta! Comunque si ho ricontattato il comune e mi hanno detto che è necessario affidavits notarizzato e apostillato. E ovviamente poi tradotto in italiano! Diciamo che è stata quella mail dell’ambasciata che mi ha fatta entrare un po’ in panico! Credo che affidandoci ad un avvocato possiamo svolgere il tutto senza intoppi, si spera! Ho visto anche di agenzie che fanno da intermediari col MEA. Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti capisco, è una situazione super confusa ma ti tranquillizzo subito su una cosa importante: non è assolutamente vero che un cittadino indiano non può sposare un italiano. Il matrimonio è possibile, sia in Italia che all’estero, purché si presentino i documenti giusti. Quello che ti stanno chiedendo (affidavit con apostille) in realtà ha senso, per i cittadini stranieri serve un documento che attesti che non ci sono impedimenti al matrimonio (tipo il “nulla osta” o una dichiarazione equivalente), e questo affidavit deve essere apostillato in India (dal Ministero degli Affari Esteri indiano o autorità competenti) e poi tradotto in italiano per essere accettato dal Comune. Sul fatto che l’ambasciata ti abbia detto quella cosa… probabilmente è stata una risposta generica o un fraintendimento (può succedere purtroppo 😅), magari legata a casi specifici o documentazione incompleta, ma la legge italiana consente il matrimonio con cittadini stranieri senza problemi. Il consiglio più concreto che posso darti è di farti mettere per iscritto dal tuo Comune esattamente quale documento vogliono (nome preciso e formato) e fai seguire quella richiesta in India, così eviti giri inutili.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia, sei sicura che l'affidavit non vada richiesto tramite un notaio? Teoricamente questo tipo di documento va firmato davanti un notaio e dopo l'autenticazione è il dipartimento di competenza a mettere l'adesivo di apostille (suppongo il ministero degli affari esteri in questo caso). Come dice Stefania, a prescindere da qualcuno che abbiamo avuto l'esperienza o meno, trattandosi di istituzioni estere è sempre meglio farsi seguire da un avvocato specializzato.

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio compagno attualmente risiede a Mumbai, lavora in Italia sol stagionalmente, quindi L’affidavit richiesto deve essere fatto a Mumbai con apostille. Poi con quel documento una volta in Italia possiamo sposarci. Ho letto di qualcuno che si affida a delle agenzie, ma vorrei entrare in contatto con qualcuno che ha già fatto il tutto (per non sbagliare nulla), non ho proprio capito come procedere nel stipulare l’affidavit e renderlo legale🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche noi abbiamo dovuto fare a apostillare dei certificati perché il mio fm è albanese. Per questa procedura puoi o andare in prefettura o farti supportare da un notaio ( opzione un po più cara), ti consiglio di cercare qualche avvocato che si occupa di immigrazione e può indicarti meglio la strada da seguire. Ogni paese è diverso e possono richiedere documenti diversi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione