Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce

Documenti

Giada, il 9 Marzo 2023 alle 13:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Data matrimonio in Chiesa 24.08.24, ma noi ci siamo già sposati in comune 5 anni fa,in Germania. Siamo residenti qui. Qualcuna che come noi è gia sposata in comune,come funziona per tutti i documenti etc?

4 Risposte

Ultime attività da Giada, il 10 Marzo 2023 alle 10:58
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul sito della missione cattolica della tua cittá c´é tutto Smiley smile mi sono informata lí, c´é un lato apposito.

Per i documenti non serve girare, quelli tedeschi si fanno online, e per il certificato di battesimo e cresima puoi mandare anche tua mamma o un parente nella chiesa dove l´hai fatto e il prete te li rilascia tranquillamente, poi te li fai spedire per posta o li ritiri quando vai in Italia.

se ti sposi ad agosto devi iniziare a febbraio 2024, il corso prematrimoniale invece devi farlo entro la fine di quest´anno.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille. Per avere tutte queste informazioni dove vi siete rivolti? E in più quanto prima voi avete iniziato a girare x questi documenti? Io mi sposo ad agosto 2024 e non ho idea di quanto prima informarmi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada,

anche noi viviamo in Germania e ci siamo sposati 1 anno fa in comune Smiley smile

Ecco quello che devi fare: corso prematrimoniale alla missione cattolica (nel nostro caso a Colonia), sono 5 sedute; consiglio di farlo ad ottobre/novembre.

Una volta finito il corso entro 6 mesi dal matrimonio inizi a preparare questi documenti:

- Erweiterte Meldebescheinigung che richiedi online sul sito del comune tedesco, dove compare soprattutto che sei sposata con tuo marito. Ne serve uno per te e uno pe tuo marito, costano 9€ l´uno e te lo mandano per posta.

- Eheurkunde (credo che te l´hanno rilasciata in Germania dopo il matrimonio civile, basta la copia e non deve essere recente come altrimenti il resto).

- Certificato di battesimo e cresima (di solito entrambe compaiono sullo stesso foglio)

- Certificato del corso prematrimoniale.

A noi per i documenti ci ha pensato la missione cattolica, anzi, domenica li andiamo a ritirare Smiley smile

Il vescovo di Colonia ci fará un certificato di annullamento delle pubblicazioni nella chiesa italiana.

Inoltre per il nullaosta ci pensa la missione cattolica perché il comune di appartenenza é quello tedesco Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione