Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Master Settembre 2020 Roma

Documenti chiesa

Arianna, il 27 Marzo 2020 alle 11:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Buongiorno questa mattina siamo riusciti a parlare con il parroco che si occupa della documentazione e per rilasciarci il modulo 10 per il comune chi ha chiesto il certificato anagrafico contestuale.
Qualcuna di voi sa cosa è e dove va preso ?

24 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 27 Marzo 2020 alle 16:49
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah davvero? ma io parlando col mio municipio (il 3°) avevo capito che potevo richiederlo anche prima e allegare poi tutto insieme, e non che venisse chiesto con il modello 10..che guaio, ogni municipio fa a testa sua..

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché per sposarsi sono necessari sia la copia dell'estratto di nascita che il certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato libero) di entrambi, è la procedura dettata dalle norme di legge, sia che si scelga il rito civile, che quello concordatario. Nel concordatario questi 4 certificati (due per nubendo) vanno consegnati al parroco, anche se avete la stessa residenza.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti a noi hanno chiesto solo il modulo del parroco. Mentre il parroco ci ha chiesto questo certificato, non capiamo perché dal momento che siamo residenti entrambi nella stessa città
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Strano tutti in municipi di roma capitale dovrebbero avere la stessa procedura, a noi hanno detto la sessa cosa sia al XII che al XIV. Però ti ripeto, l'ufficio matrimoni del XIV (monte mario) chiede solo il modulo X il giorno in cui si fissa l'appuntamento per la promessa, mentre la marca da bollo il giorno della promessa.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No a noi no.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In verità a noi entrambi i certificati sono stati richiesti dal sacerdote, sia il contestuale che la copia dell'estratto di nascita li ha trattenuti lui; il sacerdote ci ha dato il modulo x, siamo andati al municipio, e abbiamo chiesto l'appuntamento per la promesse. All'ufficio matrimoni del municipio ci hanno fissato un appuntamento (che causa covid è saltato), loro hanno solo trattenuto il modulo X e ci hanno dato un foglietto con l'appuntamento (per il 7/4 ormai saltato) e il promemoria di portare la marca da bollo da 16 euro in occasione delle promesse. L'altro ieri ci hanno contattati telefonicamente e hanno spostato la promessa al 27/5, speriamo bene!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’estratto di nascita verrà chiesto dal comune solo dopo che ho consegnato il modulo 10.


    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il contestuale dovete averlo tutti e due
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però voi fate parte di due comuni diversi. Vorrei capire se nel caso dello stesso comune è necessario oppure no
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, servono la copia dell'estratto di nascita (prima del covid 10/20 gg per ottenerlo a roma) e il certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato libero) che viene rilasciato a vista. Possono essere richiesti nel municipio di residenza di uno dei due nubendi (se diversi) basta uno dei due per richiedere i certificati, ma con delega con allegate fotocopia del documento del delegante e del delgato. Recati con la carta di credito o il bancomat, i diritti di copia vanno pagati solo con moneta elettronica, non accettano contanti. Ora però gli uffici sono chiusi
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna Smiley smile io faccio parte del comune di Fiumicino e il mio fa quello di Roma ! Cq Io prima della chiusura totale sono passata in comune ( però quello di Fiumicino ) per comunicare la data e farmi mettere in lista per le pubblicazioni ! Però devo portare il
    Modello 10 e fare tutta Altra parte burocratica ! Per documenti che servono per il parroco ( battesimo e cresima ) ho provato a richiederlo tramite email .. ( e per fortuna me li stanno mandando ) per quanto riguarda il contestuale ( il comune di Roma ora permette solamente di prenderlo tramite SPID ) se non hai lo spid lo puoi chiedere online anche tramite poste italiane . Una volta che riesci ad ottenerlo vai sul sito del comune di Roma ( servizi online, anagrafe ) e lo scarichi subito ! Io lo sto facendo per il
    Fm perché lui è’ comune di Roma , ( a me lo mandano anche per email la copia ) ma questo dipende anche dai comuni
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Per me è il mio comune di nascita e lui ha preso la residenza qui un anno fa


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete residenti nello stesso da più di un anno?


    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che anche tu ti sposi a Roma. Come ti sei comportata con questa documentazione ?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capito. No noi siamo nati in comuni diversi ma residenti nello stesso, per di più è quello dove ci sposiamo.
    Vabbè intanto richiedo i certificati di battesimo e cresima e poi vediamo un po’ se si può evitare.
    Altrimenti faremo anche questa richiesta
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi il sacerdote aveva fatto produrre solo quello del mio fm, non residente. Però se ve lo ha chiesto magari lo vuole a prescindere. Tecnicamente è abbastanza inutile perché poi anche se non siete residenti nello stesso comune l’ufficiale di stato civile del comune dove richiedete le pubblicazioni comunica con l’algro comune
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se hai lo SPID ( identità digitale ) lo può prendere anche online ( devi comprare una marca da bollo da 16 euro )
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi se siamo entrambi residenti nella stessa città non serve?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo stato libero
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il
    Mio fm non era residente nello stesso comune e il sacerdote ci chiede di produrre il certificato contestuale (per il quale occorre marca da bollo da 16 euro). Portato poi al sacerdote lui ha fatto la richiesta di pubblicazioni per il comune
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In più cosa viene scritto su questo certificato ?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente , per lo meno, noi abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi devo andare in comune, poi dal prete e poi di nuovo al comune ?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao va preso nel comune di residenza di ciascuno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione