Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposo Abituale Settembre 2020 Latina

Documenti chiesa!

Ylenia, il 6 Maggio 2020 alle 01:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze! Ho letto del decreto che prolunga la scadenza delle promesse in comune del periodo di chiusura totale... ma per caso sapete se ci dono proroghe di scadenza anche dei documenti della Chiesa?

14 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 3 Giugno 2020 alle 12:03
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, finalmente sono riuscita a parlare anche con la Curia di Taranto (città dove mi sposerò).

    Gli ho spiegato la situazione e mi ha espressamente detto che fanno fede le pubblicazioni fatte in comune.

    Io mi sposo il 4 Agosto e le pubblicazioni del comune scadono il 20 Agosto.

    Mi ha fatto intendere che il consenso o comunque tutti i documenti religiosi non sono importanti (io al telefono ero così O___O ) però poco importa.

    Me lo ha detto il rappresentante dell'ufficio matrimoni della curia per cui mi fido e non rifaccio nessun documento.

    Devo solo sentire il parroco che ci sposerà e riferirgli il tutto (però il parroco che ci sposerà e il tizio dell'ufficio matrimoni della curia di Taranto sono amici dello stesso paese) .

    Per cui TOP Smiley xd

    Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a vedere il sito del vicariato 😉
    Di certo li’ ci sono notizie certe 😘😘😘
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo infatti!! 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ho capito..caspita per soli due giorni! secondo me (però è una mia personalissima considerazione) per soli due giorni magari chiudono un occhio!

    Lo spero! Perché siamo tutte sulla stessa barca onestamente... anche io per pochissimi giorni non rientro nella scadenza dei documenti della chiesa! spero nel buon senso dei parroci e delle curie!

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi dovevamo sposarci il 6 giugno... abbiamo spostato al 4 settembre e purtroppo i documenti della Chiesa scadono il 2 settembre se hanno una scadenza a parte. Il parroco ci ha detto di non preoccuparsi appena calmato questo periodo vedavAmo come fare ma vorrei che questo problema non sussistesse... i documenti del comune invece senza proroga sarebbero scaduti il 17 settembre senza proroga... per questo sono i documenti della Chiesa a preoccuparmi!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché dici che dovrai rimandare di nuovo di qualche settimana?

    Ad ogni modo certo, se ho qualche informazione in più la condivido con voi!

    Io il mio parroco non l'ho neanche ancora sentito.. aspetto prima di ricevere informazioni ''concrete'' dai superiori (curie) così ne parlo con le risposte certe alla mano!


    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Il mio parroco ancora non sapeva cosa dirci... se avete altre notizie per favore se potete farmi sapere ve ne dare veramente grata! Perché se hanno scadenze diverse dovrò rimandare di nuovo di qualche settimana per rifare tutto e vista la difficoltà per far coincidere tutti nella stessa data che ho già avuto una volta non vorrei rifarlo 😅 grazie mille
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La stessa cosa che mi sono detta anche io.. però che senso ha allora richiedere tutti i documenti ed avviare tutta la parte burocratica religiosa se poi i documenti non hanno una valenza?

    Mi sembra un pò strano onestamente..

    Comunque io ho mandato una email alla Curia di appartenenza (Milano) e alla Curia della città in cui mi sposerò (Taranto).

    La curia di Milano mi ha risposto cosi':

    '' se per la Curia vescovile di Taranto non fa problema, concludiamo la questione senza far nulla.

    Tutti i documenti religiosi e civili contenuti nel Dossier matrimoniale sono stati per la nostra Diocesi, con decreto del Vicario Generale, prorogati di validità fino al 31 dicembre 2020.

    Fa eccezione solo il “consenso” matrimoniale che, essendo stato svolto il 25 gennaio 2020, scadrebbe il 25 luglio 2020. Ma se per Taranto non fa problema, neanche per noi lo farà.

    In caso contrario, tale atto va rifatto in data più recente davanti al parroco milanese e, se richiesto, portato qui in Curia per inviarne una fotocopia a Taranto''

    Ho inoltrato la risposta alla curia della città in cui mi sposerò per capire cosa ne pensano loro.. e una volta raccolte tutte le risposte contatto il parroco che ci sposerà per capire il da farsi!

    Speriamo di non dover rifare la pratica!Smiley amazing

    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi sono posta anche io la stessa domanda. Penso che valgano quelle del comune perché è un matrimonio concordatario.

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ho questo problema anche io 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti noi al prete abbiamo proprio chiesto questo... e ci ha detto che va bene, nel senso che poi fa fede e hanno più “peso” in realtà i documenti del comune. Data la pandemia accetteranno questo “allungamento” diciamo... almeno a noi ha detto cosi.. sicuramente devono tutti avere un po’ di buon senso... altrimenti a noi scoppierà il cervello 🤯 😂😂 speriamo bene per tutte noi!♥️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, però mi sorge un dubbio..

    (sto per fare un esempio con le tue date solo per capire meglio la situazione)

    Mettiamo il caso che tu vada in comune il 22 luglio (quindi 5 mesi dopo il consenso con il parroco ed esattamente entro i 6 mesi della durata dei documenti religiosi).

    Dalle pubblicazioni in comune (ammettiamo sempre che andiate a luglio come esempio) partono anche qui i 6 mesi di durata dei documenti che però non coincidono con quelli religiosi..

    Perché quelli religiosi scadrebbero (secondo questo esempio e le tue date) il 22 agosto.

    Quelli del comune invece scadrebbero (a partire dall'ipotetico 22 luglio) il 22 gennaio.

    Quindi due scadenze diverse... Quindi al tuo matrimonio ovvero il 24 ottobre i documenti religiosi risulterebbero scaduti, mentre quelli del comune no.

    Stessa situazione per tutte noi secondo me.

    Ti faccio il mio esempio.

    Dovevo sposarmi il 18 aprile, matrimonio rinviato al 4 agosto.

    Consenso con il parroco fatto il 25 gennaio.

    Pubblicazioni comune che scadono il 20 agosto.

    Quindi io rientro perfettamente nella scadenza dei documenti civili (nonostante il rinvio del matrimonio) mentre per quelli religiosi invece no (perché scadrebbero il 25 luglio).

    Non so se mi sono spiegata bene e il mio intento non era quello di mettere ulteriore confusione, ma credimi è una cosa a cui non riesco a darmi una rispostaSmiley laugh Smiley laugh


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze.. io so dal mio parroco che durano anch’esse 6 mesi... durante questi sei mesi di dovrebbe procedere con il comune. Vi riporto il nostro esempio..noi dovevamo sposarci il 16 Maggio...ma abbiamo spostato al 24 ottobre.. consenso con parroco fatto il 22 febbraio... abbiamo tempo fino ad agosto per farle in comune. Quelle del comune poi valgono 6 mesi e in teoria noi ci siamo dentro... comunque credo e mi auguro che tutti saranno un po’ più flessibili in merito. 🌈♥️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa che mi sono chiesta anche io... io con la promessa del comune rientro tranquillamente nelle date nonostante il rinvio del matrimonio.. però ho un forte dubbio sui documenti della chiesa.. ho provato a scrivere una mail alla curia di appartenenza e quella della città dove mi sposerò, ma ancora nessuna risposta..
    Alla fine dei giochi Io pensavo che facesse fede la data della pubblicazione del comune e relativa scadenza e non tutto il resto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione