Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Oriana
Sposa Principiante Giugno 2024 Palermo

Documenti e burocrazia matrimoniale 😶‍🌫️

Oriana, il 27 Dicembre 2023 alle 14:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Buongiorno ragazz*!
Mi scuso se sono state già poste domande del genere ma non sono riuscita a trovare le risposte cercando qui sul sito.
Io e il mio FM, stiamo iniziando a richiedere i vari certificati necessari per il nostro matrimonio che si terrà a Giugno. - Anzitutto so che il certificato contestuale è scaricabile sul sito dell’anagrafe tramite SPID, ma durante la procedura ho visto che questi certificati hanno scadenza 3 mesi, non 6. Non so se rappresenterebbe un problema perché non me ne aveva mai parlato nessuno. Voi sapete qualcosa o avete esperienza a riguardo? - Seconda domanda: per quanto riguarda gli altri certificati, hanno validità 180 giorni. Da alcune parti ho letto che l’importante è che le nozze vengano celebrate entro 6 mesi dalla data della promessa di matrimonio che si effettua in Comune e dalle pubblicazioni per ciò che riguarda la chiesa. È realmente così oppure i 6 mesi (180 giorni) partono dalla data di richiesta dei certificati in comune?- Terza domanda: dopo aver svolto il processino con il parroco della parrocchia di apparenza di uno dei due sposi, lui ci rilascerà un certificato con cui potremo andare in comune per svolgere le pubblicazioni civili e contestualmente avvierà le pubblicazioni religiose, corretto?Grazie in anticipo a chi risponderà 🙏🏼

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Gennaio 2024 alle 09:41
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine anche io ho fatto i documenti e a breve li presento sperando vada tutto bene
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Principiante Giugno 2024 Palermo
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! No non l’ho scoperto ma posso dirti che abbiamo presentato i documenti e i 3 mesi di scadenza non sono usciti fuori da nessuna parte
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Oriana,
    Anche io ho il dubbio sul primo punto. Tu hai scoperto se il certificato contestuale vale per 3 mesi o per 6?
    Grazie
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punto 3 corretto
    Punto 2 corretto, 180 giorni dalla promessa.
    I documenti devono essere in corso di validità quando li consegni.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre al comune e andiamo verso maggio a fare tutto le pratiche
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sei mesi partono dalla data delle pubblicazioni sono 6 mesi e 10 gg
    Per le scadenze potresti consegnare i documenti appena li hai in modo che siano ancora validi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione