Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli

Documenti matrimonio

Daniela, il 31 Marzo 2021 alle 09:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Ciao a tutti!😃
Mancano 5 mesi e pochi giorni al matrimonio, e con questa zona rossa perenne il corso prematrimoniale è rimasto in bilico dopo il secondo appuntamento. Quello che mi interessa sapere è in che momento dovremo preparare la documentazione necessaria per il matrimonio in comune? ( è obbligatorio?) lo devi fare nell tua città di residenza?
Poi, quali sono i documenti necessari? Scusate le tante domande ma ho paura di rimanere stretta nei tempi 😟

6 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 31 Marzo 2021 alle 16:47
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dei documenti generalmente se ne occupa il prete della parrocchia di residenza. Tuttavia alcuni parroci preferiscono far sbrigare tutte le pratiche al prete che celebrerà il matrimonio. Nel tuo caso, per una questione geografica credo sia più comodo se ne occupi quello del Friuli! 😄 Oltretutto se ti ha detto di risentirvi dopo Pasqua e non di chiedere all'altro prete, verosimilmente prenderà tutto in carico lui 👍
    L'unica cosa è che le pubblicazioni religiose dovranno essere affisse anche nella Chiesa dove vi sposerete (o per lo meno noi abbiamo dovuto farle sia nella parrocchia di residenza sia in quella in cui ci sposeremo).
    In ogni caso se le pubblicazioni in comune le farete a fine luglio hai tutto il tempo per concludere quelle in Chiesa! 😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina! Grazie mille. Allora stamattina ho chiamato in comune e nel frattempo mi hanno fissato la data per le pubblicazioni al 20 luglio, invece per quanto riguarda la Chiesa ti dico che il prete ci ha chiesto di sentirci dopo Pasqua o addirittura dopo aprile... in quanto ha avuto il COVID ed una lenta ripresa, purtroppo! Comunque appena possibile cercheremo di muoverci con la chiesa. Ma domanda questi documenti vanno portati alla chiesa in cui si sposa giusto? Noi viviamo e risiediamo in Friuli ma ci sposiamo in Campania, la chiesa del corso prematrimoniale non è la stessa del matrimonio. Quindi a chi devo portare i documenti? Scusami se ti tartasso di domande 🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela!
    Per il matrimonio religioso devi sbrigare prima le pratiche in Chiesa. Dovrai portare in ufficio parrocchiale:
    - certificati di battesimo - certificati di cresima- attestato partecipazione corso prematrimoniale- documento di stato civile libero (te lo rilascia l'anagrafe del tuo comune di residenza).Una volta che il prete ha tutti questi documenti affigge fuori dalla chiesa per due domeniche consecutive le pubblicazioni religiose.Passate le due domeniche vi rilascia un documento che dovrete portare in comune per fare le pubblicazioni civili.
    Per le pubblicazioni civili (sì, sono obbligatorie 😅) bisogna fare richiesta al comune di residenza (alcuni comuni prevedono la richiesta online, altri no). Una volta fissata la data dovrai poi portare il documento rilasciato dal prete e una o due marche da bollo a seconda che siate entrambi residenti in quel comune (ovvero quello dove decidete di stabilirvi dopo le nozze) oppure no. Le pubblicazioni hanno poi validità di 180 giorni.Entro questi 6 mesi dovete sposarvi sennò bisogna ripetere le pratiche.
    In ordine ti conviene procedere con la richiesta dello stato civile in comune da portare poi al parrocco; chiedere al prete di portare avanti le pratiche per le pubblicazioni religiose nonostante il corso sia in fase di stallo; prenotare la data per le pubblicazioni in comune.
    Con i tempi sei giusta se cominci a muoverti adesso! 👍😊
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì,180 giorni.Forse ti conviene chiamare anche perché serve l’appuntamento.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!perfetto quindi credo che mi convenga chiamare in comune a questo punto. Ho 6 mesi dalla pubblicazione giusto?
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho fatto ieri tutto,essendo romena ho dovuto presentare solo il nulla osta ed un documento di riconoscimento,per il mio fidanzato solo il documento.Fanno tutto lì in comune.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione