Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2017 Roma

Documenti matrimonio civile e religioso a roma help!!!!

Agnese, il 10 Febbraio 2017 alle 22:45 Pubblicato in Nozze Lazio 0 5
Ciao a tutte!!!Mi servirebbe qualche delucidazione sul certificato contestuale per la pratica matrimoniale: devo richiederlo per forza al comune di Roma o in circoscrizione volendo?devo portare io la marca da bollo?me li fanno il giorno stesso vero?Inoltre so che vale sei mesi e siccome mi sposerò a fine settembre non l'ho ancora richiesto,ma volevo organizzarmi le idee prima.Per gli step successivi come funziona?La tempistica a Roma per la parte burocratica e' molto lunga?Mi sposerò a Roma, ma io e FM abitiamo in un'altra regione e ho un po' d'ansia per organizzare tutta questa parte burocratica 🙈Grazie a chi mi risponderà!

5 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Febbraio 2019 alle 18:36
  • Valentina
    Sposa Principiante Luglio 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Diana!, avrei bisogno di un chiarimento, il certificato contestuale lo hai fatto in carta semplice o con la marca da bollo?

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sposo a Maggio e lunedì vado al XIV Municipio ufficio Matrimoni.

    Al parroco della mia parrocchia ho portato il certificato contestuale che ho scaricato da internet sul sito del comune, e il certificato di battesimo e cresima. Vai nella parrocchia in cui ti hanno battezzato, hanno riunificato i libri quindi li vedono anche quando e dove hai fatto la cresima.

    Il parroco mi ha rilasciato il Mod. X che devo portare il municipio per prenotare le promesse.

    Poi quando avrò fatto le promesse, così mi hanno detto, devo prendere in municipio l'attestazione delle pubblicazioni di nozze e portarlo al mio parroco. Li lui provvederà ad affiggere le pubblicazioni nelle parrocchie di residenza degli sposi.

    E' più difficile a scrivere che a farlo!

    • Rispondi
  • Diletta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico si può fare anche su internet iscrivendosi al sito del comune di Roma, si paga online la marca da bollo e te lo stampi in due minuti. Poi bisogna portare questo è il nulla osta della tua parrocchia a sposarti altrove se non ti sposi lì dal prete che ti sposa che ti fa un certificato da portare al comune dove faranno le pubblicazioni (non so quanto ci vuole)
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lecce
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti usare dei cesti in vimini... poi dipende anche dalla grandezza.delle bomboniere
    • Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che a Roma.per le.pubblicazioni ci vuole circa un mese( almeno al municipio XV)...ma se chiami l'ufficio matrimoni della tua zona sapranno dirti tutto loro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione