Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Agosto 2021 Fermo

Documenti matrimonio civile misto: italiana residente in Inghilterra & inglese Help!

Alessandra, il 24 Agosto 2019 alle 12:00

Pubblicato in Prima delle nozze 34

Ciao Sposine internazionali, ho bisogno del vostro aiuto please! Mi sposerò in Italia con rito civile, vivo in Inghilterra e il mio fm è inglese. Dobbiamo ottenere il Certificato di Non Impedimento (Nulla Osta) e a fine novembre abbiamo l'appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio. Ho letto che...

Ciao Sposine internazionali, ho bisogno del vostro aiuto please!

Mi sposerò in Italia con rito civile, vivo in Inghilterra e il mio fm è inglese.

Dobbiamo ottenere il Certificato di Non Impedimento (Nulla Osta) e a fine novembre abbiamo l'appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio.

Ho letto che il mio fm oltre al CNI dovrà consegnare la Dichiarazione Giurata (che deve essere firmata dal notaio o avvocato, ma non c'è bisogno di legalizzare/tradurre in quanto io sono iscritta all'AIRE).

Ora, quello che non capisco è:

- il Consolato a Londra ritira tutti questi documenti più la richiesta di pubblicazioni di matrimonio e rilascia solamente il certificato di eseguite pubblicazioni? Quindi, il giorno del matrimonio, all'ufficiale comunale che ci sposa dobbiamo consegnare solo questo certificato?

- oppure, dovremo consegnare all'ufficiale il certificato delle pubblicazioni più il CNI e la Dichiarazione Giurata?

Il CNI deve essere in validità il giorno del matrimonio o semplicemente viene sostituito dalle pubblicazioni?

Inoltre non capisco se dovrò fare il Nulla Osta, dove, e a chi dovrò consegnarlo? E al mio comune verranno semplicemente spedite le Pubblicazioni, quindi non dovremo consegnare null'altro?

Grazie mille!!

34 Risposte

• Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non devi fare nessun nulla osta, ma controlla cosa ti serve perché tuo fm possa richiedere il nulla osta. A mio fm serviva il mio certificato di stato civile, che ho richiesto al consolato.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, Io vivo a Londra e fm è francese e non inglese, ma ti posso dire come abbiamo fatto noi. Fm a chiesto il nulla osta al suo consolato in italia. Dal sito internet del consolato italiano si capisce che il tuo fm deve chiederlo al registry Office britannico locale. Quello (+ dichiarazione giurata) + il formulario che trovi sul sito vanno portati al consolato italiano per le pubblicazioni. Dopo che le pubblicazioni sono state "affisse" x 8 giorni (quindi devi tornare dopo circa due settimane al consolato) loro mandano tutti i documenti al comune dove ti sposi in Italia e poi ti danno l'originale delle pubblicazioni, che tu dovrai dare al tuo comune. Il nulla osta a quel punto non serve più (Noi abbiamo comunque la copia originale, il consolato ha la copia). Spero di averti aiutata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione