Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Luglio 2021 Treviso

Documenti matrimonio civile tra italiana e inglese, entrambi residenti all'estero

Erica, il 18 Giugno 2020 alle 00:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 9

Ciao a tutti! Sto cercando di destreggiarmi nel capire quali documenti servano per il mio matrimonio con le seguenti caratteristiche:

- da svolgersi in Italia

- io sono italiana, il mio fidanzato è inglese

- siamo entrambi residenti all'estero (Inghilterra) ed iscritti all'AIRE

- cerimonia civile (ipoteticamente se possibile da fare in due lingue, italiano e inglese).

Leggevo in un sito che bisogna chiedere all'ambasciata inglese una sorta di nulla osta e altri documenti, ma non ho ben capito. Qualcuno sa indirizzarmi un pochino? Grazie!

Erica

9 Risposte

Ultime attività da CLAUDIA, il 23 Giugno 2020 alle 16:21
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica

    io come te sono iscritta all'AIRE e vivo in Inghilterra. mi sono sposata lo scorso anno in italia, mio marito è britannico. devi andare sul sito del consolato e prendere appuntamento per le pubblicazioni, portando i documenti che sono elencati. ti lascio il link

    https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/stato_civile/pubblicazioni-matrimonio.html

    auguri per il vostro matrimonio

    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica e benvenuta in community!

    Ti passo questi topic che ne parlano:

    topic >> Nozze tra italiano e straniero

    Eccoti anche un articolo che ti aiuterà:

    Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

    Quale sarà il tema delle nozze? Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, nesdun problema🙂Allora, tieni presente che tutti i documenti necessari (sia i tuoi, che i suoi) valgono solo 6 mesi; quindi non ti conviene farli troppo presto, altrimenti poi rischi che ti scadano...Il mio consiglio è di fissare prima una data per il matrimonio (tenendo presente che comunque per ottenere tutta la documentazione, pubblicazioni incluse, ti ci vorranno un paio di mesi. Visto che sei iscritta all’AIRE, ti conviene comunque contattare l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata italiana, e chidere loro le tempistiche...potrebbe volerci di più...) poi, una volta fissata la data del matrimonio (dopo aver confermato la cerimonia e il posto per il ricevimento), fai il conto a ritroso e richiedi i documenti tenendo presente i 6 mesi di validità😉
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione (io Italiana registrata all' aire, lui inglese) e alla fine abbiamo deciso di sposarci civilmente in UK perchè la burocrazia Italiana è lunga e lenta! In italia faremo comunque una cerimonia ma non avrà valore legale.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2021 Pordenone
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per caso sai quanto prima ci si dovrebbe muovere? Onestamente non mi è del tutto chiaro se dovremmo prima cominciare a fare tutta la procedura con l'ambasciata e il comune fornendo noi una data ipotetica e poi loro ci danno la conferma della disponibilità dell'ufficiante a celebrare oppure se prima dovremmo essere certi di avere una venue per la cerimonia civile (una villa, una casa di cerimonie, etc.), dare a loro la data indicativa e poi una volta verificata la disponibilità con la venue, cominciare a fare le carte con la data confermata con la location. Scusa le mille domande, ma ho appena cominciato a guardare cosa serve fare e sono un po' persa! Grazie mille!

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io sono italiana, e il mio fm è cittadino britannico: sì, lui deve prendere apountamento con l’Ambasciata Britannica a Roma per richiedere il nullaosta (Certificate of no impediment); per far ciò abrà bisogno di una lista di docunenti sia suoi che tuoi (puoi trovare tutte le info sul sito gov.uk). Per ottenere in nullaosta ci vogliono circa 3 settimane; una volta ottenuto, potete richiedere le pubblicazioni in Comune.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, mi sembrava davvero strano 😂😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Settembre 2021 Pordenone
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho scritto male, intendevo che solo io sono iscritta all'AIRE giustamente 😅

    Grazie per le dritte!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora tu potrai sbrigare le pratiche necessarie presso l'ambasciata o il consolato italiani, il tuo compagno, invece, avrà bisogno di questo famoso nulla osta da consegnare al comune italiano, ma non saprei quale ente inglese dovrebbe fornirglielo. Ti consiglio prima di tutto di metterti in contatto con la tua ambasciata e magari chiedi a loro anche per il tuo fidanzato, che tra l'altro non capisco perché sia iscritto all'Aire 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione