Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo

Documenti matrimonio-curia (palermo)

Elisa, il 18 Marzo 2016 alle 14:37 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 25

Salve ragazzii!!

Io e il mio Fm abbiamo già fatto tutta la prima parte dell'iter burocratico, comprese pubblicazioni al municipio e nelle nostre chiese! Abbiamo portato il tutto al prete che ci ha detto che ci chiamerà lui per andare in Curia, ma è già passato piu di un mese e ancora non si è fatto sentire! è giusto cosi???? Siamo andati piu volte in chiesa ma non c'è mai!!!

25 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 14 Marzo 2022 alle 16:05
  • Nancy
    Sposa Novella Giugno 2022 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutti piacere mi chiamo Nancy avrei bisogno di sapere una cosa io mi sposo il 24 di giugno 2022 ho fatto il primo processino, il prete mi ha consegnato i fogli da portare al municipio ma mi hanno prenotato il 16 di maggio c'è l'ha faccio??dato che mi sposo giugno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io andrò domani quindi un mese e una settimana prima del mio matrimonio! Di solito cmq circa un mese e mezzo prima! Smiley smile Ma te lo spiegherà poi il parroco dove farai il "processino" con tutto l'iter burocratico! Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Agosto 2016 Palermo
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un informazione la Curea quanti mesi prima del matrimonio si portano i documenti in Curea ?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2017 Palermo
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma secondo voi, sono in ritardo per l'anno prossimo?

    Considerate che non ho esigenze particolari di data, qualunque giorno del mese di luglio andrà benissimo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm..... sinceramente non saprei...! potresti chiedere a un sacrestano di una chiesa loro solitamente sanno tutti gli iter per i matrimoni! Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2017 Palermo
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buonasera, Io dovrò cominciare l'iter tra poco. Cioé, a fine giugno-max inizio luglio avrò l'udienza per il divorzio. Quello che sto sciogliendo É un matrimonio esclusivamente civile.Adesso, con il vero amore della mia vita, vorrei sposarmi in Chiesa, così ho pensato di andare a prenotare sin dal mese prossimo, non appena il divorzio sarà pronunciato. Così prenoto per l'estate prossima, e nel frattempo di qui a 1 anno il divorzio sarà sicuramente annotato nell'atto di nascita.Secondo voi, posso cominciare a prenotare lo stesso, o mi faremo problemi?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oook! sarà fatto! Smiley winking

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Saggio Giugno 2016 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie appena vai fammi sapere se li fanno subito o passano dei giorni io ho chiamato e mi hanno detto quando scendi chiami che prendiamo un appuntamento visto che vivo fuori preferiscono li porti di presenza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la consegnerò a Maggio! ma quando ho chiamato mi hanno detto che visto che non è la mia chiesa di appartenenza, quella dove mi sposerò, dovrò pagare 36,00 euro!!!

    cmq io ho chiamato prima alla curia per prendere l'appuntamento!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Saggio Giugno 2016 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando consegnate la busta mi spiegate come funziona prezzi se ci sono e tempistica giorni di ricevimento e orari io chiamo chiamo non rispondono mai
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A ME SOLO il parroco non vuole darmela dice che e' gia pronta e non vuole darmela che poca fiducia solo perche' l'appuntamento ce l'ho il 20 maggio , spero di uscirmene non ne posso piu di questa burocrazia

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si Grazie! ci ha chiamati e siamo andati a ritirare la busta che consegneremo poi alla Curia!! Smiley smile stavo un pò in pensiero! Smiley smile

    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è bisogno che vi chiama lui, vi deve dare solo la busta per consegnarla in Curia, voi gliela dovete portare

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cappella Palatina Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla Magione! Smiley smile tu?

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quale Chiesa ti sposerai?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino perfettamente, pensa ke io devo ancora iniziare!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati!!! io sto uscendo pazza perchè non riesco mai a trovare il prete in questa chiesa!!!!!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tante Elisa!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fabiola! Allora: Prima siamo andati dal prete della chiesa di appartenenza che deve essere o la tua o quela del tuo Fm. Lui vuole i vostri certificati di battesimo e cresima di entrambi, il certificato del corso prematrimoniale, e il certificato contestuale che si fa al municipio e costa sulle 15 euro se non ricordo male. Una volta portati questi documenti, vi fa il "processino" che sono una serie di domande che vi pone separatamente per capire se vi state spiosando senza costrizioni, se volete figli, se siete d'accordo in tutto, se vi amate davvero ecc... Dopo, vi da 2 fogli : 1 da portare al municipio, e l'altro da portare all'altra chiesa di appartenenza. Per esempio, se questo iter lo sta facendo il prete della tua chiesa, il foglio lo devi portare alla chiesa di appartenenza del tuo FM. questo foglio, rimarrà appeso in chiesa e al municipio per una decina di giorni, per comunicare "al popolo" che voi vi sposate!!! (se c'è qualcuno che ha qualcsa in contrario puoò opporsi al matrimonio!! ) Una volta passati i 10 giorni di pubblicazione, andate a ritirare i fogli e li riportate al prete, che vi prenderà un appuntamento per andare in curia! e avete finito! Smiley smile

    Io però aspetto ancora il prete che mi chiami per andare in curia! da più di un mese!!! Smiley sad

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non mi hanno dato nulla!!! Boooh assurdo il prete si è preso tutti i fogli e mi ha detto vi chiamo io, e nn mi ha detto quanto tempo passa!!! è passato appunto piu di un mese, poi c'è pasqua appunto...e quando se ne parla??? boooh!!!!

    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nn me ne parlare!!!io pure adesso devo aspettare dopo Pasqua che mi da il tutto...ma a voi hanno dato un foglio da compilare con il nome dei testimoni da mettere nel plico x il vicariato?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Palermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, potresti spiegarmi tutti i vari passaggi burocratici.. tra qualche mese dovrò iniziare ma non ho idea di cosa si deve fare esattamente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo temo anch'io!!! spero di trovarlo in chiesa non c'è mai!!!!

    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah secondo me si è dimenticato. Con le pubblicazioni e il processetto hai tutta la documentazione per poter andare in curia. Io fossi in te tornerei dal prete
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione