Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo

Documenti matrimonio religioso

Claudia, il 9 Febbraio 2021 alle 14:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 5
Ciao a tutte... sicuramente ci sara un post sull'argomento ma non riesco a trovarlo...
Vorrei chiedervi come funziona con i documenti della chiesa e del comune, so fanno entrambi nella stesso momento? Perché devo fare il processicolo con il sacerdote e non ho ben capito se entrambi gli enti camminano di pari passo..grazie per i vostri chiarimenti!

5 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 10 Febbraio 2021 alle 11:03
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sorge solo un dubbio leggendo i vari articoli. Preparare i documenti ok...processetto in chiesa ok...e poi avviene la firma al comune??..non mi è chiaro solo il passaggio tra chiesa e comune!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!!! Figurati!!☺️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie gentilissima e chiarissima! 🙂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sarà il parroco con cui farete il processetto a seguirvi passo passo per la parte burocratica facendo un matrimonio concordatario. Vedrai che sarà solo lungo ma non complicato

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa dovete portare i vostri certificati di battesimo e cresima e attestato del corso prematrimoniale al parroco. Dopodiché lui vi preparerà i vari fogli che servono per fare sia la richiesta di pubblicazione nelle vostre rispettive parrocchie (se sono diverse) e la verifica del consenso (o processetto che due si voglia). Nel frattempo sarà preparata anche la richiesta di pubblicazione per il comune, dove poi vi recherete per fare la promessa (servono solo gli sposi, senza testimoni o genitori). Per qualunque chiarimento ti consiglio questo articolo che spiega benissimo passo passo e tempistiche di tutta la documentazione necessaria e i vari passaggi 😊 https://www.matrimonio.com/articoli/le-pubblicazioni-di-matrimonio-4-cose-da-sapere--c6567
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione