Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza

Documenti per matrimonio religioso

Martina, il 16 Agosto 2021 alle 18:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Buonasera ragazze, aiutatemi a capire cosa manca ancora, perché mi sento terribilmente in ansia per la burocrazia.
Abbiamo già fatto consenso religioso, portato i documenti della chiesa in comune e ora il comune ci ha dato l’appuntamento per il 24 agosto.. ma poi, abbiamo finito con tutte le trafile e quindi questo è il famoso “consenso” o no?
Illuminatemi!

6 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 17 Agosto 2021 alle 15:23
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo aver fatto la promessa dovrai ripassare in comune a prendere le carte che dovrai portare al parroco ..e x ultimo step con le carte del parroco dovrai andare in curia per il nulla osta e avete finito..c'è la fai x il 22 settembre tranquilla
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riscrivo lo stesso messaggio anche a te:

Quindi in teoria, il 24 agosto faremo le pubblicazioni e finisce li la prassi del comune? Sarebbe il consenso o promessa? Ho capito bene? Aiutooo 😅Ho veramente l’ansia di non riuscire a fare tutto in tempo, ci sposiamo il 22 settembre e il comune quando, abbiamo portato i documenti a luglio, ci aveva assicurato di essere in anticipo (attesa 15 gg ma è passato un mese e mezzo da allora!). Mamma mia speriamo!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi in teoria, il 24 agosto faremo le pubblicazioni e finisce li la prassi del comune? Sarebbe il consenso o promessa? Ho capito bene? Aiutooo 😅
    Ho veramente l’ansia di non riuscire a fare tutto in tempo, ci sposiamo il 22 settembre e il comune quando, abbiamo portato i documenti a luglio, ci aveva assicurato di essere in anticipo (attesa 15 gg ma è passato un mese e mezzo da allora!). Mamma mia speriamo!!!
    • Rispondi
  • Isidora
    Sposa VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monica che precisioneeeee 😍😍
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito l’appuntamento del comune sarebbe la data delle promesse al comune. Dopo averle fatte bisogna attendere circa 15 giorni (pubblicazioni) poi ti rilasciano “l’attestato” da portare in chiesa. La chiesa ti rilascerà un fascicolo da consegnare in curia contenente le pubblicazioni sia del comune che della chiesa, dove ti rilasciano in immediato il nulla osta che consegnerai alla chiesa dove si svolgerà il matrimonio ed è fatta
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ti spiego la mia procedura ,siamo due persone che vivono in comuni diversi e quindi facciamo parte di chiese diverse ..dopo aver raccolto carte di cresima e battesimo + attestato di corso prematrimoniale abbiano fatto il processetto in chiesa + pubblicazioni (promessa in chiesa ) il giorno dopo abbiamo fatto le pubblicazioni in comune ( promessa al comune ) dopo aver ritirato le carte delle pubblicazioni sono andata dal parroco che ci ha dato un fascicolo di carte da portare in curia ,una volta li abbiamo pagato una somma e il parroco della curia ci ha dato il nulla osta che ho riportato al mio parroco ..fine della burocrazia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione