Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Novella Settembre 2018 Cuneo

Documenti per matrimonio tra rumena ed albanese

Bianca, il 20 Giugno 2019 alle 12:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Buongiorno! Ho una domanda da farvi, io e il mio fm albanese ci sposiamo a settembre in Italia , io ho già richiesto alla mia ambasciata il nulla osta al matrimonio e da lì dovremmo andare alla sua ambasciata per far pubblicare i documenti in Albania affinché rilascino il nulla osta anche a lui. Che voi sappiate il mio nulla osta deve essere comunque apostillato perché sia valido al rilascio del suo oppure no? In Italia questa appolstilla non serve secondo gli accordi italo-rumeni ma non riesco a capire se mi serva per l'albania. Vi ringrazio in anticipo

6 Risposte

Ultime attività da Florentina, il 5 Dicembre 2024 alle 14:09
  • Florentina
    Sposa Novella Gennaio 2025 Caserta
    Florentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille gentilissima infati il iter e lo stesso prima si fanno le pubblicazioni in albania solo mandano una procura per far pubblicare prima li abbiamo pure il certificato tradotto e apostilato de mio FM ed il mio traddoto è apostilato.adesso ho fatto mandare il nulla osta ala prefetura di Roma per essere legalizata.sull sito de consulato albanese richiedono come documenti il nulla osta rumena legalizata ed il mio certificato di nascita uguale.adesso dobbiamo solo prendere appuntamento per fare la procura per la persona che si deve occupare delle pubblicazioni in albania.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Novella Settembre 2018 Cuneo
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Florentina, spero per voi che l' iter sia migliorato rispetto a 5 anni fa. Intanto hai fatto bene a fare il nulla osta rumeno perché quello rimane abbastanza rapido, lo richiedi e ti servono tutti i documenti tra cui però il certificato di nascita albanese del tuo FM tradotto ed apostillato. Stessa cosa dal consolato albanese con i tuoi documenti però dall' ambasciata albanese tutti i vostri vari documenti tradotti e legalizzati saranno inviati e trattenuti IN ORIGINALE (mi raccomando non farli smarrire alla persona che si occupa dei vostri documenti che sia un familiare o incaricato esterno) dal comune di nascita/ residenza del tuo FM in (praticamente come viene fatto in italia con la pubblicazione delle firme, in pratica il vostro matrimonio viene prima registrato in Albania) poi una volta riavuti i documenti potrete sposarvi in Italia. Successivamente a matrimoni avvenuto in Italia dovrai fare registrare il certificato di matrimonio anche all' ambasciata rumena ma quello è il meno.. buona fortuna per tutto! Spero di esserti stata utile.
    • Rispondi
  • Florentina
    Sposa Novella Gennaio 2025 Caserta
    Florentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bianca mi sono imbattuta in tuo post cercando come faccio la nulla osta per mio fidanzato albanese. Mi sarebbe d'aiuto si mi dai qualche consiglio su come avete preparato i documenti.Fine adesso pure ho fatto la mia nulla osta al consolato ed mi sono fermata qua sempre per il motivo che hai detto tu sopra.grazie
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Maggio 2020 Monza e Brianza
    Ina1974 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno,

Ho bisogno di un informazione su i documenti di matrimanio. Io sono Albanese, e il futuro sposo italiano. Ho gia preso nulla osta in consolato e legalizzato in Preffetura di Milano. Ho preso anche appuntamento online per publicazione di matrimonio. Ma non sono chiara chi sono i documenti che devo presentare in comune di Milano per publicazione??? Qualcuno mi puo dare qualche consiglio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Bianca, Smiley smile

benvenuta!

Ti lascio degli articoli interessanti:

Matrimonio tra straniero e italiano: i documenti necessari

Nozze in Italia per cittadini stranieri

Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

Consulta anche questi topic che ne parlano:

Consigli nozze rumeno-albanesi

Dove si svolgerà il ricevimento?

Ricevimento Cuneo

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, anche fm è albanese, e ti confermo che i miei documenti dovevano essere apostillati dalla Prefettura, quindi immagino che sia la stessa cosa anche per voi!

Nel dubbio, ti lascio il link al sito del consolato dove danno le informazioni su come agire

http://www.ambasadat.gov.al/milan-consulate/it/article/matrimonio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione