Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia

Documenti Roma Capitale

Chiara, il 30 Luglio 2023 alle 18:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutte sposine! Ci sposeremo a luglio 2024 e ho un pò di domande riguardo la richiesta dei documenti. Il mio compagno ha la residenza a Roma, ma ha fatto tutti i sacramenti nel nostro paese di origine in Puglia, luogo in cui ci sposeremo e dove anche io prenderò tutti i miei documenti. Secondo voi quanto tempo prima dobbiamo partire con la richiesta? Mi riferisco soprattutto ai suoi, perchè non conosco i tempi di Roma e non so quanto possano essere lunghi, soprattutto perchè nel suo caso Roma dovrà inviare i documenti al paesino in Puglia. Se può essere utile, lui dovrebbe richiederli al Municipio IV.

8 Risposte

Ultime attività da Eva, il 30 Luglio 2023 alle 21:16
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati! Comunque anche solo per info chiama il tuo municipio e chiedi per conferma, loro sapranno indicarti le giuste tempistiche!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore, sei stata molto utile 😍
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda io ho appena fatto le pratiche qui al comune di roma! E il mio fm è di Frosinone, quindi anche noi abbiamo avuto a che fare con un’altra provincia.

Io ho chiamato verso fine aprile (municipio X) e ho fatto le promesse a metà giugno. Una volta trascorsi 11 giorni (+4 in caso di opposizioni) partono i 6 mesi entro i quali dovete celebrare il rito civile!

I tempi non sono così tanto lunghi, quindi se tanto dovete stare nei 6 mesi io non chiamerei prima di gennaio!

Spero di esserti stata di aiuto!Smiley ring

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene, grazie mille!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base hai comuni anche perché prima che ti hanno passa tempo non è una cosa di subito, poi se fai un matrimonio religioso in chiesa ti deve fare un modulo compilarlo e poi portarlo in comune quindi passa il tempo, comunque ti conviene sempre chiedere in comune che loro ne sanno meglio, perché ogni comune è diverso!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chiedendogli 7/8 mesi prima non rischi che scadano? Visto che hanno validità di sei mesi
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto anche perché io abbito a Trento ma sono nata a Siracusa e mi sposerò a Napoli e faremmo anche la promessa a Napoli dal mio fidanzato e mi sposo a maggio 2024, e mi dicevano intorno hai 7/8 mesi prima della data del matrimonio chiedono i documenti! Così mi dicevano al comune a Trento!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le grandi città fanno sempre molta fatica, non so dirti quanto tempo ci vorrà... fai conto che da un paese della provincia di Monza a Rimini ci vorrà un mesetto ora che finiscano i tempi delle pubblicazioni (12 giorni), che il comune mandi la delega al comune di Rimini e che da lì approvino e prendano accordi con noi! 🤗
    Secondo me, dovresti tenere conto almeno il doppio del tempo purtroppo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione