Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Precisa Maggio 2016 Udine

Documenti: sposarsi in un'altra regione

Clara, il 8 Luglio 2015 alle 17:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutte!so che ci sono molti Topic su questo argomento ma vorrei che qualcuna che si trovi o si sia trovata nella mia stessa situazione mi facesse un po' di chiarezza..Io e il mio Fm siamo residenti in Lombardia nello stesso comune,ci sposeremo a Lignano Sabbiadoro in Friuli..Nei prossimi giorni dovrei confermare la data definitiva e chiedere il permesso al Parroco per poter far celebrare il rito a mio cugino che è Parroco e sposo' 35 anni fa i miei genitori!Quali documenti posso fare io e quali deve fare il Parroco di Lignano Sabbiadoro?oppure è mio cugino che deve prepararli?

13 Risposte

Ultime attività da Trilly, il 10 Luglio 2015 alle 02:02
  • Trilly
    Sposa Saggia Settembre 2015 Alessandria
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei tu a doverli preparare direttamente all'anagrafe del tuo comune di residenza. Loro invieranno tutto al comune di competenza che poi vi dirà cosa fare. Noi ci sposiamo a settembre ed essendoci agosto di mezzo siamo andati questa settimana. Per la procedura ci vogliono una decina di gg
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente figurati Smiley smile
    Consiglio, affidatevi al Parroco se avete dubbi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo sui Navigli! Comunque si teniamoci aggiornate! Anche se due -tre mesi mi sembra molto come durata. Io diciamo che sto cercando di trovare un corso con un prete tranquillo e di una durata di massimo 6-7 incontri.
    • Rispondi
  • Mariam
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Mariam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se non sbaglio dura 2/3 mesi e dovrebbe essere al giovedì sera alle 21:00.. mi devo ancora informare su quando inizia, ma se vuoi ci teniamo aggiornate.. voi di che zona siete?

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche lo dobbiamo fare a Milano per forza dato cache viviamo qui. Ma non sappiamo ancora in quale chiesa farlo. Qui in questa parrocchia (Santa Rita) quanti incontri sarebbero? Giorni e orari? È quando inizierebbe?
    • Rispondi
  • Mariam
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Mariam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Rosangela, noi faremo il corso prematrimoniale a Milano anche perchè se no dovremmo trasferirci a Napoli per 2/3 mesi visto che è questa la durata, probabilmente dopo le vacanze nella chiesa di Santa Rita, zona Lorenteggio... voi?

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo alla fine di questo iter complicato...io e fm siamo residenti in due paesi diversi ma conviviamo nel paese di mio fm e ci sposiamo fuori regione.
    Abbiamo partecipato al corso prematrimoniale nel paese di mio fm e ci siamo fatti preparare la pratica dal parroco di mio fm. Ho poi dovuto portare le pubblicazioni religiose nella mia parrocchia di residenza ( vanno esposte per 8 giorni consecutivi comprensivi di 2 domeniche), sono tornata a ritirarle e con le mie pubblicazioni siamo tornati dal parroco che ci ha consegnato la richiesta di pubblicazioni civili da portare in comune del mio fm. Il comune ha ritirato il documento e ci ha richiamato successivamente ( le pubblicazioni civili si effettuano su appuntamento! Chiedono 2 marche da bollo da €16 se non si ha la stessa residenza e vanno esposte nell'albo pretorio on line per 8 giorni consecutivi). Decorsi gli 8 giorni abbiamo atteso altri 2-3 giorni per il deposito e finalmente le abbiamo ritirate. Siamo quindi tornati dal parroco che ci ha rilasciato lo stato finale dei documenti, che abbiamo portato nella curia di mio fm per il nulla osta ( ci vogliono 3 minuti e non ricevono su appuntamento, chiedono 10€ per i diritti di segreteria). Ora dovremo fare la stessa cosa presso la Curia dove verrà celebrato il matrimonio e consegnare il documento finale al parroco che ci sposerà che provvederà a sua volta a comunicare per conoscenza al Comune dove ci sposeremo le avvenute pubblicazioni civili nei nostri paesi di residenza. Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ci sono appena passata anzi il mio iter burocratico era anche più complicato perché io e FM residiamo in città diverse Smiley smile.
    Noi ci sposiamo in Sardegna il 29 agosto. FM è residente e Genova io a Bergamo.
    La prima cosa che abbiamo fatto è stata scegliere la Chiesa in Sardegna. Il parroco ci ha detto che tutti i documenti andavano fatti nella Parrocchia in cui andremo a risiedere da sposati e quindi Genova.
    Il Parroco ci ha detto che serve come prima cosa il corso prematrimoniale...
    Certificato di battesimo e cresima( ormai facoltativo)
    In comune atto contestuale.
    Una volta che hai questi documenti il Parrocco vi fa il processetto e avvia la pratica.
    Vi dà la richiesta di pubblicazioni x il comune e in contemporanea mette le pubblicazioni in chiesa.
    Dopo le pubblicazioni in comune vi rilasciano il certificato da portare al Parroco che quindi completerà la pratica e vi manderà in curia con tutti i documenti x il nullaosta.
    Tornate dal vostro parroco che vi darà un documento x il Parroco che vi sposerà e a sua volta vi manderà alla Curia x il nullaosta.
    A questo punto potete sposarvi Smiley smile.
    Scusa il romanzo ma è un po complicato raccontarlo... Spero di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao miriam! Anche noi viviamo a milano e ci sposeremo ad Amalfi! Dove farete voi il corso prematrimoniale?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2015 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un altro comune da quello di residenza,ci ha fatto tutto il prete della mia parrocchia,ha anche portato lui il certificato in cancelleria a far timbrare..noi dobbiamo solo consegnarlo alla chiesa dove ci sposeremo
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille gentilissima!
    • Rispondi
  • Mariam
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Mariam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Abitiamo a Milano ma ci sposeremo a giugno 2016 a Napoli.. io per i documenti inizierò a settembre, mi hanno detto che innanzitutto bisogna chiedere il nulla osta o nella vostra chiesa di Milano dove risiedete e se non fosse la stessa in una delle due. dopodichè il vostro parroco farà la pubblicazione per una settimana. Nel frattempo voi dovrete reperire i certificati di battesimo e cresima.

    Dopodichè con nulla osta e documenti vi dovrete presentare alla Curia del posto dove vi sposerete...

    Spero di non aver dimenticato nulla.. comunque a settembre quando inizierò a muovermi potrò aiutarti meglio!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione