Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Novembre 2011 Torino

Doggy bag

Cristiana, il 22 Luglio 2011 alle 17:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22

Dall'inglese borsetta per il cane.... volgarmente il pacchetto che si fanno fare gli invitati per portarsi a casa gli avanzi..... mi è capitato di andare ad alcuni matrimoni dove il ristorante parte già attrezzato e se chiedi un pacchetto per gli avanzi ti portano:

2. vassoi di alluminio

2. fogli di carta stagnola da mettere sopra

1. sacchetto di plastica per portarli via

...vi giuro se sento qualcuno al mio matrimonio che pronuncia la parola avanzi lo uccido seduta stante!!!!!! Credo che non ci sia cosa più maleducata di farsi dare gli avanzi. So che in certi ristoranti, specie in America ti danno la bottiglia del vino e ci può anche stare.... ma farti incartare la torta che è avanzata o i pasticcini assolutamente no!

Voi cosa ne pensate? Anche qui sono la solita bastian contrario????

22 Risposte

Ultime attività da Lulù, il 9 Aprile 2018 alle 17:15
  • Lulù
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be sinceramente non c‘è niente di male o volgare..piuttosto che buttare cibo avanzato lo porto agli animali ... la volgarità sta nel buttare il cibo..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Novello Dicembre 2016 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora vi dico la mia... da subito abbiamo chiesto alla Villa la possibilità di non buttare tutti gli avanzi e di poterli portare via per donarli a chi sappiamo ha bisogno e che apprezzerà... ci hanno detto che non ci sono problemi ma che vorrebbero una carta.. un permesso..mah.. farò una carta scritta dove chiedo formalmente il cibo avanzato e quindi la possibilità di trasportarlo ? Su internet non si parla di permessi..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Marianna.

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, quello che voglio dire, non importa se li portano via i genitori o ogni singolo invitato, secondo me la cosa importante é che non si butti via un sacco di cibo!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marianna hai perfettamente ragione, ma il problema è la maleducazione, io mi sono accordata che gli avanzi li portano via i nostri genitori a fine ricevimento, perciò non vedo perchè lo debbano fare gli invitati, ho rinunciato al buffet di dolci che esteticamente è una cosa bellissima ma purtroppo avanza quasi per intero, ho rinunciato ad un primo... perciò ribbadisco, visto che ho cercato di evitare il più possibile i sprechi anche rinunciando a cose carine, non vedo perchè l'ospite si debba sentire in diritto di chiedere gli avanzi, se vuole li chiede il giorno dopo ai nostri genitori, in fondo sto chiedendo solo di evitare tutti quei vassoi che mi darebbere un senso di scrocco.

a fine ricevimento i genitori portano via gli avanzi perciò non vedo perchè non rispettare un mio desiderio e magari chiederli il giorno dopo...

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che vedi tu sono solo i dolci, ma ti assicuro che gli "avanzi" sono molto di +! per ogni portata viene buttata una quantitá di cibo enorme, e ovviamente non mi riferisco a cio che resta nei piatti, ma cio che resta nei vassoi e non viene servito!

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè tu mi vorresti far credere che se avanzi la bistecca te la porti via e te la mangi il giorno dopo? Io quando vado a cena fuori evito di prendere mille portate solo per il fatto che sono a cena fuori....anzi visto che devo pagare cerco di sprecare il meno possibile.... ma come ha detto qualche altra visto che il pranzo di nozze lo pago io allora magari gli avanzi (che poi di solito si riducono ai dolci) sarebbe più opportuno che me li portassi via io, non un invitato Smiley smile

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ha sottolineato qualcuno, e' solo una questione di mentalita': in Italia non siamo proprio abituati alla doggie bag! se vidiamo qualcuno che esce da un ristorante con quelli che noi chiamiamo avanzi ci sembra maleducato, scortese e volgare! ma se solo per un attimo non ci lasciamo influenzare dai pregiudizi, ci possiamo rendere conto che cose come il galateo dovrebbero aggiornarsi, ma non in base alla moda, ma in base alla necessita' delle persone; mi sembra assurdo andare a cena fuori, spendere un sacco di soldi e se non si riesce a finire tutto, buttare quello che avanza, alla faccia di tutte quelle persone che non solo si sognano una cena fuori, ma addirittura si sognano una cena!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Altre opinioni?

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Micaela vedo che siamo della stessa idea, con quello che pago per ognuno!!!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cristiana,

sono perfettamente d'accordo con te, infatti al mio matrimonio sarà vietato chiedere di portarsi via gli avanzi, ho visto molti matrimoni dove l'hanno fatto e sinceramente non ho gradito la cosa, un conto sono i nostri genitori che magari a ricevimento finito vogliono portarsi a casa le cose rimaste intere, ma gli invitati proprio no, mi dà un senso di andare a scrocco, come anche quelle persone che si avventano sul buffet iniziale come se non mangiassero da giorni...

anche perchè a conti fatti ogni persona mi costa quasi 92 euro perciò lo trovo molto poco educato chiedere gli avanzi, quando sono altri a pagare.

un bacione!

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non é una questione di numero di portate, ma di quantitá di cibo per ogni portata! ogni ristorante cucina sempre + del dovuto, perché non puo permettersi che il cliente se ne vada via scontento (nel senso che il cibo era poco o cose simili), quindi cucina quantitá di cibo superiori al necessario ... cibo che poi va buttato!!!

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso per aperitivo, 3 antipasti, 2 primi e 1 secondo e poi la torta. Senza esagerazioni.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, se le portate non saranno esagerate, ti capisco!!!

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuno mette in dubbio che sprecare il cibo sia peccato considerando che c'è gente che muore di fame, ma io sono dell'idea che basta contenersi nelle portate e nella quantità facendo il giusto è si rimane tutti contenti.

Per i miei parenti ed i nostri amici so che da nessuno partirà la richiesta degli avanzi, ma c'è una parte dei parenti del mio fm che puntualmente chiedono le tegliette per gli avanzi e siccome la location dove andremo è comunque molto chic e di un target abbastanza signorile mi sentirei veramente in imbarazzo se questi si mettessero a chiedere gli avanzi

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, si tratta di una cosa molto culturale: in Italia non è ben visto, ma in altri Paesi sì, farsi dare gli "avanzi" al ristorante, non solo ai matrimoni.

Per il galateo non sarà ben visto, ma lo spreco di cibo è, in generale, ingiusto, specie quando c'è gran parte della popolazione mondiale che non ha la possibilità di nutrirsi adeguatamente.

http://www.fao.org/index_en.htm

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe la torta al limite si, ma il resto..... è una cosa che ho sempre trovato di cattivo gusto e guai se vedrò qualcuno chiedere gli avanzi!

• Rispondi
  • Randagiadeb
    Sposa Novella Giugno 2011 Genova
    Randagiadeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho chiesto niente, ma è stato il ristorante stesso a darmi la torta che era avanzata...

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece sono molto + che a favore! é vero, forse non é molto carino da vedere la gente che se ne va con i pacchettini col cibo dentro, ma sinceramente preferisco vedere questo che un sacco di cibo sprecato che si butta! siete mai state nella cucina di un ristorante durante un matrimonio? la quantitá di cibo che si butta é assurda e sinceramente non mi va proprio giu una cosa del genere! non é giusto nei confronti di chi cibo non ne ha abbastanza!

ma non stiamo parlando solo di dolci e torte! tutti i ristoranti non cucinano solo per il numero delle persone previste, ma considerano che una buona parte di queste prendano in bis ... per tutte le portate! ovviamente non tutti prendono il secondo piatto e soprattutto non di tutte le portate, quindi un sacco di cibo va buttato!

personalmente chiederó al ristorante di non buttare via niente (tranne gli avanzi nei piatti ovviamente!) ma tutto cio che resta o se lo portano via i camerieri e personale della sala (se vogliono) o si organizza la doggie bag per gli invitati, oppure si porta tutto in qualche comunitá di senza tetto o cose simili

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello che ho sempre visto si tratta di piccoli avanzi, tipo il vassoietto dei pasticcini dopo la torta oppure proprio delle fette di torta, per ora non ho mai visto portar via la bistecca!!!! In genere nei ristoranti dovrebebro fare in modo che di avanzi non ce ne siano molti.

Noi come dolci, oltre che la torta faremo la fontana di cioccolato con la frutta ed i biscotti.... volgio sperare che la gente non si porti via anche quelli!!!!!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per evitare l'eccessivo spreco ho pensato come dolci solo di fare torta e gelato , un sacco di cose vengono buttate e non è giusto nei rispetti di chi non può...quindi se parliamo di piccoli avanzi hai ragione se sono eccessivi meglio direttamente ragionarci prima......

Poi figurati ognuno può fare come ritiene opportuno...

• Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2011 Bolzano
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto englisch cip

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione