Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Novembre 2017 Bologna

Domandone:ognissanti

Stefania, il 12 Settembre 2016 alle 21:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutte!!! Ho un domandone per voi..sono proprio all'inizio inizio dei preparativi..non ho nemmeno la data!!!?Il mio compagno si sta convincendo piano piano!! Scherzando mi ha detto:voglio scegliere solo una cosa! La data! Lui vorrebbe l'1 Novembre che è la festa dei Santi..a prescindere che è infrasettimanale eh va beh,mi piaceva l'idea di farla scegliere a lui..secondo voi si può? O dato che è data rossa sul calendario non si può? O è a discrezione del prete? Grazieeeeeeee

16 Risposte

Ultime attività da Simona, il 11 Giugno 2021 alle 19:15
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2021 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buonasera, qualcuna di voi in merito a questo argomento ha info per Napoli e provincia? Grazie

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da noi per il mese di novembre non sposano, non fanno battessimi, perché il mese di novembre e dedicato a tutti i santi, io sono dalla provincia di Catania ,però ti potresti fare qualche giro magari lì dove sei tu nn funziona cm qua
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm non saprei..... Devi vedere più che altro per location se sono aperte Per la chiesa credo che non ci sia nessun problema
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so che i defunti è il due, ciò non toglie che i propri morti, con la speranza nella salvezza, su ricordino l'uno. So che è bellissimo il signiicato, ma sinceramente io non farei il mio matrimonio in quel contesto. Tuttavia...de gustibus..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La messa per i defunti comunque è il 2 novembre e non è festa di precetto. Il FM di Stefania vorrebbe sposarsi a Ognissanti che è il 1 novembre ed è una bellissima festa dedicata alla santità che tutti possiamo raggiungere e ha un vangelo bellissimo sulle beatitudini. Perciò niente di triste.

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Roma
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vietato come non lo è la domenica in assoluto, dipende dalla diocesi.Dipende anche dalla chiesa che scegli, se è parrocchia e lo fai nell'orario delle messe comunitarie non potrai cambiare le letture. È comunque una bellissima festa visto che anche il matrimonio è una chiamata alla santità (non è una battuta) e novembre non è un mese triste perché ci parla di resurrezione
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Novembre 2017 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte chiederò e vi aggiorno!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Non credo che sia proprio bello cellebrare il matrimonio nell'ambito della Messa per i defunti...io non lo farei...ci sono altri 362 gg ( no 364 perché non si può sposarsi di venerdi e sabato Santo)
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho trovato questo http://www.toscanaoggi.it/rubriche/risponde-il-teologo/sposarsi-in-quaresima-si-ma-con-sobrieta

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sebbene non ci sia una regola che lo vieti i parroci possono non acconsentire a celebrare matrimoni nelle feste di precetto (tipo Ognissanti). Tuttavia devi sapere che se trovi un parroco che acconsente non potrai: modificare le letture ne l'orario della messa in genere coincide con quello per la comunità e il parroco potrebbe dare limitazioni riguardo agli addobbi o ai canti.

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa... provo a controllare
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così allora Smiley winking
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlane con il prete, non saprei...

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ci si sposa eccome Smiley winking per il primo devi chiedere ma al massimo funzionerà come una domenica!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio a novembre non ci si sposa in chiesa xke è il mese dei defunti.. xo non sono sicura al 100%.. prova a chiedere Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché no, se quella è la data che vi piace non vedo il problema

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione