Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento

Dubbi pre matrimonio

Alessia, il 30 Aprile 2016 alle 12:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Ciao sposine. Ieri leggevo un post su fb. Sei pronta al grande passo? Chiedeva. Ho pensato che per come stavano messe le cose no..non lo sono affatto. Ci sono un po di cose che mi stanno strette, rispetto al mio fm.. ma ho paura di essere io il problema. Tutte le mie amiche hanno bellissime famiglie. Se ne vantano fino alla nausea. Mai alcun problema.. o almeno così pare. Quindi mi sento inadeguata. Diversa. Sfigata. E perciò preferisco sfogarmi con delle sconosciute nella speranza che qualcuna possa capire e forse anche confortarmi. Vi capitano periodi così penosi?

29 Risposte

Ultime attività da Layla, il 21 Giugno 2016 alle 19:15
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me a un mese dal matrimonio mi stanno venendo tanti dubbi se quello che sto facendo è giusto o no se sarà semplice ecc.. non so cosa mi porta ad avere qst pensieri penso sia normale sia paura è un passo importante e io di mio sono ansiosa.Non so speriamo passi..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che cos'è che non ti piace del tuo fm?Se posso sapere...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla cara Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, cara, supererai questo momento di crisi, vedrai. Mettersi in discussione come individui e come coppia denota maturità. Affrontare le proprie insicurezze e' il primo passo per crescere. Coraggio ^_^
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2017 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a volte capita di sentirsi inadeguate, ma devi sapere che non è tutto oro ciò che brilla!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze. Per tutto. Non sapete che sollievo sapere che non sono anormale. Smiley shame
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ancona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto una cosa che forse ti aiuterà a vedere le cose con più chiarezza. Avevo una conoscente che si era sposata da giovane con un ragazzo ricchissimo, casalinga, 3 figli bellissimi tutto il tempo a recitare la mamma, moglie, nuora perfetta. Lei stessa definiva la sua famiglia come quella del milino bianco. Poi per vari motivi l'ho persa di vista e un giorno altri conoscenti in comune mi hanno raccontato che era da parecchio che lei aveva un amante con cui si frequentava di nascosto... meglio le cose vere con le loro imperfezioni che una facciata impeccabile ma con dietro un grande vuoto. Smiley winking
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2016 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto e sottoscrivo tutto!!E aggiungo che la consapevolezza dell'importanza del passo che si sta per compiere ti porta ad avere dei dubbi,é normale,fino anche a mettere in discussione ciò che proviamo! Inoltre a volte proprio quelli che sprecano parole per ostentare la famiglia "del mulino bianco" sono poi quelli che alla prima vera difficoltà si lasciano,proprio perché fondavano tutto sull'apparire,sul nulla!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ale per la comprensione Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Mi consola sapere che non sono matta. Smiley shame
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Je di cuore
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roby. E' vero la mia famiglia mi ama e conta solo questo :Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mari è triste però. Io non avrei problemi nel dire che le cose vanno male o che sono triste . E se anche provassi a nasconderlo parlerebbe per me la mia faccia! Grazie per la comprensione
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono io l unica al mondo che non avrei problemi nel dire che ebbene si litigo eccome? Ma che c è di male? Grazie Vale per la comprensione
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la comprensione Dani Smiley shame
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che no!! Ma quando si è tristi credo sia naturale farsi qualche paranoia. Anche più di una. Sopratutto quando chi ti circonda ti fa sentire inadeguata. Con la sua anche pseudo felicità.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia normale prima di un passo cosi importante avere dei dubbi o piccole paure xke e un cambiamento e cm tutti i cambiamenti spaventa un po..tanto da mettere in discussione anche la persona cn cui stiamo..anche a me capita specie in questo Periodo..siamo piu lontani che vicini ma credo sia il momento e poi nn guardare gli altri nn e tutto oro cio che luccica ci sono tante maschere..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu misuri la tua felicità su quella (apparente) degli altri? Ognuno di noi è unico. Cerca di capire di cosa hai veramente bisogno.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che tu ti sposi in chiesa o in comune ti consiglio un bel percorso fidanzati (nel primo caso evidentemente è obbligatorio) non solo finalizzato al foglio di carta. Cercane uno vicino a te di cui hanno parlato bene, uno di quelli dove c'è tanto confronto. A noi parlare al corso è servito tanto per conoscerci e capire gli obiettivi della nostra coppia, ed anche ora a neanche un mese al matrimonio ci siamo iscritti a un corso sposi. In una coppia si cresce in due. Perché passata la fase dello stordimento amoroso bisogna capire se si è fatti per affrontare insieme la vita. Le difficoltà esistono (chi le nega probabilmente o se ne vergogna o le nega prima a se stesso). Ma è proprio da come affronti la vita con la persona che ti sta accanto che nasce il vero amore, quello che va oltre l'attrazione fisica e fa durare il matrimonio una vita intera.

    Ps se vuoi parlare di matrimoni cerca chi ha festeggiato i 50/60 anni di matrimonio loro sono più quotati delle amiche che si pavoneggiano

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C credi ancora alla famiglia perfetta nn esiste neppure qla del mulino bianco xcio nn sei te il problema ma la loro ipocrisia tt qui vivi la tua storia cm sempre e nn badare a qlo ke dicono xke nn t diranno mai ke loro litigano
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ho imparato che le apparenze ingannano: chi e' appagato della propria esistenza non ha bisogno di lodarsi con gli altri. Le vite perfette ostentate a parole non corrispondono quasi mai alla realtà: nessuna delle tue amiche ti verra' mai a confidare i problemi, le delusioni e i momenti negativi che fanno parte del mondo reale, per cui non sentirti inadeguata. La consapevolezza dell'importanza di un passo, come quello che stai per affrontare, probabilmente ti porta ad interrogarti dentro. Risponditi con onestà, senza paure, e condividi questo momento con il tuo fm, che potrebbe avere le tue stesse paure. Guardatevi dentro: capirete che state prendendo la decisione giusta nel momento in cui siete disposti ad affrontare il bello e il brutto tempo insieme, con le paure di una scelta importante, ma anche la gioia e l'euforia di correre questo rischio: vivere!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra,BHE inizio dicendoti che "LA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO" N ESISTE...Quindi se le tue amiche decantano tanto le loro HAPPY family ,fermati ha pensare che lo fanno x colmare il loro ego,e quindi le loro insoddisfazioni o mancanze in famiglia!e poi scusa a te che manca???hai un uomo pronto a sposarti nel bene e nel male!x quanto riguarda la tua famiglia..io n conosco ma ricordati e sempre LA TUA FAMIGLIA E T AMERANNO SEMPRE E CMQ!!quindi TESTA ALTA E GIOIA !!scommetto che questi piccoli dubbi passeranno quando arriverai all altare e vedrai i suoi occhi colmi d emozione,come quelli dei tuoi genitori e d tutti i tuoi cari..quindi darti forza dai :Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del mio fm ci sono delle cose che amo, il fatto che mi fa ridere molto per esempio è una delle tante, le sue smorfie.. ma ci sono cose che proprio non tollero, sopratutto gran parte dei suoi amici e il fatto che si dia a loro senza riserva. Per prenderla sempre la! E non sopporto neppure le mogli maliziose e patetiche ecc ecc dei suoi amici. I loro discorsi vuoti. I "volevo fosse femmina e appena ho saputo che era maschio ci sono rimasta male". E molto altro. Evidentemente anche io non sono amata da loro, visto che prossimamente si sposa una delle tante coppie di amici suoi e solo lui fara' da testimone. Io nell angolino. E comuqnue mi tocchera presenziare alle loro feste addio al celibato, serenate. Con che umore? Boh. A lui non importa. Mi impone di esserci. Mentre io vorrei limitarmi ad essere presente al ricevimento e al matrimonio. Ho sempre avuto la sensazione che portandolo in cima alla torre non so se avrebbe fatto cadere me o qualche suo amico. Il punto è che non gli ho mai imposto alcuna scelta. Ma sento che lui la sta imponendo a me, sebbene riconosca a volte nei suoi amici dei difetti insopportabili. Un anno fa ha comprato casa per noi. Ed è saltato anche l unico giorno in cui ci vedevamo. Visto che abitiamo in città diverse. Mi trascura..per una buona causa certo, ma sa solo Dio che periodo brutto sto passando a casa e lui manca. Gli ho detto ciò che penso ma la sua risposta è sto lavorando anche per te. Però nel frattempo lui è assente.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso siano dubbi che prendono tutte le persone Smiley smile é un passo importante. Comunque mai prendere per scontato le parole degli altri. Anche io posso dire belle cose sulla mia famiglia quando invece é tutto il contrario.
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto ieri ho avuto paura,volevo annullare tutto!!! Nonostante conviviamo da 6 mesi volevo andarmene di casa. Stanotte ha dormito da subito nell'altra stanza(fm russa,quindi lo caccio ogni sera dal letto) e mi mancava. Stai tranquilla la paura e l'ansia portano spesso a pensieri strani. Fermati,respira e vai avanti!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra! Prima di tutto ti consiglierei di non ascoltare mai chi si vanta troppo...mia nonna mi diceva spesso " Cu si loda s'imbroda" e tu che sei un'agrigentina come me dovresti capirla... Loro dicono di non aver mai alcun problema, ma in ogni coppia e in ogni famiglia ci sono sempre problemi , anche se piccoli o delle cose che non vanno...e cmq mi stupirei del contrario. tralasciando quello che ti dicono le tue amiche, perchè credi di non essere pronta al grande passo? cosa ti preoccupa? Perchè allora hai deciso di sposarti? Rifletti bene Alessandra... siamo qui per ascoltarti e darti qualche consiglio e non per giudicarti...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Foggia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. siii. È normale. Poi kmq noi nn sappiamo cosa hai davvero nel cuore.. gli altri è normale k fanno così. . Xk i panni sporchi si lavano in casa. X dirti.k faranno pur vedere k la loro famiglia è qll del mulino biancoSmiley shame ma nn le credere. . Xk nn esistono.. ttt hanno degli alti e dei bassi.. poi se a loro sono sempre rose e fiori. Maaaah
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma in cosa non ti senti sicura?? Credo che gli alti e bassi siano normali, ma dovresti capire cosa ti fa pensare di non essere pronta! Io ieri sera ho discusso un po e lo avrei mandato via ma sono cose passeggere, non dubbi! Prova a parlarcene, se ti va!

    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be..io credo che un po' di sana paura è normale...cioè è un impegno importante e sarebbe da sprovveduti non pensarci... Ma il punto è se hai dubbi sul matrimonio in sé o sulla storia con tuo FM...in questo secondo caso dovresti chiederti se le preoccupazioni che hai sono indicative di qualcosa di più serio o se sono normali ansie dovute all'importanza della scelta che stiamo facendo!Di sicuro non sei tu il problema..e non pensare a sentirti inadeguata..nella giusta situazione nessuna di noi è sbagliata ;-)... Se hai delle preoccupazioni parla col tuo FM, magari anche lui ha le tue stesse paure!Non buttarti giù ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione