Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Maggio 2022 Palermo

Dubbi rito civile

Arianna, il 3 Gennaio 2020 alle 01:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ciao a tutte! Sono una futura sposa di Palermo.
Il matrimonio è previsto per dicembre 2021 ma ho dei dubbi circa il rito: ci sposeremo con rito civile e la nostra idea era quello di celebrarlo nella location stessa in cui poi ci sarà il ricevimento. Leggendo nel forum però mi sembra di capire che il rito non possa essere svolto in qualsiasi location ma solo in alcune stabilite dal comune, è così? Inoltre mi chiedevo se chi presiede la cerimonia debba per forza essere un funzionario pubblico, come un sindaco o qualcosa del genere e se questo eventualmente deve essere sindaco del mio comune di residenza o di quello in cui mi sposerò. Grazie anticipatamente per le risposte!

17 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 10 Gennaio 2020 alle 07:28
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, Smiley smile

ti consiglio di recarti presso il comune in cui vorresti sposarti, in questo modo potranno fornirti maggiori informazioni e richiedere la lista completa delle location in cui è possibile celebrare un rito civile con valore legale.

Hai già visto qualche location?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna,

per celebrare un rito civile con valore legale in una location, bisogna prima assicurarsi che questa sia stata riconosciuta come "casa comunale2, perché in caso contrario si potrà celebrare solo un rito simbolico.

Per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento e conoscere la lista delle location in cui è possibile svolgere questa celebrazione, recati presso il tuo comune.

Potrà ufficiare la cerimonia il sindaco o un membro della giunta comunale della città in cui ti sposerai o un tuo amico, per avere maggiori informazioni, leggi questo articolo:

Un officiante per ogni tipo di cerimonia nuziale

Consulta anche questi topic che ne parlano:

Consigli location per rito civile a Palermo

Hai iniziato a vedere le location?

Ricevimento Palermo

Un abbraccio

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In aggiunta a quello che ti han già giustamente detto le altre ti dico solo che sposarsi in casa comunale ha dei costi, talvolta non indifferenti 😩 noi abbiam pagato 700 euro, per esempio, ma se ne possono spendere anche di più, o di meno. Non so se tu debba stare attenta al budget, in caso affermativo butta un occhio anche sulle cifre prima di innamorarti di certe case comunali 😅
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla è un piacere 😘😘😘😘😍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Aprile 2022 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, Grazie 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei interessata anche io ad avere info... anche io mi sposerò a Palermo e vorrei però un funzionario del comune, devo comunque compilare qualcosa? O basta andare al comune e parlarne con chi risiede?
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sei stata chiarissima!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la gente storce il naso penso che ce ne faremo abbondantemente una ragione, è il nostro giorno ♥️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra. Il sindaco che ti sposa in location deve essere quello sotto cui sta la location come casa comunale, non può essere il sindaco del tuo paese di residenza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1. si la location in cui vi sposate deve essere “casa comunale”. Per avere la lista completa basta andare sui siti dei vari comuni e troverete tutti i luoghi autorizzati.
    2. A presiedere la cerimonia potrebbe essere anche un vostro amico/a, sicuramente non un parente di primo e secondo grado come genitori/fratelli e dev essere maggiorenne. In questo caso serve la delega del sindaco che attenzione, può anche dire di no. in ogni caso se lo celebrasse il sindaco, sarebbe il sindaco del paese/comune in cui vi sposate (altrimenti vi risponderebbero di sposarvi nel vostro comune di residenza...).
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 17 maggio in una casa comunale (una villa bellissima) dove faremo anche il ricevimento. Ovviamente abbiamo dovuto prenotare prima la location,e adesso inizierò con le pratiche al comune quindi può esserci una minima possibilità che il funzionario non possa venire quel giorno. Abbiamo pensato con il mio fidanzato che, nel caso, quel giorno faremo un rito simbolico e il giorno dopo andremo a firmare in comune (anche perché il 18 facciamo l'anniversario). Molti potrebbero storcere il naso, perché non saremmo effettivamente sposati il 17, ma vivendo all'estero e non potendo andare in comune ogni settimana abbiamo dovuto rischiare... Per fortuna Gennaio è arrivato e tra poche settimane saprò con certezza cosa accadrà
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se vuoi farsi che valga come matrimonio legalmente allora devi fare rito civile solo in una delle case comunali del comune. Ce ne sono di bellissime basta controllare il sito del tuo comune a stato civile/matrimoni...
    se invece ti innamori di una location che non è casa comunale puoi fare matrimonio in comune solo con i testimoni per la firma legale o prima o dopo o il giorno stesso... poi vai in location e svolgi il matrimonio come vuoi tu solo che il rito è solo simbolico... ma tutti i matrimoni che ho visto con rito simbolico erano 100 volte meglio ❤️ Quindi emotivamente ha comunque tanto valore....

Io farò rito civile in una casa comunale e ho scelto un amico di entrambi per fare da celebrante, basta fargli fare la delega in comune 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti informerai meglio, se ti va, aggiornami!!
    In bocca a lupo per tutto.
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se la location, che non ho ancora scelto, mi desse la possibilità di fare SOLO il rito simbolico dovrei effettuare il matrimonio in comune prima. Va bene, grazie mille per l'informazione Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono in cerca di informazioni a riguardo...
    Per quello che ho capito alcune location hanno la possibilità che il rito sia celebrato lì e che sia valido con un funzionario del comune (credo quello proprio e non della città della location), altre invece possono solo offrire un rito ''simbolico'' e in quel caso può recitarlo chi di preferenza, ma il rito, ovviamente, non ha nessun effetto per la legge, va prima fatto al comune.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione