Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Bari

Dubbi su casa, arredi o spazi? Parliamone! 🏡✨

Francesca, il 6 Settembre 2026 alle 19:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 4
Ciao a tutti e a tutte! Seguo con interesse i commenti della community e vedo spesso quanti dubbi nascano quando si tratta di impostare casa. Tra le scelte dei pavimenti, l’abbinamento dei colori, la disposizione dei mobili o anche solo la gestione degli spazi più piccoli, prendere decisioni senza andare in confusione non è per niente facile (soprattutto con mille altre cose da organizzare nello stesso periodo!). Sono architetto e ho seguito molte giovani coppie in questa avventura e mi farebbe piacere mettere la mia esperienza a disposizione del gruppo. Chiedete pure qui nei commenti, se vi va raccontatemi a che punto siete con i lavori o qual è il dilemma di arredo che vi sta facendo impazzire in questo momento. Sarò felicissima di darvi il mio parere e scambiare due chiacchiere utili 😊

4 Risposte

Ultime attività da Cosmin, il 21 Settembre 2026 alle 03:20
  • Cosmin
    Sposo Novello Settembre 2026 Firenze
    Cosmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi sisis
    • Rispondi
  • Francesca
    Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho provato a lasciarti il “segui” sul tuo profilo, ma l’app fa capricci. Se ti va di sentirci, lasciami tu il segui cosi si attiva la chat privata 😊 a presto
    • Rispondi
  • Francesca
    Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina, congratulazioni per la vostra casa con giardino, è un ottimo punto di partenza per far crescere la famiglia! Capisco benissimo la difficoltà nel far visualizzare gli spazi a chi non è del settore (è una cosa comune) e fai benissimo a pensare in anticipo alla gestione della cameretta e della mansarda. Organizzare gli ambienti in prospettiva evita di dover fare modifiche affrettate in futuro, soprattutto quando si parla di scale e spostamenti quotidiani. Un consiglio che mi sento di darti già da ora per la mansarda è di non pensarla subito e solo come “stanza per i figli”, ma di progettare fin da ora un layout flessibile. Ad esempio puoi impostare la disposizione elettrica e degli arredi principali (come armadi su misura sottotetto) in modo che oggi funzioni come studio/zona relax ma che con pochissime modifiche possa trasformarsi in una camera per quando i bambini saranno più grandi (per evitare quotidianamente le scale quando sono piccoli). Questo vi evita di lasciare uno spazio in sospeso o di dover fare lavori invasivi in futuro. Per la cameretta da 9 mq al piano di sotto, invece, il segreto è sfruttare al millimetro le altezze per lasciare spazio libero a terra. Se poi hai curiosità su qualche abbinamento o finitura fammi sapere 😊 costruire la propria casa un pezzo alla volta è un percorso bellissimo ♥️ è l’augurio che vi faccio

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo comprato una casa piuttosto grande (120mq) con un pochino di giardino (circa 20mq) dove far crescere la nostra famiglia. Abbiamo arredato bene la sala-cucina e la camera da letto. Specialmente per la sala-cucina non è stato facile capire come disporre e incastrare ogni cosa per fare in modo che ci stesse tutto quello che ci piaceva e ottimizzare gli spazi, mio marito tra l'altro non riesce proprio a immaginarsele le cose, per cui dovevo essere io a insistere... il resto della casa attualmente è totalmente alla rinfusa, qualche armadio, per nulla abbinato, ma semplicemente pratico. Di fianco alla nostra camera da letto c'è una cameretta di 9mq e al piano di sopra una mansarda alta e grande (circa 16mq) attualmente adibita a sgombraroba e palestra. Mi piacerebbe tanto fare un progettino d'insieme e arredare come si deve anche la cameretta e la mansarda, ma le stiamo tenendo buone per quando arriveranno dei figli, che non sappiamo neanche se saranno uno o due...finché siamo io e lui andiamo bene così, non abbiamo altre esigenze, però sì quando arriveranno i figli bisognerà dare una sistemata perché non voglio ritrovarmi a dover fare due rampe di scale 50 volte al giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione