Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Settembre 2021 Cuneo

Dubbi sulla location individuata

Ilaria, il 7 Settembre 2020 alle 13:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutte!

Sono una futura sposa che ha rimandato per anni, insieme al proprio compagno, il giorno del fatidico sì solo ed esclusivamente per questione pratiche legate all'organizzazione dell'evento: ci sposiamo in Piemonte per facilitarci la gestione dell'organizzazione visto che viviamo a Torino, ma più della metà degli invitati vivono in altre zone d'Italia (alcuni anche all'estero).
Fermo restando che noi speriamo che per Settembre 2021 (ci sposiamo in quel periodo) sia rientrata l'emergenza Covid, abbiamo essenzialmente 2 preoccupazioni:
1) abbiamo individuato una location che ci piace e dove celebrano anche matrimonio civile con valore legale (quindi si farebbe tutto in un unico luogo), ma è a un'ora da Torino: ha senso far venire gli ospiti fuori sede a Torino? O sarebbe meglio già ospitarli nella location o in zone immediatamente vicine? O ha più senso per ragioni pratiche individuare proprio un'altra location più vicina a Torino, visto che implicherebbe anche per noi dubbi su quando spostarci in loco (il giorno prima, facendo lì preparazione trucco e parrucco e vestizione, o il giorno stesso ma con un'ora di macchina da fare? Preciso che ci sposiamo al pomeriggio)? Vorremmo comunque un'ambientazione "bucolica" per il ricevimento...
2) Chi ha avuto molti ospiti venuti da lontano, mi sa dire in media quanti effettivamente hanno partecipato e se oltre a ospitarli come alloggio ha pagato anche lo spostamento?Non sappiamo cosa sia buona norma fare in questi casi...
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!Ilaria

13 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 8 Settembre 2020 alle 16:44
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il Castello dei Solari, ma non abbiamo ancora confermato. Ci siamo presi un attimo per studiare la logistica degli spostamenti...
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, quale è la location che avete scelto?
    Sono sicura che qualsiasi scelta farai avrai un matrimonio da favola!
    Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indicazioni utilissime! Grazie!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria
    facendo tutto in un luogo: cerimonia e cena hai sicuramente agevolato tutti gli invitati, è un'ottima soluzione, per la strada da fare non si ci formalizza più di tanto, alla fine ti sposi una volta fallo dove vi piace di più, anche io avrò un'oretta di strada visto che abito fuori dal mondo e il posto bello più vicino sarebbe a 40/45minuti, ne abbiamo scelto uno un pochino più lontano, che ci piaceva chi non viene non sarebbe venuto nemmeno sotto casa...! gli ospiti da fuori sarebbe meglio ospitarli, a mio parere, nella location o in zone vicine ad essa in questo modo non avrai la spesa dello spostamento nel caso decidessi di accollartela.. e sarebbero più comodi, ovvio che se staranno più di due o tre giorni allora li metterei più vicini a voi di modo da poter stare assieme e vedersi più facilmente.. per quanto riguarda voi: un'ora non è tanta.. se poi vi sposate di pomeriggio non vedo perchè prepararsi lì (che implica lo spostamento di parrucchiera, truccatrice ecc, a meno che non ne scegli una in quella zona)..potete tranquillamente prepararvi a casa... avete anche molto tempo in realtà...
    per quanto riguarda gli ospiti da fuori io ne ho relativamente pochi sono una decina, e ne verranno 6, essendo così pochi pago io l'alloggio per i 2/3 giorni del matrimonio se poi vogliono stare 15 giorni provvedono per la differenza.. il viaggio non lo pago io.. mentre per il trasposrto chiesa ristorante essendo, appunto, pochi li smisto nelle varie macchine essendo miei zii con figli e compagni dei figli..

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Caserta
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! Noi abbiamo ospiti dal Friulo,da alle zone non proprio vicine della Campania, dalla Lombardia e dalla Svizzera
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La navetta era una delle idee in ballo, per questo eravamo in dubbio se alloggiarli a Torino (dove possono anche fare una breve visita) o direttamente in loco (considera che chi verrà si fermerà due notti, abbiamo ospiti dalla Campania e dalla Sicilia)
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Caserta
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci sposeremo questo ottobre in Campania e viviamo Friuli Venezia Giulia!
    Faremo rito civile nella location dove poi avverrà il banchetto perché Villa Comunale e quindi legalmente valido.Dunque noi abbiamo amici e parenti che vengono dal Friuli e vengono tutti, il viaggio se lo pagano loro mentre noi sposi pagheremo a tutti la stanza per la notte del matrimonio in un hotel a 40 minuti dalla location.Abbiamo preferito sistemarli a Caserta così potranno visitare la città ed in poco tempo (per chi ha più giorni) possono visitare anche Napoli.Tutti gli ospiti dell'albergo usufruiranno poi del servizio navetta dall'hotel alla location e viceversa pagato da noi sposi...questo per evitare noleggi auto a carico degli invitati!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo ancora fatto gli inviti ufficiali perché manca ancora molto tempo,però credo non si possa dare una risposta univoca...per qualcuno sarà un problema,per altri no,purtroppo non possiamo accontentare tutti!È più probabile(nel mio caso)che abbiano più difficoltà i parenti di mia madre dalla Sicilia che quelli del mio compagno dal Veneto(ci sposiamo a Bologna,nella mia regione)Tutto sto papiro per dire che noi cerchiamo di andare incontro il più possibile pagando una notte e scegliendo un periodo di bassa stagione,ma più di così non possiamo fare🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo pensato solo all'alloggio, essendo in tanti. Al viaggio penseranno loro.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parteciperanno tutte le persone che hai invitato? Ho molta paura del fatto che molti rinunceranno per lo spostamento impegnativo...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi pagheremo solo l'alloggio e non lo spostamento,purtroppo non possiamo fare di più
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, all'alloggio avevamo pensato, ma volevamo capire se anche lo spostamento per chi verrà in treno o aereo...
    Grazie per i suggerimenti!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria. È buona regola pagare agli ospiti provenienti da lontano l'alloggio, il quale è più sensato si trovi nelle vicinanze del luogo della cerimonia. Per quanto riguarda il vostro arrivo in location, sarebbe preferibile farlo già la sera prima. Calcola che dalla tarda mattinata sarai impegnata con trucco e parrucco, quindi se risparmiaste lo stress di organizzazione della partenza e viaggio la mattina stessa, ne andrebbe della vostra serenità. In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione