Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Curiosa Maggio 2019 Livorno

Dubbio certificato stato libero ecclesiastico

federica, il 13 Aprile 2018 alle 14:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutteeee, scrivo perché ho un dubbio su uno dei documenti da presentare al parrocco, cioé il certificato di citradinanza.residenza e stato libero dello sposo e della.sposa ( ho scritto proprio quello che é riportato nel foglio dei documenti da presentare).
Io sono sempre stata residente nel conune in cui ci sposiamo. Il mio fm era.residente fino all anno scorso in un altro comune. Attualmente ha la residenza con me in quanto conviviamo.
Quello che vi chiedo é. Secondo voi il certificato di stato libero deve ritirarlo nel comune dove abitava o in quello attuale?

Possibile che una volta.ritirato, questo e gli altri documenti ( battesino, cresima) abbiano validità di 3.mesi? Graziee

13 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 14 Aprile 2018 alle 07:35
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove ha abitato per più tempo, validità 6 mesi!
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il certificato di stato libero ecclesiale l ho richiesto nella vecchia residenza, presentandomi in chiesa con due testimoni. Due minuti di numero su appuntamento e via
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove è attualmente residente!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a noi non hanno chiesto nessun certificato di stato libero😕
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Livorno
    federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beneeee in bocca al lupo per i documentiSmiley heart
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Livorno
    federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ancoraa
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto 3 giorni fa.. il certificato contestuale ha validità 6 mesi e anche il mio FM era residente in un altro comune fino a 4 anni fa.. ma cmq lo ha fatto qui.. deve farlo nel comune dov'è attualmente residente..
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Roma
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti hanno 6 mesi di validità. I certificati di battesimo e cresima li trovi nella chiesa dove li hai celebrati, mentre il processetto si fa nella chiesa di appartenenza attuale! Se il tuo fidanzato ha cambiato residenza da più di 1 anno, allora deve specificarlo quando prende l attestato di battesimo...xke dovrebbe esserci una dicitura particolare che dice che nn si è sposato nel frattempo! Questo è quello che hanno detto a me...poi nn so se è tutti giusto!! noi inizieremo la settimana prossima a girare x i certificati! Ansiaaaaa
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che adesso debba riferirsi al comune dove insieme convivete
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Livorno
    federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sicuramente ci informeremo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stato libero ecclesiastico va richiesto al suo ex parroco...è un documento in cui due testimoni dichiarano che lui non si è mai sposato in chiesa
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2018 Macerata
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, posso risponderti per quanto riguarda la validità dei certificati: so che hanno valenza 6 mesi calcolando non il giorno del matrimonio, ma quello della "promessa" in comune, ovvero delle firme che farete in comune dopo aver presentato tutti i documenti. per il resto non lo so perché anche io devo presentare ancora i documenti e mi incontrerò con il parroco a breve, ma credo che il tuo fm può richiedere questo documento nel comune dove risiede ora. magari può fare una telefonata o passare ad informarsi direttamente da loro!

    • Rispondi
  • Kiasweetkia
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Kiasweetkia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel comune in cui risiede adesso va bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione