Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Dubbio età gestazionale/settimane di gravidanza

Lena, il 9 Novembre 2015 alle 12:06 Pubblicato in Future mamme 0 7

Ciao ragazze, ho un piccolo dubbio che forse voi saprete chiarire!

Dunque, io sono oggi a 28+6 età gestazionale (che corrisponde alla 29esima settimana di gravidanza), quindi domani dovrei diventare 29+0 età gestazionale (che corrisponde quindi alla 30esima settimana di gravidanza)

Quello che non ho capito è se per calcolare "l'età" del feto (anche per il suo sviluppo in caso di parto prematuro) guardano l'età gestazionale (il xx+xx) oppure la settimana di gravidanza...e se le 40 settimane di gravidanza sono effettive!

Grazie mille, questa cosa mi confonde sempre Smiley xd

7 Risposte

Ultime attività da Lena, il 9 Novembre 2015 alle 13:48
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, così sapevo anche io! Perché so che le settimane di gravidanza sono sempre una in più dell'età gestazionale (quindi 29+xx corrisponde a 30 settimane) perché quando conti l'età gestazionale parti da 0+1, 0+2 ma quella è già la prima settimana in realtà! Insomma alla fine anche io preferisco guardare la settimana perché mi sembra di essere più avanti Smiley xd però alla fine questi calcoli lasciano il tempo che trovano, tutto lo fa lo sviluppo del bambino!
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per calcolare la data delle 40 settimane contano 40 compiute. Non appena entri nella 40esima. Quindi se sei a 28+6 vuol dire che è l ultimo giorno della 29esima, cioè hai fatto 28 settimane e 6 giorni. A 29+0 entro nella 30esima (da fare ancora però!).
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le 40 settimane non sono effettive tant'è che il calcolo parte dal primo giorno Dell ultimo ciclo. ... e li sicuro non eri incinta e non lo eri neppure per le due settimane successive. Quindi per capirci l'"età" del tuo pupo adesso effettiva non è di 29 settimane ma 27 circa. E questo cmq è solo per capirsi perché la convenzione medica adottata è proprio quella di datare dalla ultimo ciclo quindi a 29 settimane se nascesse sarebbe di 29 settimane. Quello di dire sono alla trentesima è solo un modo per dire a che punto stai... tipo io sono al settimo mese ma non sono ancora do sette mesi.. lo sarò quando inizierò l'ottavo mese... ma allora sarò così contenta di essere all ottavo che non dirò più cmq sono di sette mesi ma sono all ottavo mese....psicologia di una donna gravida ahaha
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ad esempio partorisci a 29+3 il bimbo è nato di 29 settimane alla nascita arrotondano sempre per difetto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh? alla fidanzata di mio cugino x esempio hanno spostato la dpp di 2 settimane una volta visto l'andamento della pupetta! cmq x vedere a che punto di 'cottura' è il pargolo ci sono la biometrica e la flussimetria, che servono x vedere se effetivamente è pronto x farsi una vita sua, metter su famiglia, farti diventare a tua volta nonna... ahahahahahahh Siccome il mio lo è, posso star tranquilla e pensare solo al terrore del parto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! Quindi quella che conta alla fin fine è l'età gestazionale (e non la settimana di gravidanza) perché in effetti quella te la contano da quando la gravidanza è effettivamente certificata?

    Non ci capisco un'acca Smiley xd

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    40 settimane sono ipotetiche, perchè si calcola dall'ultimo ciclo ma non si può saperw quando ci sia stata con esattezza la serata X; devi calcolare sempre 2 sett in + o 2 in meno. Adesso all'ultima visita coi calcoli sul pupo mi è uscita come dpp il 3/12 anzichè il 27/11 xchè il pupo è magrolino, ma lungo, e potrebbe farsi attendere un po' di +! Ma a me che cambia? Basta che esce e smette di picchiarmi Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione