Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ivana
Sposa VIP Settembre 2022 Catania

Dubbio iter burocratico

Ivana, il 16 Giugno 2022 alle 12:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Ragazze noi sposiamo a settembre.
Ho reperito i primi documenti: certificato di battesimo, cresima e partecipazione al corso prematrimoniale. Poi ho reperito i documenti per il comune: atto di nascita, certificato di stato libero.( non so se ho dimenticato qualcos’altro) comunque consegno tutti questi documenti al parroco, lui li registra, li mette in un’apposita carpetta e mi rilascia i fogli per fare le pubblicazioni al comune, e nella mia chiesa di appartenenza. Mi ha poi chiesto che dopo gli 8 giorni che resteranno affisse per la chiesa ( 2 domeniche) e 15 giorni che resteranno affisse al comune di ritirarli e riconsegnarle a lui per fare il processetto. Ieri ho ritirato tutte le avvenute pubblicazioni e il comune mi ha detto che con loro ho finito! Manca solo da consegnarle al prete e poi lui mi darà tutti i documenti per la curia. Ora mi chiedo: non dovrei mettere io ed fm la firma per le cosiddette promesse o non c’è bisogno? Qualcuno ha fatto come me?
Inizialmente per iniziare a reperire i certificati io ed dm abbiamo firmato! Ma non penso sia quello.

5 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 16 Giugno 2022 alle 18:41
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah ok allora io mi sa che sono fortunata😆
    • Rispondi
  • Ivana
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune parrocchie sono i preti ad occuparsi della curia. In altre sono gli sposi a portare i documenti alla curia.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perchè i documenti per la curia? Noi abbiamo consegnato il documento rilasciato dal comune al prete e finito li…
    • Rispondi
  • Ivana
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito! Siccome ho sentito tante persone che comunque firmano dopo che viene letta una carta quindi per questo mi è sorto il dubbio
    Grazie mille🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le promesse avvengono nel momento in cui entrambi avete firmato al comune e con cui partono le pubblicazioni, una volta trascorsi i 15 giorni e ritirato i documenti al comune hai finito, passerai tutto alla chiesa, farete processetto, andrete voi o lui in curia e stop fino al giorno delle nozze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione