Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Dubbio un po' scemo, ricetta rossa per ecografia

Daniela, il 8 Marzo 2017 alle 10:58 Pubblicato in Future mamme 0 29

Buongiorno a tutte,

stamattina mi è sorto un dubbio amletico, lunedì ho finalmente l'eco morfologica che ho prenotato alla asl e per la quale mi ero fatta fare l'impegnativa con esenzione, però la ricetta risale a qualche tempo fa, quando l'ho fatta per prenotare l'appuntamento. Se non ricordo male per gli esami resta valida per un anno, ma dovrei comunque rifarla per ridatare le settimane di gravidanza? L'esenzione (M...) che riporta la ricetta si riferisce alla settimana in cui avevo l'avevo richiesta (mi pare fosse tipo 14), dovrei quindi farla rifare con la giusta settimana di gravidanza per cui è prevista l'esenzione?

Scusate la paranoia ma vista la fatica per prenotarla, vorrei evitare che mi rimbalzino! Smiley xd

29 Risposte

Ultime attività da Serena, il 9 Marzo 2017 alle 16:56
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, purtroppo non è un esame esente e tocca pagare, il prezzo cambia da regione a regione. comunque a te è andata anche bene, 150€ privato non è male come costo... qui me ne hanno chiesti 260€!! Smiley ups

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti...può darsi ke se io fossi andata all'ospedale a farla avrei pagato anke qualcosa... Ho una amica ke l'ha fatta la scorsa settimana in ospedale...appena la senti le kiedo se e quanto ha pagato. Così x curiosità Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ke dirti sinceramente...io cmq l'ho fatta privatamente , quando l'ho fatta, perke all'ospedale non avevo trovato posto per farla nei giorno in cui mi ha detto il gine. E privatamente ho pagato 150 euro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda leggendo l'elenco degli esami e delle analisi in gravidanza, la tn risulta tra quelli non esenti, quindi comunque va pagato come esame (non so se poi magari ci sono particolari esenzioni in base all'età o per gravidanza a rischio). Ovviamente facendolo al pubblico costa sempre meno che privato, quindi l'impegnativa serve, ma non è esente purtroppo!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì sì grazie Stefy, avevo sentito anche la asl che mi ha confermato la stessa cosa, oggi dovrei passare a ritirare la ricetta corretta (se la dottoressa si è ricordata di farla! Smiley ups ). Un macello co' sti esami!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no mi hanno precisato, quando ho prenotato, che costava 118€. forse cambia da regione a regione.. ma tocca pagare.

    privatamene non ne parliamo, mi hanno chiesto 230€/260€... mi ero rassegnata a pagare, invece sono riuscita a prenotare all' ospedale. essendo un esame non obbligatorio al di sotto dei 35 anni, devi pagarli... la signora della prenotazione mi aveva detto del codice m12 come esenzione ma per riparmiare qualche cosa, sicuramente non per farlo gratis.

    ripeto, sicuramente dipende da regione a regione e anche dallo stato lavorativo, nel senso che magari chi è disoccupata è più agevolata rispetto a chi lavora....

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa perke devi pagare ugualmente 118 euro?? La TN ha l'esenzione , se la fai in ospedale. Mi pare ke le settimane di esenzione sono dalla 11 alla 13. A meno ke non la vai a fare privatamente a pagamento :-o
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ,fattela rifare!! Con l'esenzione delle settimane in cui sarai quando fai la morfologica. Sennò non te la fanno passare! T parlo per esperienza. Io durante la gravidanza , un mese ho fatto gli esami del sangue , e alcuni non mi spettava l'esenzione perke nella ricetta c'era l'esenzione M.. d circa due settimane prima...cioè, come ti spiego...per esempio...io ho fatto la ricetta quando ero a M20. Gli esami sono andata a farli quando ero a 22, settimane. E la signora del centro analisi mi ha detto "alcuni di questi spettano dalla 22 settimana. Tu qua hai il codice M20, quindi nn spettano". Le ho detto " vabbe ma ora io sono a 22, settimane". E ha detto ke non aveva importanza...ke contava quello della ricetta.... Sono dovuta andare a fare di nuovo la ricetta .... Quindi fidati. Fatti rifare la ricetta, x evitare d arrivare lá e pagare :-/ io da quella volta, quando andavo dalla Dott a farmi fare la ricetta le facevo mettere il codice direttamente per quando dovevo fare gli esami.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stamattina (dopo un'ora che provavo a telefonare, come sempre) mi hanno risposto e ho chiesto.. mi hanno detto che non è necessaria la datazione corretta perchè comunque dalla eco precedente e dalla eco della tn poi risaliranno loro... l'importane è avere l'impegnativa con le richieste corrette....

    per l'esenzione mi avevano detto di farmi mette il codice m12, magari riuscivo a spendere qualcosa meno... nel dubbio mi sono tenuta anche la ricetta senza esenzione.... domani le porto entrambe...ad ogni modo toccherà pagare 118€ in ogni caso, avendo meno di 35 anni l'esame non è gratuito...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Pasqualina ma ho risolto, non ho dato alcun codice al momento della prenotazione avendo prenotato direttamente tramite la asl che mi aveva richiesto solo le generalità, li ho già sentiti e mi hanno detto di rifare la ricetta con la datazione corretta, altrimenti non passa l'esenzione.

    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la rifai nn risulta il Codice che hai prenotato
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora ci sono esami (divisi per settimana di gestazione) che sono esenti per tutte. Poi ci sono esami che sono esenti solo per alcune categorie di mamme. e sono gli esami che riguardano malattie genetiche e malformazioni. Si ha diritto ad essere esenti se si ha più di 35 anni, se si hanno casi in famiglia di malattie genetiche, se si hanno altri figli con malattie genetiche. Perciò in definitiva se sei giovane è meglio non avere l'esenzione! Se invece come me sei classificata "primipara attempata " Smiley ups hai almeno qualche privilegio in più!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti è assurda come cosa, le ricette devi fartele fare subito o rischi di non trovare posto (io quella del terzo trimestre l'ho prenotata a dicembre calcola e devo farla a maggio, e ho di nuovo lo stesso problema della datazione, solo che quella l'avevo prenotatata tramite cup, quindi ora dovrò chiedere cosa devo fare....), il sistema non ti fa andare avanti con le settimane, quindi boh, è tutto un bel macello.Stavolta cmq ho risolto perché a me è venuto il dubbio, se no lunedì andavo a pagare per la morfologica, meno male che ho chiamato la asl dovr avevo prenotato....
    • Rispondi
  • Crescenza
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Crescenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la TN l ho fatta ma l esenzione non c era, ho pagato 83 euro
    • Rispondi
  • Crescenza
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Crescenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso "problema".ho prenotato la morfologica con settimana m08 e chi mi ha risposto al cup diceva che me la prenotava per non farmi perdere il posto che è difficile da trovare e mi ha detto di farmi fare dal medico un'altra ricetta con settimana tra m20 e m22 e di portarle entrambe dicendo che ho prenotato con la prima ma quella giusta è la seconda.. Ieri vado dal medico dicendo che la ricetta era sbagliata e che avevo bisogno di un'altra con esenzione tra m20 e m22 ma essendo alla 13 settimana il computer non la faceva fare perché va in automatico con le settimane di gravidanza e devo tornare alla 20 settimana per farmela fare...è un caos, per fortuna chi ha prenotato al cup mi ha dato delle indicazioni (che non sono dovuti a dare) altrimenti non so cosa sarebbe successo il giorno della morfologica,rischiavo di andarla a fare a pagamento...peraltro il medico mi diceva che loro sanno che le ricette vanno fatte con la settimana di gravidanza, ma che sistema del cavolo è questo?! Se avessi dovuto prenotare con la ricetta m20 col cavolo trovavo posto quella stessa settimana!!!! Roba da matti....
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La gravidanza ti dà diritto a determinati esami gratuiti A seconda della settimana in cui vengono fatti. Perciò controlla e se la ricetta è sbagliata ti consiglio di farla correggere

    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai prenotato con questa impegnativa devi portare questa e non un'altra. Non importa quanto tempo sia passato, l'importante è che tu al momento dell'ecografia comunichi al medico la settimana corretta. Se comunque hai dei dubbi chiama direttamente loro e ti sapranno dare le giuste indicazioni.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    e nel caso in cui non avessi l'esenzione? devo rifarla comunque??

    tocca aspettare domani per chiamare l'ospedale, nella speranza che mi rispondano subito (l'altra volta mi sono attaccata al telefono un'ora prima che rispondessero).....

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna che contatti il Cup o l ASL dove hai prenotato perché per essere valida l'esenzione deve corrispondere alla settimana giusta in cui fai il test.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze scusate, approfitto di questo topic perchè ho lo stesso dubbio anche io.... venerdì ho il prelievo del bitest e il 15 la tn.. sulla ricetta è riportato 9 settimana (gliele ho richieste prima di prenotare perchè pensavo servissero, quindi un mese fa) ma domani entro nella 12... dite che mi conviene farle rifare quindi??? ho paura che mi facciano storie perchè magari non va bene la prescrizione della settimana.... e non riesco a fare l'esame (che a quel punto salterebbe, considerato che ho dovuto prenotare un mese prima per non farlo privatamente!)...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah, infatti i misteri del sistema sanitario! Comunque sono finalmente riuscita a ricontattare la asl, mi hanno confermato il mio sospetto e quello che mi hai detto anche tu, la datazione è sbagliata, quindi mi ha detto direttamente di farmela rifare con la settimana corretta! Mistero risolto, meno male! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mistero si infittisce Smiley xd. Chiama la ASL e togliti ogni dubbio. Perché fino a che non fai la visita puoi sempre correggere, dopo non puoi chiedere rimborsi

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per il tuo aiuto, è da stamattina che provo a chiamare la asl ma è occupato! Che cavolo!

    Vabbe', troverò una soluzione in qualche modo, alle brutte pagherò... già non vedo l'ora di farla!! Smiley love Grazie ancora!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho ricontrollato, l'esenzione c'è e fa però riferimento alla 14° settimana (m14) quando appunto ho richiesto la ricetta, dove c'è scritto ecografia morfologica. La ricetta è fatta al computer, e in effetti per le analisi gliele dà in automatico le esenzioni e no in base alla settimana, quindi non capisco per quale motivo mi risulti un'esenzione sbagliata, se il sistema dovrebbe darla in automatico Smiley ups che macello...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A questo punto non so dirti, forse è proprio il caso che chiami la ASL dove hai prenotato e sentì da loro cosa serve! La morfologica è l'eco più bella!!! Goditela tutta!!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà alla fine non ho prenotato con la ricetta (col cup non c'ero riuscita) ma direttamente alla asl che però non mi ha richiesto il codice (è passato un po' di tempo, mi pare che mi avessero chiesto solo le generalità). Sulla ricetta c'è l'esenzione, ma mi pare che non coincida con la settimana di gravidanza, non so se mi sono spiegata...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio farti correggere quella che hai che farne una nuova perchè in genere per prenotare si abbinano i codici ricetta che sono quei numeri in alto a destra Con la prenotazione. Ma comunque sulla prenotazione risulti esente oppure no?

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Lucia, chiarissima! Dopo ricontrollo bene tutto anche con la dottoressa, ed eventualmente me la faccio rifare! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Controlla bene la ricetta. Di solito viene riportata l'esenzione corretta in base alla settimana in cui farai la visita. Per esempio quando ero a bologna che ha delle liste di attesa lunghe appena scoprivi la gravidanza il dottore ti faceva tutte le ricette per le varie ecografie con l'indicazione della settimana e quindi del l'esenzione non in base al momento in cui si va a fare la ricetta ma in base alla settimana in cui dovrai fare la visita. In genere è indicato come questito diagnostico. Giro di parole non so se mi sono spiegata!

    Ti consiglio di chiamare il centro prenotazione e verificare con loro se è tutto ok e la ricetta è stata compilata correttamente dal medico. Tieni conto che se fatta a pc ormai il programma per i dottori fa in modo che non puoi prescrivere cose in esenzione se non ne hai diritto. Io sono alla 7 settimana non mi può prescrivere la morfologica! Ma anche gli esami del sangue: il mio gine ha richiesto il citomegalovirus che non è previsto in esenzione e il programma del dott l'ha impostatato in automatico escludendolo dalle ricette esenti e mettendolo in ricetta a parte!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione