Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Aprile 2026 Palermo

Durata documenti

Silvia, il 7 Marzo 2021 alle 21:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buonasera , qualcuno mi sa dire che data e che documento devo guardare per sapere quando scadono i 6 mesi dei documenti ?????

11 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 8 Marzo 2021 alle 12:47
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bho vabbè intanto vediamo di sposarci per la nostra data scelta ... poi si vedrà ... che torture !! Nnt di bello
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Una volta consegnato non serve più la scadenza 😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio è perché mi dicono che partono dalla data del documento di estratto di nascita ....
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione la curia 😉
    Mi spiego meglio.
    Ogni documento ha la sua scadenza. L’estratto dell’atto di nascita viene inglobato nella pratica delle pubblicazioni, quindi non ti interessa la sua scadenza. Le pubblicazioni, una volta terminati i giorni previsti dalla legge per la pubblica esposizione, ti consentono di celebrare il matrimonio entro 180 giorni. Trascorso tale periodo senza convolare a nozze si deve rifare la pratica daccapo. I certificati di battesimo e cresima hanno anche loro una scadenza (credo sei mesi) ma nel momento in cui li consegni al parroco per la pratica di sua competenza, ugualmente non ti interessa più la scadenza. Se hai qualche altro dubbio o non mi sono espressa bene fammelo sapere 😉😉😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dicevano dalla data dell’estratto di nascita che ho richiesto al municipio !!! Invece in curia mi hanno detto dalla data del ritiro delle promesse in municipio ! E il prete mio mi dice un altra cosa ancora
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal giorno che vengono tolte le affisiini... Al comune mi hanno detto che se le mettono affisse il 5 aprile dal 20 aprile le firmiamo o non le firmiamo partono i 180 giorni... Io pensavo dalla data dei documenti e invece non è così... A firmare possiamo firmare fino a 20 giorni prima del giorno delle nozze...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni certificato vale 6 mesi dalla data di emisdione, la data sta su ciascun certificato ed è pissibile quindi che abbiano date diverse, se siete andati a richiederli e ritirarli in momenti diversi.
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per i documenti religiosi non sono informata, io faró il rito civile.. io ho fatto le pubblicazioni lo scorso anno ma le dovrò rifare avendo rimandato il matrimonio, ora non le ho a portata di mano ma ricordo che c’era scritta la data della scadenza.. credo che siano i documenti del comune a determinare la scadenza, per logica proprio dal giorno in cui abbiamo firmato🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data di emissione del documento.
    Ma a quale ti riferisci?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi da quando io e il mio ragazzo abbiamo firmato in comune per poi far ele pubblicazioni ?
    Il prete mi ha detto dal momento in cui ho richiesto L estratto di nascita uso matrimonio al comune ....
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio potrà essere celebrato dal 12º giorno dalla data della pubblicazione ed entro il 180º giorno dalla data di compiuta pubblicazione. Se il matrimonio non viene celebrato in questo arco di tempo, la pubblicazione si considera decaduta, come se non fosse mai avvenuta, ed occorre ripetere la procedura, poiché i documenti sono scaduti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione