Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

🐞 Maria Giada 🐞
Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena

è possibile ovulare prima del picco clearblue?

🐞 Maria Giada 🐞, il 18 Luglio 2022 alle 09:15 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ho già posto questa domanda dentro un topic ma vorrei sentire altri pareri per una maggiore sicurezza e quindi la ripropongo qui.

Considerando che dalla fine delle mestruazioni ho sempre coperto, questo mese ho usato gli stick cleareblue tappo viola per monitorare correttamente!
Ho avuto 3 faccine lampeggianti ( 3 giorni).Alla prima ho coperto, ( anche i giorni prima)alla seconda No.
Alla terza non ho potuto e nella giornata della terza nel pomeriggio ho avvertito dei dolorini.
Al quarto giorno Clearblue mi ha dato faccina fissa,quindi picco.. ed ho coperto per due giorni di fila.
Ora sono preoccupata di non aver coperto bene e sono preoccupata di aver ovulato nel pomeriggio della terza faccina lampeggiante e quindi di aver coperto correttamente dopo il picco!
Mi domando, se ho davvero ovulato nel pomeriggio, perché la mattina stessa lo stick clearblur non mi ha dato il picco???
È possibile ovulare prima del picco ? Se si, i valori rimangono sempre talmente alti..che l indomani dell' ovulazione lo stick mi dà per due giorni di fila il picco?
Potreste rispondermi in base alle vostre conoscenze ? Vi prego Smiley sad perché sbagliare a coprire anche a questo giro monitorandomi mi fa impazzire.
Quante possibilità ci sono a questo giro coprendo in questo modo ?

14 Risposte

Ultime attività da 🐞 Maria Giada 🐞, il 18 Luglio 2022 alle 14:52
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Proverò ad essere più rilassata

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualche mese che per me è un'infinità ma so benissimo che cerchiamo secondo le regole da molto poco. E' che non so se al fato piace inferire ma sono circondate da amiche incinta tutte al primo colpo!

Non ho detto a nessuno che stiamo cercando una gravidanza...e mi sa che ho fatto più che bene.

• Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio anche io di prenderla con un po’ più di leggerezza. Stavolta con me i test ovulazione hanno funzionato ma li ho fatti solo a scopo scientifico per monitorare il ciclo per due motivi:1 dovevo fare la sonoisterosalpingografia e quindi mi serviva controllare che il giorno dell’esame fosse giusto e 2: il ciclo successivo li ho rifatti perché stavo prendendo di nuovo integratori e volevo capire se funzionavano e così è stato. Però veramente io ero davvero esaurita ormai…
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti dirò di prenderla alla leggera, perché io per prima non ci riesco. Però mi permetto di consigliarti di usare gli stick come indicazione del periodo fertile e dei giorni di massima possibilità, senza pretendere la precisione matematica, che comunque non c'è, e avere rapporti frequenti (si parla comunque di 3/4 rapporti). Avete coperto il periodo, quindi ora c'è da aspettare e vedere se la natura é dalla vostra parte. Al massimo se non ti senti sicura potresti pensare a farti seguire con i monitoraggi, e lì vai proprio tranquilla. Cercate da molto?

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedremo! si a volte le ho a volte no... quelle fitte poi le ho avute dopo un lungo viaggio seduta, appena scesa dall'auto. Vogliono dire tutto e nulla. Forse mi sto facendo troppe paranoie...dovrei prenderla con più leggerezza, ma il desiderio è tanto presente Smiley sad eh vabbeh aspetterò

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

É difficile stabilire se i dolorini siano effettivamente da ovulazione o meno. Di solito li hai? A me é capitato di avere piccole fitte, che però non erano da ovulazione (capito a posteriori, con l'arrivo del ciclo).

Sinceramente se usare gli stick ti lascia così tante incertezze forse non sono il metodo ideale per te. Nel senso, non ti avesse trovato il picco potrei capire il dubbio, ma se te l'ha trovato io mi fiderei. Sono molto affidabili come test, a me il ciclo é sempre arrivato esattamente 11/12 giorni dopo il picco rilevato (e li uso da 6 mesi).

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E lo so ma non sempre è possibile purtroppo.

ho avuto rapporti quasi tutto il tempo dalla fine del ciclo..

martedi e mercoledi ho coperto

giovedi e venerdi nulla ( forse ho ovulato venerdi pomeriggio)

sabato e domenica ho coperto.

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi quei due dolorini che ho avuto non significano per forza ovulazione ma che il corpo si sta preparando?

Si, prima si ha il picco e poi l'ovulazione, per questo mi domando.... se ho ovulato venerdi pomeriggio, l'indomani non dovrebbe esserci nessun picco, visto che è avvenuta l'ovulazione!

No non so bene quanto sia lunga, credo 14 giorni.

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque, a quanto ho capito hai avuto un rapporto due giorni prima di quella che presumi essere l'ovulazione, e il giorno dopo. Sei comunque coperta, se questa é la tua preoccupazione! Io ti consiglio comunque di cercare di avere rapporti un giorno si e uno no, proprio per coprire al meglio tutti i giorni. Se non é possibile, un giorno si e due no va bene ugualmente!

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspetta, aspetta. Io ho parlato di picco lh, non di ovulazione. L'ovulazione avviene qualche ora dopo il picco (entro le 24-36 ore). Metti che il picco sia iniziato nel pomeriggio l'ovulazione può essere stata tranquillamente il primo giorno di picco o il giorno dopo. Questo lo potrai sapere se ti arriverà il ciclo, contando i giorni di fase luteale (sai quanti giorni é lunga?)

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non ho visto il muco..

considera che io quel paio di fitte le ho avute intorno le 17/18 del pomeriggio...ed il test poi lho fatto l'indomani mattina intorno alle 9.00.

questi test clearblue allora non sono cosi precisi..cioè se nel pomeriggio ho ovulato, la mattina il test avrebbe dovuto avvisarmi!

Mi auguro di essere coperta, se ho ovulato venerdi ( prima dell'ovulazione ho coperto mercoledi sera), perchè sono mesi che provo e questa è la prima volta che sono riuscita a monitorarmi correttamente ...e poi tac........ mi perdo l'ovulazione cosi???

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giada, tieni conto che il picco lh lo rilevi al mattino, ma potresti averlo avuto già qualche ora prima. C'è uno scarto ovviamente tra aumento dell'ormone e presenza nelle urine. Ma in ogni caso, che io sappia, il rilascio dell'ovulo avviene proprio a seguito dell'aumento di lh, e l'ovulo rimane fecondabile per 24 h. Secondo me sei coperta. Hai comunque guardato anche il muco cervicale?

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per favore Smiley sad

• Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala