Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Ottobre 2020 Roma

è possibile recedere un contratto con un fornitore? (causa Corona Virus)

Giulia, il 28 Aprile 2020 alle 12:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ragazz* buongiorno a tutti,
Come molti di voi sono prossima ad un matrimonio che... boh, si fara? Non si farà? A ottobre 2020. Precisamente sabato 3 Ottobre 2020 a Roma.
Sto cercando delle date cuscinetto direttamente per il 2021 ma mi sono resa conto che molte date sono state già prese d’assalto. (Esempio tutti i sabati di giugno).Ovvamente poi devo far coincidere anche tutti i fornitori...Volevo chiedervi: qualora il catering mi suggerisse date che a noi sposi non vanno bene e non si ha la possibilità di scegliere tra opzioni che preferiamo... (tipo noi vogliamo sposarci solo il sabato per varie ragioni logistiche) possiamo recedere dal contratto e riavere il nostro acconto?In questo modo potremmo scegliere un altro fornitore disponibile...Che ne pensate? Qualcuno ne sa qualcosa?😱😩😆👂🏻👂🏻👂🏻👂🏻

25 Risposte

Ultime attività da Simona, il 30 Aprile 2020 alle 14:54
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non hanno chiesto nulla sinceramente, quando ci restituiranno la caparra l avvocato vorrà qualcosina. Almeno meglio che nulla o pagare le penali al locale
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, scusa se disturbo te ma ho visto che sei molto ferrata in materia. Dunque, vorrei capire meglio ponendoti da esempio pratico la mia situazione. Ho dato l'acconto ai musicisti, tramite bonifico con causale esplicita (acconto musica per matrimonio in data 3 ottobre 2020). Non ho fissato nessuna data di "cuscinetto" qualora il decreto ci vieti di sposarci.

Quindi la mia domanda è questa: se per il 3 ottobre 2020 fosse decretato l'impossibilità di sposarci posso avere i soldi indietro della caparra? (non ho intenzione di confermare questi musicisti per il prossimo anno in quanto, nel frattempo, si stanno comportando malissimo e non li vogliamo più. (ovviamente se a ottobre 2020 ci si potrà sposare ce li dobbiamo tenere, lo so).

Inoltre, mi sono resa conto, mea culpa che non ho il loro contratto (lo so, presa dall'entusiasmo non ho avuto la lucidità di chiederlo) ma solo copia del bonifico in cui nella causale c'è scritto tutto: "acconto musica per matrimonio 3 ottobre 2020". Quest'ultimo può valere di fronte a un avvocato qualora loro non vogliano ridarmi la caparra?

Grazie infinite e scusami se ho approfittato

Ciao Giulia (anche io Smiley laugh )

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come funziona? devi pagare l'avvocato o hai una tutela a 360 gradi gratuita?

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... volevano un secondo acconto se proprio volevamo spostare al 2021 e ci avevano comunicato che il banchetto sarebbe aumentato del 30% a persona. Nella sfortuna siamo stati fortunati ed abbiamo già bloccato un'altra location. Alcuni se ne approfittano purtroppo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi recidere il contratto quando vuoi ma le caparre o acconti non vengono ridati nemmeno per il Covid-19. Devono venirti incontro ma quei soldi, purtroppo, saranno persi.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo puoi fare ma è quasi certo che perderai la caparra. Trattandosi di situazione straordinaria da una parte e dall'altra si deve trovare un compromesso, purtroppo. Ti capisco perché anche noi avevamo un sabato e ora abbiamo un venerdì (e ci è andata bene) ma la nostra location sono quasi certa che avesse davvero tutti i weekend già bloccati dalle nuove sposine 2021, perché pure noi per il nostro sabato 2020 abbiamo prenotato a marzo 2019 ed era l'ultimo rimasto, quindi ci può stare.

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai il legale? Non volevano restituire la caparra?😱
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono una sposa (spero) del 3 ottobre. Ti capisco perfettamente, sono in ansia e sono nel pallone più totale, anche se ancora non ho pensato di rimandare, perché voglio aspettare questa estate per poi decidere. A tal punto posso dirti che se al 3 ottobre non ci saranno le condizioni per fare il ricevimento, in quel caso il contratto si risolve per impossibilità sopravvenuta, e la location deve ridarti i soldi della caparra. Però, nel caso in cui decidessi tu stessa di risolvere il contratto, volendo spostare il matrimonio ad altra data, non trovando quella più confacente al tuo caso presso quel ristorante, varrebbero le clausole del tuo contratto e perderesti sicuramente la caparra (non so inoltre se è prevista una penale per la cancellazione, come nel mio caso, possibile fino a 150 gg prima, con la perdita cmq della caparra). Non so che consigliarti in realtà, perché se si hanno delle esigenze particolari di periodo, soprattutto per i gg della settimana, bisogna muoversi e fare una scelta per tempo, però è vero anche che perdere soldi, soprattutto in questo periodo, non è affatto simpatico.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi ma perdi i soldi che hai lasciato, la caparra è persa
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io noi stiamo precedendo dal contratto con il locale ma abbiamo dovuto mettere un legale per sbrigare la cosa. Chiama la federconsumatori, noi abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok ragazze, molto precise e gentili! grazie di cuore e mi auguro vivamente che tutto questo possa finire! non so come però... sono stata positiva fino a pochi gg fa mentre adesso sto sprofondando nello sconforto. Sia la mia famiglia che quella del mio FM pensano che dovremmo proprio rimandare al prossimo anno....non so veramente che pensareSmiley amazing

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia possibile... almeno che nel contratto è consentita una cosa simile ma dubito fortemente
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immerso nel verde che bello 🥰🥰 sii speriamo 🍀🤞🏻 ma anche per tutti i “problemi” che verranno con i fornitori e la Villa già era piena prima del Covid non so quando potrei trovare una data disponibile
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, credo proprio che perderesti la caparra che di solito è prevista proprio per tutelarsi in caso di annullamento. Poi magari dipende dal fornitore, prova a parlarci per capirne di più.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conosco la location Smiley laugh bellissima!!! io mi sposerò alla tenuta La Torretta a Manziana. cerimonia civile nel bosco Smiley star Speriamo bene daiiii!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti danno la data cuscinetto, molte location di roma e dintorni non la danno, della serie: o ti tieni la tua o cambi. Per esercitare il recesso devi inviare una raccomandata a/r in cui espliciti la tua volontà di avvalertene, quindi no, il cuscinetto non è un recesso. Attenta però perché ogni contratto legato al matrimonio è per una unica data, ritenuta termine essenziale di adempimento. Ogni slittamento va concordato in un nuovo contratto,che è una nuova negoziazione, qundi occhi apertissimi! Ci potrebbero essere nuove condizioni e clausole infilate di soppiatto (già successo a della spose).
    • Rispondi
  • Natasha
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa qui a Fiumicino quella davanti qcterme conosci?? E di location ho scelto Villa il lago dei cigni ... tu ?? 🙂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla figurati! però, ti ripeto, sta a discrezione del singolo fornitore.. Il catering di una mia amica ha detto che qualora il matrimonio NON si potesse proprio festeggiare, avrebbe potuto decidere se: tenere la caparra anticipata per il prossimo anno, con la promessa di mantenere lo stesso prezzo a persona o riaverla indietro in totale.. ma solo nel caso in cui NON si possa fare.. altrimenti se lei dovesse decidere di annullarlo, le restituiranno solo il 30% dell'importo anticipato, come da contratto..

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco bene! E se dovessi scegliere una data cuscinetto pwró il recesso non vale giusto?
    Cioe mi spiego meglio: poniamo che il decreto vieti matrimoni il 3 ottobre ( grattatina🤣) e io mi sono gia scelta un’altra data per tamponare... non posso recedere piu?
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh ciao! Dove ti sposi?🙃
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione è questa, se recedi ora perdi la caparra e eventuali penali ulteriori, controlla se ne hai nel contratto. Per avere un punto di forza devi soffrire un po' lo stillicidio di decreti, fino che ne arrivi uno che impedisca assembramenti comprendo la tua data. A quel punto: a) puoi far valere la risoluzione del contratto per impossibilità per causa di forza maggiore, il contratto sarà risolto in automatico, ex lege, e contestualmente potrai chiedere la caparra in dietro, perché caduto il contratto, la location la starà trattenendo indebitamente, e te ne vai a riorganizzare altrove b) rinegozi ed imputi la vecchia caparra a un nuovo contratto, la location, trattandosi di nuova negoziazione (ti ricordo il precedente contratto sarà risolto), potrà porre nuove condizioni su giorni e tariffe anche peggiorative, ma tu come in a) potrai rifiutare. Invece se ti muovi ora sei solo in loro balia... giusto? No, legale? Si. Per gli altri fornitori vale un po' lo stesso principio per non perdere le varie caparre devi cercare di incastrarli tutti.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come temevo🙁
    Grazie sei stata gentile a rispondermi🙂
    • Rispondi
  • Natasha
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dovrebbe essere come dice Beatrice però nel caso in cui il matrimonio non possa farsi( spero di no sono una sposa del 3 ottobre anche io, e di Roma) forse li qualcosa potrebbe cambiare! Dovresti sentire un legale se puoi
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! temo di no, perchè se doveste decidere ad oggi, il matrimonio è ancora previsto, quindi andreste a perdere i soldi della caparra.. poi sta nel buon senso del fornitore venirvi incontro o meno. può essere che ne trattenga una parte, anche perchè ha certamente detto di sì a voi e no ad altri sposi, che magari invece quel giorno si sposeranno ugualmente..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione