Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Febbraio 2018 Bologna

Ecco che cos'ho capito:niente (aiuto)

Sandra, il 11 Gennaio 2016 alle 11:09 Pubblicato in Vita di coppia 0 22

IL PIUMINO E IL PIUMONE SONO SINONIMI.

Per l'inverno si usano le lenzuola di flanella, mentre per il resto delle stagioni quelle di cotone.L'importante è non prendere cose sintetiche, giusto?

La trapunta è senza sacco, mentre il piumone/piumino ha bisogno del sacco, e questa è l'unica differenza tra loro. Il sacco che cos'è? E come si mette?

Il trapuntino è la stessa cosa della trapunta,ma la trapunta si usa d'inverno mentre il trapuntino per il resto delle stagioni.

Ma la trapunta c'è chi dice che è meno leggera del piumone e che quindi va usata in tutte le stagioni tranne l'inverno, mentre c'è chi dice che può essere anche usata in inverno...cos'è corretto?

Il copri piumone/piumino sarebbe il sacco?

Sopra al piumone/piumino va il copriletto. Il copriletto è diverso se è estate e se è inverno.

Il copri materasso con gli angoli bianco, esiste sono in spugna?

Vi prego aiutatemi, io sono inespertissima.

22 Risposte

Ultime attività da Cat, il 20 Aprile 2022 alle 12:39
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il piumino è di solito più sottile del piumone.

il copripiumino è un sacco malefico in cui infilare il piumino,scomodissimo. non è obbligatorio usarlo, puoi mettere sopra un copriletto, molto più comodo.
    la trapunta.se invernale, tiene molto caldo,noi la usiamo in inverno,con le temperature rigide del nord,in autunno e primavera usiamo il trapuntino e in estate un copriletto di cotone

mai usate lenzuola di flanella,solo cotone,sia in estate che in inverno.

il miglior coprimaterasso è quello in spugna.

• Rispondi
  • Eugenia
    Agrigento
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo sito consigliano marca Caleffi o Bassetti come copriletto estivo , anche se mi sembra di capire che il termine giusto sia trapuntino... boh. Comunque io sto cercando una coperta leggera di buona qualità che vada bene anche in estate. Il mio futuro marito soffre tanto il caldo a letto ma io ho sempre freddo!!! dobbiamo trovare un compromesso...

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho avuti sia in cotone che in spugna e non ho trovato differenze quindi non saprei consigliarti
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piumone dentro è di piume di fuori è foderato in diversi modi a seconda di come piace a te ci sono anche in cotone o in raso
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E qual è quel tessuto che sta tra la flanella e il cotone?

Il piumone di che tessuto è fatto?

Grazie ancora e scusa per le mille domande. Smiley smile

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto flanella in inverno e cotone in estate.. no il piumone è diverso è come una coperta
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, il coprimaterasso cioè quello sotto alle lenzuola, tu di che tessuto me lo consigli?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe meglio chiedere ad un negozio di biancheria per la casa ma vediamo se posso aiutarti.
    Lenzuola flanella in inverno e cotone in estate anche se sia io che mia mamma e mia suocera usiamo il cotone tutto l'anno.
    Copriletto lo usavano le nostre nonne, non lo vedo usare da secoli, per il piumone basta il sacco copri piumone. Se non vuoi usare il copri piumone allora il copriletto ti aiuta ad evitare di sporcarlo.
    Copri materasso esistono di cari tipi: spugna, cotone, trapuntato nella tipologia di stoffa e con angoli o a sacco con cerniera nella forma. Penso però che quello a sacco non lo facciano più perché scomodo.
    Trapunta, trapuntino, piumone e piumino sono il mio tasto dolente. Trapuntino è leggero estivo, trapunta è invernale anche se io sono freddolosa e dopo l'acquisto del piumino la uso solo nella mezza stagione. Piumone e piumino al negozio mi avevano spiegato che sono la stessa cosa ma cambia la composizione interna che rende il piumino più caldo rispetto al piumone.
    Il copripiumino è un sacco dove al suo interno viene inserito il piumino/piumone. Piumino e piumone sono solitamente bianchi quindi il copripiumino aiuta ad evitare di sporcarli.

• Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito, grazie mille, sei stata gentilissima.

Un'altra cosa, tu d'inverno usi le lenzuola di flanella e nel resto delle stagioni il cotone?

E invece il piumone non è fatto né di flanella né di cotone, giusto?

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nota la differenza tra trapunta più leggera la prima, piumone pesante il secondo

Ecco che cos'ho capito:niente (aiuto) - 1

Ecco che cos'ho capito:niente (aiuto) - 2
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trapunta e quella sottile che va usata in primavera. ..il piumino quello più pesante. ..guarda se abitassimo vicino ti ci porterei io Smiley winking...per consigliarti e toglierti ogni dubbio Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

Ma quindi uso il piumone per l'inverno e per il resto delle stagioni trapunta? Smiley smile

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lorena ti ha detto come me...io ho comprato tutto in un negozio di fiducia ...perciò sono sicura di quello che mi hann detto o consigliato ..poI col tempo ho imparato anch io a capirne qualcosa ...Smiley winkingstai tranquilla. ..
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trapuntino e piumino sono la stessa cosa ovvero un piumone più leggero l'unica differenza è che solitamente il piumone è appunto con le piume mentre la trapunta è dentro con un altro materiale che non ricordoiforse ovatta ma stai sserena ti serve solo un piumone e una trapunta... il sacco o copri piumone ne puoi anche fare a meno secondo me, sono bruttini...meglio scegliere un bel piumone che non ha neanche bisogno di copriletto se trovo una bella foto la metto....
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il trapuntino e il piumino che cosa sono?

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trapunta si usa nelle stagioni meno fredde ....
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Utilissima.

Ma il trapuntino e il piumino che cosa sono?

Ma quindi piumino e piumone sono diversi?

Il sacco per il piumone si chiama copri-piumone?

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il piumone si può usare in inverno e anche senza sacco se nn ti piace particolarmente com`é di sopra puoi mettere il copriletto che ti piace, io lo preferisco senza a dire il vero. La trapunta è un piumone più leggero e quindi va benissimo per la primavera e x l'autunno anche in questa se nn ti piace la fantasia la puoi coprire con il copriletto... trapuntino e piumino lasciali perdere non servono tutte queste cose...per le lenzuola in estate cotone in inverno flanella o caldo cotone...i copri materasso solitamente sono in spugna così assorbono il sudore...spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il piumone si dovrebbe usare con il sacco ma si può usare anche senso?

Ma piumino e piumone sono la stessa cosa?

La trapunta è più leggera rispetto al piumone?

Il sacco sarebbe il copri-piumone?

• Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso il piumone senza sacco... Con sopra il copriletto!!
    • Rispondi
  • S
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piumone e piumino sono la stessa cosa?

Per l'inverno si usano le lenzuola di flanella, mentre per il resto delle stagioni quelle di cotone.L'importante è non prendere cose sintetiche, giusto?

La trapunta è senza sacco?

Il trapuntino è la stessa cosa della trapunta,ma la trapunta si usa d'inverno mentre il trapuntino per il resto delle stagioni.

Sopra al piumone/piumino va il copriletto. Il copriletto è diverso se è estate e se è inverno?

Il copri materasso con gli angoli bianco, esiste sono in spugna?

Aiuto!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il copri piumone è il sacco di fantasia diversa che vendono ad Ikea e serve per coprire piumone ed evitare di farlo sporcare. Così lavi solo il copri piumone e lo cambi di volta in volta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione