Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Precisa Luglio 2025 Catania

Entrata in chiesa e Bouquet

Samantha, il 9 Giugno 2025 alle 13:00 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26
Salve ragazze, abbiamo un dubbio e vorrei il vostro consiglio.
Noi ci sposiamo (purtroppo per vari motivi) il 30 luglio in Sicilia e sicuramente sarà caldissimo(spero di sbagliarmi 🙏😥).
Abbiamo due scelte: lo sposo mi aspetta davanti alla chiesa oppure direttamente in chiesa sull'altare. Cosa sarebbe meglio? Noi preferiamo davanti la chiesa, ma se fa troppo caldo, il tempo di attesa per invitati e sposo potrebbe essere asfissiante. Voi come la vedete? Avete esperienze di matrimoni estivi?Inoltre...il bouquet lo deve dare a me lo sposo quando arrivo in chiesa, oppure parto da casa col mio bouquet? Io ho visto entrambe le cose ma non mi è chiara.

26 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 11 Giugno 2025 alle 18:48
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi valutate ovviamente cosa piace a voi e come sentite di dover fare 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo sia la scelta migliore
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo! Sono siciliana anche io e capisco cosa vuol dire stare sotto il sole cocente ad attendere. Optate per fare tutto all’interno della Chiesa
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sa che è al sole😢
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mhm sinceramente penso anche io sia un po' una perdita di tempo cosi
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me invece è più bello che lo sposo aspetti fuori dalla chiesa 🤷🏻‍♀️. Dipende anche dall' orario in cui vi sposate e com' è il sagrato, se è al sole o se ha una parte di ombra...
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio più quotato
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pian piano anche grazie ai vostri consigli, penso sia l'opzione migliore
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. l'alternativa era fare aspettare tutti dentro e quando arrivo farlo uscire, ma sinceramente è caotico ed una perdita di tempo
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Ti direi che li fai attendere all'interno... Il Buquet da casa.. Baci
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samantha, io preferisco che lo sposo aspetti all'altare e che la sposa entri già con il bouquet, ma sono entrambe soluzioni valide. Considerato il periodo in cui ti sposi, forse è preferibile far attendere gli ospiti in chiesa per evitare malumori e insolazioni Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, puoi fare ovviamente come preferisci.. io personalmente ho adorato fare la navata con il suo sguardo addosso.. è stato un momento davvero emozionante ❤cosi' come gli attimi prima di entrare con i miei fratelli che mi hanno accompagnato.. un bel momento nostro! per il bouquet a me lo ha consegnato a casa la fiorista durante la preparazione e sono entrata già avendolo in mano.
    Comunque per il discorso caldo anche mi sembra più comodo far attendere tutti dentro al fresco ..
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora deciso ma penso che non ci sia una regola precisa, puoi fare quello che più ti ispira e che ti fa sentire a tuo agio!😄
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano mi sa che questa è l'idea migliore
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è la nostra paura più grande
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di far aspettare tutti in chiesa visto anche il mese in cui vi sposate..
    Riguardo il bouquet secondo me è bellissimo vedere la sposa entrare con esso in mano ...

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritengo sia più bello l’effetto che si crea, a livello di emozioni, quando lo sposo guarda la sposa camminare lungo la navata e avvicinarsi a lui. Poi credo sia una scelta più strategica: se la sposa ritarda troppo, lo sposo rischia di collassare nel frattempo, specie nei mesi estivi siciliani 🤣
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete in molte ad optare per l'ingresso direttamente in chiesa... effettivamente è molto emozionante 😊
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii è vero! Se lo sposo aspetta davanti alla chiesa, almeno uno ha modo per 5 Min di parlarsi ecc. Entrare direttamente in chiesa sarà moooolto emozionante 😊
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'unica vera differenza è che se ti aspetta fuori alla chiesa, hai quei 5/10 Min di tempo per petersi salutare, guardare, dire qualche parola ecc. Ritrovarsi direttamente in chiesa lo vedo più come una doccia fredda, più emozionante. A me dispiacerebbe non arrivare col mio bouquet...quindi forse faremo come voi😊
    • Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok si mi sembra logico effettivamente. In chiesa bisogna entrare col bouquet
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tradizioni e modi di fare, dovete scegliere voi quello che vi piace di più. Io preferisco lo sposo che fa il suo ingresso e attende la sposa sull'altare. Da me il bouquet lo porta la suocera a casa della sposa, nel mio caso me l'ha preso mia mamma e me l'ha consegnato mia nipote per questioni logistiche. Ho fatto le foto a casa col bouquet e poi in chiesa. Anzi da me il prete vuole che lo sposo aspetti non proprio sull'altare ma a una decina di metri, così da fare fare l'ultimo tratto di navata agli sposi insieme come coppia.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è più emozionante che t aspetta all altare poi decidi tu... Per il bouquet in realtà secondo la tradizione dovrebbe dartelo il tuo fm
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu stessa, si vedono entrambe le cose, deve essere una scelta solo tua. Possiamo certamente eliminare le tradizioni che non sentiamo nostre.
    Il mio bouquet lo terrà il fiorista e me lo consegnerà lui per cui entrerò già "munita" di bouquet. Per quanto riguarda la posizione dello sposo, a me piacciono entrambe le soluzioni, il mio mi attenderà direttamente davanti alla celebrante.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samatha. Non so cosa voglia effettivamente la tradizione ma io la vedo in due modi. O il futuro mariti ti aspetta fuori e ti da direttamente il bouquet, oppure ti aspetta all'altare e a quel punto dovresti partire già da casa con il bouquet. Queste sono le due opzioni che stiamo considerando noi per il nostro matrimonio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione