Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Esperienze con il mutuo

Sara, il 4 Maggio 2021 alle 10:31 Pubblicato in Vita di coppia 0 9
Buongiorno a tutte. Sono nuova qua e vorrei sapere le vostre esperienze con il mutuo.
Io ho 26 anni e il mio fm ne ha 28, abbiamo deciso di coronare il nostro sogno e andare a vivere insieme, ma come tante coppie, abbiamo deciso di non “buttare via” soldi per l’affitto, ma di fare un bell’investimento e di comprare casa.
Ne abbiamo trovata una, ristrutturata da poco, 110 metri quadrati e ce ne siamo innamorati. Il mio fm ha un lavoro a tempo indeterminato e guadagna 1250€ al mese, io ho un lavoro a tempo determinato e guadagno 1300€ al mese. La casa costa 150.000€ ed il mutuo che faremo è di 30 anni. Ci siamo rivolti ad una broker che collabora con l’agenzia immobiliare che ci ha fatto vedere la casa. Lei cercherà di far valere anche se poco credo anche il mio reddito, in ogni caso ha detto di stare tranquilli. Faremo mettere la firma anche alla mamma del mio fm che fa un lavoro stagionale ed in più ha la pensione di reversibilità. Lei ha 59 anni al momento. Abbiamo avviato da una settimana le pratiche per la predelibera del mutuo, quindi stiamo aspettando la risposto. Io sto morendo d’ansia anche se la broker ci ha detto di stare tranquilli. Sapete darmi consigli? Secondo voi ci accetteranno il mutuo?

9 Risposte

Ultime attività da Ben, il 15 Settembre 2022 alle 18:16
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno niente alla fine siamo riusciti ad ottenere il mutuo io e il mio compagno grazie alla Broker senza firma del garante. Senza di lei probabilmente non ce l’avremmo fatta o comunque ci sarebbe voluto il garante che noi in realtà non eravamo molto convinti di metterlo ma semplicemente per nostra scelta poi in realtà lo fanno tutti quindi non è un problema. La Broker c’era stata messa disposizione dall’agenzia immobiliare dove siamo andati per comprare. Però considera che noi già prima di andare in agenzia abbiamo fatto un giro delle banche noi ci eravamo prefissati un importo massimo a cui comprare e facevamo appunto il giro delle banche dicendo noi vorremmo comprare casa spendere al massimo questa cifra qua ci date il mutuo? E poi a quel punto loro ti chiedano praticamente sempre le buste-paga e il 7:30 in questo modo riescono a vedere se puoi ottenere il mutuo se ti serve un garante come ti viene la rata come sono gli interessi e in base a quello che ne esce fuori poi scegli la banca. Quando ci siamo andati noi le banche appunto non riuscivano a darci la cifra che avevamo chiesto e quando poi finalmente siamo andati in agenzia vedere la casa che ci interessava loro Ci hanno fatto conoscere questa Broker che per noi è stata un angelo. I broker lavorando su più banche ovviamente riescono a farti trovare la soluzione più giusta magari anche spendendo un pochino meno. Ecco questa è stata la mia esperienza. Ovviamente è stato un pochino più difficile perché io avevo un contratto a tempo determinato invece il mio compagno aveva un indeterminato se ci fossimo andati quest’anno con entrambi un indeterminato sicuramente non ci sarebbero stati grossi problemi
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh che bello !!!auguriiii!!!alla fine come avete fatto??mi puoi dare consigli??anche noi dovremmo comprare però siamo un po a digiuno su ste cose effettivamente...
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro siii, abbiamo comprato ad agosto dello scorso anno.. è ufficialmente un anno che stiamo nella nostra casetta!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro alla fine siete riusciti a comprare???
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una paura tremenda, sono passati più di 20 giorni. La broker ci ha fatto sapere che per il momento ha fatto inserire la pratica mettendo solo me e il mio fm. La nostra garante la tiene come “bonus” nel caso in cui la pratica regga poco.
    Ma io penso che soltanto a me e lui non ce lo concedono. Non so come stare tranquilla.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo avrete problemi, il mutuo ve lo daranno.. L'importo non è alto.. Se avete un garante sarà ok
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio tanto per il consiglio. Noi ci siamo affidate a questa ragazza che è una broker e so che confronterà più banche. Speriamo riesca a farcelo ottenere. Sono passate più di 2 settimane da quando ha inviato la pratica ma ancora non sappiamo niente. L’attesa mi sta snervando, ma incrociamo le dita. Buona fortuna anche a te e tuo marito e grazie ancora.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Aprile 2019 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, non so se può esserti d' aiuto, ma anche io e mio marito stiamo comprando casa e siccome lavora solo lui ( quindi unico reddito) la banca ci ha fatto fare la pratica con la " CONSAP" che è la garanzia dello stato. Magari prova a chiedere in banca se siete ancora in tempo per poterne usufruirne. Comunque penso che vi passerà. Dai sii fiduciosa.
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, benvenuta in Community!

Ti lascio questi topic con le esperienze degli altri utenti Smiley smile >> Topic su esperienze con il mutuo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione