Giada
Sposa VIP Dicembre 2019 Palermo

Esperte di temperatura basale venite a me🌸

Giada, il 17 Giugno 2021 alle 09:04 Pubblicato in Future mamme 0 27
Salvato
Rispondi
Buongiorno ragazze, premetto che non prendo sempre la temperatura basale.
L ho presa solo questo mese per via d una cura che sto facendo per avere la certezza che abbia ovulato.
La certezza dell’ovulazione mi è stata confermata sia con temp. basale e sia con stick clearblue.La mia domanda è… Dopo ovulazione questo andamento è normale?? È positivo?Io parto già da una temperatura corporea prima dell’ovulazione bassa.Datemi un vostro parere …grazie♥️Esperte di temperatura basale venite a me🌸 1
Esperte di temperatura basale venite a me🌸 2

27 Risposte

Ultime attività da Giada, il 19 Giugno 2021 alle 11:13
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Buongiorno ragazze…. La temperatura basale oggi è salita.
    Che ne pensate?
    Esperte di temperatura basale venite a me🌸 3
    Esperte di temperatura basale venite a me🌸 4

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ad oggi è così…
    Esperte di temperatura basale venite a me🌸 5

• Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Il calo può essere per mille motivi dal calo da impianto a qualsiasi altra cosa... Vedi domani cosa fa... Sul fatto che sia generalmente bassa non so dirti... Non penso però sia un problema
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Per i dottori dovremmo stare sempre serene e tranquille e intanto il tempo passa …….
    Come ti capisco.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Ciao cami grazie per la risposta.
    Mi fai ben sperare…. Mi ero un po’ preoccupata perché stamattina a 6po la temperatura è scesa…ma
    Forse in questa fase può essere tutto e niente. Mi sono messa il dubbio perché è vero che ho avuto la conferma dell’ovulazione però sto notando che non è molto alta la temperatura.Nn so se sia un bene…
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Giada tranquilla. Noi cerchiamo da un anno e mezzo in totale ma ad ottobre ho scoperto di avere endometriosi (ero asintomatica a parte un po' di spotting preciclo e circa 9 mesi di tentativi di ricerca infruttuosi), mi hanno operata ed è andata tutto bene. Sono stata qualche mese ferma e abbiamo ripreso la ricerca sotto consiglio del mio ginecologo. Al momento mi ha detto di stare serena e se non dovessi riuscirci entro questo autunno proveremo con qualche stimolazione. Gli Stick ci aiutano a concentrare gli sforzi😄 anche se siamo una coppia affiatata però data questa situazione il ginecologo ci ha suggerito di procedere in questo modo
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Ciao! Io ho preso la temperatura per 3 mesi prima di rimanere incinta e mi ero un po' documentata... A quanto avevo capito l'importante era l'andamento più che i valori on sé... Nella tua si vede chiaramente il rialzo e l'andamento bifasico della temperatura quindi direi che va bene... Per conferma semmai chiedi al ginecologo!
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Scusa se ti rispondo adesso… ma nn avevo visto..😅
    Si anch’io sono alla ricerca del primo.
    Il primo anno si sa che nn si fanno accertamenti. Ma da quasi il secondo anno abbiamo iniziato a fare tutti gli esami necessari e sono tutti apposto.Tranne far rientrare il tsh che c’è ne voluto e adesso da quasi due mesi ho iniziato una curetta.Ma posso cmq dire di aver fatto davvero tutto.Stamattina comunque per mia scelta sono andata a fare il dosaggio del progesterone(a 20’giorno dal ciclo) per essere ancora più sicura che vada tutto bene anche nella fase luteale.Tu è da amianto che cerchi?
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Ma staremo a vedere domani…..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala

Ecco, io dopo il ciclo ho in media una temperatura di 36.4, cover line a 36.49. Credo che al di là del valore in sé valga soprattutto l'andamento della curva!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Si sì…. Partivo da una temperatura di 36,22 da dopo il ciclo …
    • Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Bene, così ti levi ogni dubbio. Io posso dirti che per quanto mi riguarda la temperatura post ovulazione ci mette due o tre giorni a salire ad attestarsi tra i 36.7e i 36.8, ma ognuna é fatta a modo suo, potrebbe essere che porti la temperatura più bassa in generale!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Stamattina 6po… calo 36,58.
    Comunque sempre sopra la cover Line.
    Comunque ho dosato il progesterone per vedere se tutto ok.
    • Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Il rialzo non é tantissimo, ma comunque è sufficiente per individuare l'ovulazione. Continua a prendere la temperatura anche i prossimi mesi, così vedi se la porti sempre più o meno nello stesso range. Ad esempio io sovrapponendo le curve ho individuato il mio andamento tipico e più o meno la temperatura che mi aspetto nel giorno di ovulazione, soprattutto se hai il ciclo regolare ti può aiutare molto a capire...se riesci inserisci pure le informazioni sul muco, così è ancora più completo!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Si…ti dico subito (parlavi del rialzo).
    Il giorno prima dell’ovulazione (venerdì) temperatura 36,28.
    Giorno dell’ ovulazione (sabato)temperatura 36,22.
    Il giorno dopo domenica 36,53Lunedì 36,56Martedì 36,58Mercoledì 36,60Giovedì 36,61
    • Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Si, e non sono neanche così giovane! Il ginecologo mi ha detto che al momento non ci sono motivi per fare le analisi, di non farmi paranoie perché gli indicatori spesso presi da soli non dicono molto, ma io sono paranoica eccome 😅

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    No ho fatto tutte le analisi il terzo giorno del ciclo come controllo (riserva ovarica, fsh, progesterone) e sono tutte nei parametri. Essendo che cerchiamo da un po' e avendo notato questa fase corta proprio perché monitoro l'ovulazione, sono io che spingo a misurarlo il 21esimo giorno. Il dottore mi ha detto che sono paranoie. Anche tu sei alla ricerca del primo?
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Io ho una fase luteale di 14.
    Mi aveva prescritto mese scorso meteo i 5 giorni dal ciclo fsh lh progesterone e un altra cosa che nn ricordo ed erano nella norma.
    Poi ho anche fatto amh (riserva ovarica) ed è apposto.Quindi nn so.. il progesterone nn me l’ha prescritto nei 21 giorni del ciclo. Forse perché erano apposto gli esami recenti.
    • Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Anche io ho una fase luteale cortina 10-12 giorni. Il dottore ti ha prescritto le analisi di progesterone per quello?

• Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Sinceramente non credo, hai avuto un rialzo abbastanza evidente, nell'esempio il rialzo è lento e costante. Nel tuo caso lo scalino si nota, di quanto è stato? Se non sbaglio deve essere di almeno 0.3, ma in ogni caso se fosse stato non adeguato non avrebbe rilevato l'ovulazione. Però per avere la certezza credo sia meglio fare le analisi.

Ps comunque sarebbe meglio prenderla per qualche mese, un solo mese che io sappia non è troppo indicativo, non fare come me che dopo due settimane pensavo già di avere cicli anovulatori 😆

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Guarda anch'io devo approfondire questo aspetto perché ho una fase luteale di 11 o 12 giorni e monitoro l'ovulazione. Secondo il mio ginecologo va tutto bene e ho misurato il progesterone in terza giornata. Questo mese vorrei donarlo in 21 per vedere la mia situazione. Sulla temperatura comunque non è importante il singolo valore ma che ci sia l'aumento di 0.2 o 0.5
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Grazie Francesca per la risposta🌸
    La mia domanda era capire se questo andamento dopo ovulazione va bene o meno…perché ho la sensazione che abbia carenza di progesterone nella fase luteale…😐
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Quindi praticamente guardando l’esempio come mi hai consigliato tu e vedendo il mio grafico sembra che io sia carente forse a livello progesterone?!
    Esperte di temperatura basale venite a me🌸 6

• Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Guarda, in realtà da quanto ho capito è l'andamento ideale, anche se possono esserci delle fluttuazioni. Vedo che usi anche tu l'app femometer, se clicchi su curva di riferimento in alto a sinistra ti mostra l'andamento che dovrebbe avere la curva idealmente, così ti fai un'idea! Per un'eventuale gravidanza credo sia presto per trarre conclusioni ☺

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao Giada da quello che so, l'aspetto bifasico del tuo grafico è quello caratteristico del ciclo con ovulazione
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    Il mio dubbio se posso dire così è questo andamento (dopo i tre rialzi ) tipo statico.. cioè la temperatura sale piano piano … non ha picchi alti e discese come ho visto su alcuni grafici su internet.
    Volevo capire se la mia temperatura fa ben sperare.
    • Rispondi
  • E
    Effie ·
    • Segnala

Ciao, io prendo la tb da qualche mese e direi che è ben evidente l'andamento bifasico della curva. L'ovulazione viene confermata dopo tre rialzi consecutivi al di sopra della linea di copertura. Qual è il tuo dubbio? L'importante è che tu sia certa di averla presa sempre in modo corretto (ma se hai conferma anche dagli stick direi che non ci sono dubbi).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti