Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna

Esperti / e di diamanti e prezzi come scegliere un anello unendo qualità e prezzo ?

Cristina, il 19 Gennaio 2016 alle 11:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ragazze c'è qualcuna che possa consigliarmi come scegliere un anello che unisca qualità e prezzo io non sono per nulla esperta di diamanti ma so che variano a seconda di colore brillantezza ecc ecc c'è qualcuna che sa spiegarmi un po le differenze ? Potrei anche cercarle su internet ma magari in esperienza dal vivo può essere utile

20 Risposte

Ultime attività da Jacson, il 9 Gennaio 2025 alle 11:06
  • G
    Sposo Abituale Agosto 2018 Modena
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, spero di averti chiarito qualche dubbio.
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gio vedo che te ne intendi parecchio grazie mille
    • Rispondi
  • G
    Sposo Abituale Agosto 2018 Modena
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, purtroppo il diamante è costoso di per sé, ma il modo di risparmiare c'è. Qui ho letto molti consigli utili ma mi chiedo chi di voi sa leggere un certificato gemmologico? Vediamo come risparmiare ma soprattutto non prendere una fregatura. Innanzitutto comprando la pietra e la montatura a parte si dovrebbe risparmiare dal 10 al 15% rispetto a un anello già fatto. Poi guardiamo le caratteristiche del diamante. Le più importanti? Beh presto detto colore e taglio. Il colore (COLOR) del diamante deve essere più vicino possibile al bianco puro quindi nella scala D~ E ~F ~G non scenderei oltre la G. Il colore è molto importante perché è la prima cosa che si nota se confrontiamo 2 diamanti. Altra caratteristica importante è il taglio. Il taglio (CUT) a brillante a 57 faccette (58 faccette se l'apice è tagliato, cosa che comunque non incide sul prezzo ne sulla brillantezza) rotondo è il più usato perché è quello che sfrutta nel miglior modo possibile la rifrangenza della luce. Il taglio non è altro che una formula matematica con determinate percentuali e proporzioni. Se la pietra è proporzionata la luce verrà rifratta in modo ottimale, se la pietra non rispecchia determinati parametri la pietra risulterà spenta e opaca anche se è grande quanto una noce. Ed è per questo che consiglio di leggere il certificato. Dove dice taglio o cut (se usa terminologia anglosassone) deve esserci scritto GOOD o meglio ancora VERY GOOD e se hai fortuna potrebbe essere EXCELLENT.Passiamo poi alla purezza (CLARITY) , se te lo puoi permettere ovvio stai su IF ma se vuoi risparmiare parecchio puoi chiedere anche un SI tanto le impurità nei diamanti si vedono con la lente a 10 ingrandimenti e sfido chiunque ad averne una nella borsetta per controllarti la purezza del tuo diamante. Poi passiamo al peso (CARAT) il carato che è l'unità di misura delle pietre preziose, qui non ti posso dare consigli più soldi sul carati. Ci sarebbe la fluorescenza da controllare, nulla o bassa va bene, se è alta la pietra costerà un po' meno ma brillerà di più alla luce del sole. Si avete capito bene, sembra un controsenso, ma l'alta fluorescenza alla luce del sole migliora il colore del diamante, nel senso che se la pietra è colore H il nostro occhio la percepisce G o addirittura E.
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti basta il pensiero poi sarebbe un ricordo affettivo Smiley shame
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noo...a meno che tu non voglia necessariamente mezzo carato..trovi begli anelli dai 7/800in su..magari 0.15 ct/0.20ct..se ti basta..e comunque ci sono diamanti per tutte le tasche! Sono convinta che conti piu il significato del resto!! 4/500euro spesi con sacrificio per me valgono tanto quanto 2/3000 da chi non ha pensieri.
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora passo agli zirconi Smiley shame
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora diciamo che per un buon diamante,mio modesto parere meno di 2000 euro non spendi..
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia io volevo info solo per non rischiare che magari poi si spendano tanti soldi per qualcosa che in realtà non vale
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fortunato il tuo fm..sei molto carina a dire questo..
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e auguri a te solo non vorrei che il mio fm spendesse troppo anzi per me basta il pensiero e il ricordo
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie andavo spesso a Perugia però purtroppo ora non sto lì e diciamo che lo dovremo cercare nei pressi di Ravenna però grazie del consiglio non sapevo si potesse far fare quindi scegliere il diamante e scegliere la montatura
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ora vedo su internet questa catena
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto gli altri devi andare jn un posto serio dove rilasciano un certificato (mi sembra che quello più diffuso è l Hrd rilasciato ad Anversa), quindi nn solo un foglio scritto dal gioielliere ma è hn vero e proprio cerficato. Mio marito mi ha detto che ha girato molte gioiellerie e alla fine ha fatto fare l adesso su misura così ha potuto scegliere la pietra e poi farla montare e mi ha detto che ha risparmiato rispetto ad anelli di marca ed essendo la pietra certificata ha un suo intrinseco valore che rimane nel tempo (si può vedere su internet il valore del diamante). Invece mi aveva detto che tante marche o nn riladciavano il certificato o cmq avevano prezzi elevati con diamanti magari anche grandi ma impuri e quindi che nn brillavano! Il diamante dentro ha un codice identificativo..ad anello montato glielo hanno fatto vedere al microscopio per mostrare che era proprio quello scelto! Lui l ha comprato a Perugia, se sei della zona ti dico dove!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che hanno scritto le ragazze é tutto giusto...il prezzo varia in base alla purezza della pietra, colore e caratura...ti consiglio di andare all "oreficeria di valenza". Questa catena di negozi ha prezzi di fabbrica perché hanno laboratori interni quindi buonissimi prezzi e bellissimi gioielli....
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto le cose principali da guardare sono purezza e colore..inutile prendere un diamante grande ma pieno di imperfezioni..il mio fm mi ha regalato uno 0.45 carati colore E puro IF..lo adoroBuona fortuna
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...il diamante viene valutato sulla base di 4caratteristiche: taglio colore purezza e peso. Sugli anelli solitamente trovi diamanti taglio brillante che è quello che valorizza la capacità della pietra di riflettere la luce. Il peso è la caratura e quindi la grandezza della pietra. Per quanto riguarda il colore la classificazione va da "D" che è l'eccellenza a scendere. Io mi terrei tra un "d color" e una "g". Per quanto riguarda la purezzai terrei tra un vvs e un si al massimo. Non voglio filungarmi troppo...casomai se hai dubbi chiedi.
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì giusto infatti ho specificato che devo cercare su internet , ma magari se qualcuno / a volesse condividere la propria esperienza anche indicandomi una gioielleria mi farebbe piacere grazie del consulto
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok... allora, tanto per farsi una cultura generale internet è il luogo giusto. Trovi le informazioni base sui tagli e sulla classificazione. Non posso linkarti i siti, ce ne sono troppi, usa google e divertiti :-D

Per gli acquisti consiglio sempre un professionista serio, trattasi pur sempre di diamanti e non di vetro.

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No l'anello per me in realtà appunto vorrei capire un po i parametri che hai elencato
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa è affidarsi a gioiellerie serie, che rilasciano un certificato con la caratura e descrivono tutto in dettaglio [numero di diamanti, caratura totale, taglio, purezza].
    Sarebbe per la fede?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione