Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Fede nuziale in oro: ecco i consigli di manutenzione!

Gaia , il 10 Febbraio 2011 alle 13:22 Pubblicato in Moda nozze 0 15

Avete la fede d'oro (o avete intenzione di comprarla)?

Ecco qualche consiglio per mantenerla negli anni

• Pulizia fai da te. Bisogna immergere l'anello nuziale per tutta la notte in una soluzione di 50% di acqua e 50% di ammoniaca o detergente neutro. Bisogna poi lavarla con abbondante acqua e asciugarla con un panno di cotone. L’ideale sarebbe pulire in questo modo almeno una volta al mese la fede nuziale d'oro.
  • Pulizia professionale. È consigliato portare la fede dal gioielliere ogni due anni per una pulizia professionale e, una volta all'anno, nel caso dell'oro bianco.

https://www.matrimonio.com/articoli/fede-nuziale-in-oro--c675

15 Risposte

Ultime attività da EmanueleElisa, il 1 Settembre 2017 alle 11:15
  • EmanueleElisa
    Sposa Novella Settembre 2017 Palermo
    EmanueleElisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve volevo un informazione il mio anello di fidanzamento 💍 il classico solitario e lo dovrei stringere e farlo lucidare xke ha parecchi graffi vorrei sapere il costo grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2011 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Matteo!!! ma per caso fai l'orafo o il gioielliere?

ciao

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, si purtroppo i lavori domestici sono deleteri per gli anelli soprattutto se hanno pietre, ma anche il tipo di lavoro può influire. Quando vedi che la tua fede è molto rovinata e piena di graffi vai dal tuo gioielliere di fiducia e vedrai che te la farà tornare come un tempo, il bello della fede è che basta poca manutenzione per renderla bella come il primo giorno che l'hai indossata. Per gli anelli con pietre tipo solitario, trilogy o fedina in diamanti il discorso è diverso, qui devi stare attenta questi tipi di anollo sono più delicati, e toglierli durante i lavori di casa sarebe meglio. Comunque anche per questi c'è un piccolo trucco, se vuoi vedere che le griffe (sono quelle che trattengono la pietra) siano ancora buone con l'unghi o uno stuzzicadenti prova a toccare la pietra, se scossa o gira su sè stessa è meglio portarlo dall'orafo per far stringere le griffe. Spero di eseerti stato utile. Ciao ciao Matteo

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie delle informazioni ^_^ mi è solo venuto un dubbio, lo spazzolino non graffia l'oro? comunque ho già fatto rodiare sia la fede sia il solitario che si stava ingiallendo mentre la fede era tutta rigata.

altro quesito:

per fare i lavori domestici è consigliabile togliersi i gioielli? io non li tolgo mai, ma mi sta sorgendo il dubbio che così facendo li rovini sempre +.

ciao e grazie

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Matteo! Mi sei stato di grande aiuto...

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E la fede in oro rosa?

Come si comporta nel tempo?

Richiede più manutenzione dell'oro giallo?

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, vorrei fare un pò ordine.... per prima cosa pulire e lucidare l'anello o i gioielli non è la stessa cosa. Per noi lucidare vuol dire togliere i graffi e far tornare l'oro splendente come appena comprato e questo lavoro purtroppo non si può fare a casa, ma servono macchinari appositi. Una cosa puoi fare però stando tranquillamente a casa e cioè la pulizia dei tuoi gioielli. Prendi un recipiente con acqua tiepida o calda come preferisci, prendi uno spazzolino da denti che non usi più, del sapone liquido direttamente sullo spazzolino e pulisci gioiello per gioiello uno per uno, gli anelli con pietre vanno puliti soprattutto sotto dove è a contatto con la pelle. Risciacquare il tutto e asciugare con panno morbido, possibilmente cotone consumato (lenzuola o tovaglie della nonna) asciuga ma non graffia. Per quanto riguarda il solitario, trilogy o veretta, l'anello dovrebbe essere portato da un gioielliere per far controllare le griffe che trattengono la pietra. C'è però un piccolo trucco che usiammo anche noi, quando la pietra sembra incastonata bene ma gira su se stessa (puoi usare l'unghia o un stuzzadenti) è meglio che lo porti a far stringere le griffe, con l'anadre del tempo potrebbe venir via la pietra.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahhahahahahahahahahahahhahahah

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oooooh mamma miaaaaa!!!

il mio anello di fidanzamento é in platino con un diamante, e io ci faccio di tutto, non lo tolglo mai! ultimamente ho pure ridipinto i muri senza mai levarlo.... Smiley sad

mi sa che mi devo prendere un po' piu' cura di questo gioello! -_-

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sempre oro è!!! Vanno bene gli stessi consigli per l'oro in generale!

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2011 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia! E per l'oro rosa....? :-))))

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come evitare di rovinare la fede di platino

• Toglierla quando si fanno dei lavori domestici, manuali, pesanti o di giardinaggio.
    • Non indossarla quando si maneggiano dei prodotti che contengono candeggina o altre sostanze chimiche. Il materiale in sé dell’anello non viene intaccato, ma possono scolorirsi eventuali pietre preziose o diamanti. 
    • Il platino è più resistente dell’oro, che, con il trascorrere del tempo, riduce parzialmente il volume. Ad ogni modo, entrambi i materiali perdono la loro originaria brillantezza, quindi è necessario effettuare un’adeguata “manutenzione”. Per pulire l’anello nuziale, utilizzate gli appositi prodotti presenti in commercio o, in alternativa, immergetelo in una bacinella riempita di sapone e acqua tiepida. Frizionate poi l’anello nuziale con una tela o un panno morbido. 
    • Portate dal gioielliere la fede nuziale ogni due o tre anni, a seconda di quanto è rovinata. Sottoponetela a una pulitura professionale. Mi raccomando, informatevi prima sulla bravura e professionalità dell’orafo.

https://www.matrimonio.com/articoli/consigli-per-comprare-la-fede-nuziale--c470

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questi sono i consigli per l'oro bianco

https://www.matrimonio.com/articoli/fede-nuziale-in-oro--c675

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow! hai anche i consigli per la manutenzione dell'anello di fidanzamento? il mio è in oro bianco con il solitario

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione