Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo

Festa after-wedding con gli amici?

Anna, il 8 Febbraio 2021 alle 12:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao ragazze!

Forse, e dico forse, stiamo giungendo ad una quadra con la scelta della location Smiley love il problema è logistico e per questo avrei bisogno del vostro aiuto e consiglio.

La questione deriva dal fatto che io e fm siamo di due città diverse (50 km di distanza) e la location è a 30/40min da entrambi MA la chiesa dovrà essere o da me o da lui (probabilmente lui). Al che i miei parenti dovranno farsi 30 min per la chiesa e 30 per la location (ovviamente i suoi sono già lì).

Fin qui ci può anche stare...

Tuttavia il ristorante scelto ci ha dato due opzioni tra cui scegliere (per venirci incontro dato che saremo sotto il numero minimo richiesto):

1. MATRIMONIO SERLAE (dalle 18 all'1) - Lunedì o giovedì

Io personalmente preferivo il serale in quanto mi piace molto l'atmosfera romantica che si creerebbe... sottolineo che tra i nostri amici TUTTI si stanno sposando in settimana (mercoledì giovedì e venerdì) quindi questo lo vedo come un problema relativo, quello che mi fa riflettere è che oltre questo ci sono un po' di coppie in dolce attesa e vorrei evitare di essere di eccessivo peso..

2. MATRIMONIO GIORNALIERO (dalle 12 - 19) - un giorno festivo

Fm spinge su questa opzione: essendo un giorno festivo la gente sarà già a casa e sposandoci alle 10:30 sicuramente la giornata sarà piena così..

In questo caso mi piacerebbe organizzare per gli amici più resistenti (a spanne tra i 20 e i 30 circa) un "after-wedding"... il problema è DOVE farlo.. essendo la maggior parte di questi della mia città (Milano) stavo pensando di affittare uno di quei tram storici su cui organizzare musica e danze con giro turistico della città, il che sarebbe molto bello e in tema dato che tutto il matrimonio avrà un sapore molto vintage.

Tuttavia data l'eccessiva scomodità dei tragitti stavo pensando di affittare un pulmino con partenza dal ristorante e il ritorno sia al mio paese sia a quello di fm (dove gli invitati lasceranno le macchine prima della messa)... ovviamente dovremmo organizzare le macchine in modo che gli invitati all'after riescano a raggiungere il ristorante senza auto (non credo sia un grossissimo problema riuscirci).

Il tutto dovrebbe concludersi per mezzanotte circa.


Secondo voi come sarebbe come soluzione? se voi foste negli invitati cosa ne pensereste?

24 Risposte

Ultime attività da Enrica, il 8 Febbraio 2021 alle 16:59
  • Enrica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No😢 ma che cavolo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si guarda... comunque ho cantato vittoria troppo presto, mi hanno appena scritto una mail rimangiandosi metà delle cose che ci siamo detti a voce... bah

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti😂 E allora vai tranquilla per la location, come vedi la soluzione per il resto poi si trova sempre!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahaha le scarpe di riserva le renderei obbligatorie! anche perché sul tram sarebbe abbastanza difficile stare in equilibrio sui tacchi tutto il tempo Smiley xd comunque hai ragione per la location.. tra l'altro sono anche carini a venirmi incontro col numero minimo, altrimenti sarebbe stata decisamente fuori budget Smiley cry questo mi ha convinto a trovare una soluzione!

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Segui il cuore per la location🥰 e cerca di capire se ai tuoi invitati, magari i più giovani, piacerebbe continuare a festeggiare dopo! Io ti dico, penso lo farei...magari da donna porterei scarpe di riserva più comode per il "dopo"😁
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a questo punto chiedi alla location se vi fa stare lì fino a tardi.. Chiedi il massimo per stare lì.. Così poi a una certa farete pasta aglio, olio e peperoncino.. Noi tipo alle bo 2 faremo anche la pasta per chi avrà fame.. Però informati prima.. Così sapete tutto filo e per segno..
    Poi per la chiesa di solito la tradizione é che ci si sposa nella chiesa della compagna non del marito.. Sempre se volete seguire la tradizione.. Noi appunto per questo abbiamo mozzato le zampe al toro..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me no se tieni conto che la cerimonia in chiesa inizierà alle 10.30 vuol dire che , le donne soprattutto, saranno in ballo tra trucco e parrucchiere dalla mattina molto presto...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah sicuramente chiederemmo le adesioni prima di organizzare! ma nel caso finissimo semplicemente alle 19 sarebbe troppo presto?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si guarda se fai rito civile è tutto più semplice! La chiesa, nel nostro caso, complica ancora di più il tutto Smiley cry rimanere lì potrebbe essere un'opzione (pagando per riservare una zona del locale), ma non so quanto ne varrebbe la pena perchè comunque la gente che si fermerebbe sarebbe "poca" (20/30 tra gli amici più giovani) e coi costi che comporterebbe tanto vale cambiare e fare qualcosa di "diverso"... però proverò comunque ad avanzare questa ipotesi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dalle 10.30 a mezzanotte è bella lungaaa .... però provate a sondare il terreno con gli amici
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahah si ho sentito che i matrimoni al sud sono molto più sfrenati Smiley love ! si comunque anche a me piacerebbe continuare dopo, ma sono preoccupata che risulti tutto molto complicato da gestire... razionalmente dovrei cercare una location senza limiti d'orario ma ne abbiamo viste molte e alla fine questa è quella che più mi convince, me ne sono innamorata, nonostante tutto... Smiley cry

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche io ho parenti del compagno a Milano e i miei parenti sono a Como 40 km di distanza ,ma diversi invitati arriveranno da diverse regioni, quindi abbiamo optato per una location che dista da entrambi 30 km e c sposeremo direttamente nella location così non vi sono troppi problemi d parcheggio e nel guidare tanto per chi arriva davvero da fuori..
    Anche noi ci sposeremo il venerdì così almeno nel wk le persone avranno tempo di recuperare le energie..
    Per l'after io ho deciso con la location di stare lì.. Abbiamo la piscina a disposizione (pagandola) fino a quanto vogliamo.. Per la tua questione dei mezzi devi vedere chi ha piacere di dare in e se li va bene l'orario.. Anche io c avevo pensato, ma abbandonato l'idea appunto per orari sfalzati.. La questione del tram vintage troppo bella mi piace un sacco

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora direi la 2 Smiley winking

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si scusami, avevo dato per scontato il giornaliero😅 ti dirò, è vero che la sera l'atmosfera è un'altra, ma la festa che parte dal mattino è più godibile (sempre dal mio punto di vista). Per quanto riguarda l'orario, hai perfettamente ragione, io sono campana, ti ho detto tutto😂 Qui i matrimoni sai quando iniziano ma non sai quando finiscono😂 scherzi a parte, in genere un matrimonio dura anche fino alle 22/23, poi c'è chi decide di fare il dopo festa con i giovani e si arriva anche all'1/2 di notte
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh esatto è anche la nostra preoccupazione, anche perchè essendo in settimana la gente o si prende due giorni di permesso oppure se ne andranno presto (considerando la mezz'ora di strada ristorante-casa)... Smiley cry

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Enrica per il tuo parere! anche tu quindi punteresti sul giornaliero (con l'eventuale opzione after-weding)? sono preoccupata che nel caso non ci fossero troppe adesioni per l'after il fatto di finire alle 19 sia veramente presto... ma non sono stata ad abbastanza matrimoni per poterlo dire Smiley cry

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto! A me sarebbe piaciuto fare il ricevimento la sera, perchè l'atmosfera (luci, candele, lanterne) è stupenda! Però si ha in genere meno tempo a disposizione rispetto a un ricevimento diurno e poi ho pensato anche ad evitare il ritorno degli invitati in piena notte!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottimo! è confrontante saperlo Smiley heart comunque a prescindere dall'after punteresti sul giornaliero in giorno di vacanza anziché il serale in settimana?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io penso che cmq i tuoi invitati sarebbero felici lo stesso anche se la festa finisce per quell'ora! L'after è qualcosa di carino e divertente se trovi adesioni

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso provarci ma sicuramente non fanno fino alle 21... loro sono un ristornate, particolarmente bello ma un ristorante e la sera, sebbene non fanno altri matrimoni, farebbero comunque servizio normale...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia location fa orario 13-20 ma chiederemo di spostarlo in 14-21. Se non arrivate alle 12 (es. perchè la cerimonia non lo permette) perchè non chiedere alla location di slittare l'orario?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sisi assolutamente chiederei prima! però ecco era per dare un'opzione e non finire all 19... non saprei mi sembra così presto! poi magari mi sbaglio.. i matrimoni a cui sono stata sinora erano per lo più serali (e quelli giornalieri ero venuta via comunque per le 19 perchè erano parenti ed io ero piccola) quindi non so bene come potrebbe essere vissuto...

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dal mio punto di vista il pulmino o pullman per agevolare gli invitati è un atto molto carino. Anche noi abbiamo pensato a questa soluzione dato che il ricevimento si terrà in una villa che dista circa 100 km dalla chiesa/casa dei parenti. Il pulmino permetterà ai tuoi invitati di stare più tranquilli, poter fare festa senza preoccuparsi di dover guidare e spostarsi più volte in una giornata. Secondo me è fattibilissimo. Devi solo valutare i costi ovviamente e organizzare bene gli orari
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io valuterei la seconda opzione con festa after wedding (per chi ce la fa) Smiley xd sul tram storico - ottima idea! Mi informerei però prima con gli invitati se sarebbero disponibili a fare un after (senza specificare i dettagli), perchè già i matrimoni sono lunghi e si arriva alla fine molto stanchi. Oppure sai già che sono tipi che aderirebbero? Più che altro per non ritrovarvi in pochi e magari aver sostenuto spese "inutili"!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione