Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposo Novello Maggio 2016 Venezia

Festività durante il congedo matrimoniale

Luca, il 4 Agosto 2016 alle 13:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Nel mio congedo matrimoniale è caduta una Festività nazionale (il 2 Giugno), di giovedì. Ho il ccnl metalmeccanico. L'azienda deve erogarmela in più in busta paga come festività non goduta, oppure no? Grazie.

14 Risposte

Ultime attività da Luca, il 5 Agosto 2016 alle 14:11
  • L
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In busta paga non ho ricevuto nessuna erogazione aggiuntiva. Sembra purtroppo che non ne abbia diritto. L'erogazione aggiuntiva di 1/26 dello stipendio fisso mensile avviene solo se la festività cade di domenica. Prima intendevo dire che il giorno del 2 Giugno è già inglobato (e pertanto invisibile) nella retribuzione fissa mensile (i 26 gg figurativi sono gg feriali) perciò non possono conteggiarmelo due volte.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che non può essere erogato due volte...secondo me nemmeno tu sai cosa vuoi chiedereTi ripeto,e mi occupo di buste paghe, se la festività ricade nel congedo,va pagata! Evidentemente per dir che non può esser pagata due volte ( e rlte credo!!!!) Vuol dire che una volta te l'hanno pagata
    • Rispondi
  • L
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi terrò aggiornati, ma temo che se non cade di domenica non mi sia dovuta: è già stata erogata nella retribuzione mensile e perciò il 2 Giugno non può essere erogato due volte. Diverso è il discorso per chi non ha il classico stipendio mensile, ma viene pagato ad ore.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso si !! Poi ovviamente è sempre bene andare a sentire da chi se ne intende ... Ogni contratto ha delle sue specificità ! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è ancora successo il caso del congedo matrimoniale in concomitanza con una festività.. Ma nel caso di festività che cade in settimana, non viene retribuita in aggiunta alla retribuzione (almeno nel caso degli impiegati, che sono mensilizzati da lunedì a sabato), la festività non goduta è pagata in aggiunta alla retribuzione ed è quella che cade di domenica! Indubbiamente viene distinta come voce, ma il quesito era se viene pagata in più!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La festività anche se non cade di domenica ma sul calendario e rossa viene pagata come festività ... !!!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci fai sapere appena hai risposta magari dell'ufficio del personale o di chi vi fa le paghe? Grazie!
    • Rispondi
  • S
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luca ti spetta tranquiiiii
    • Rispondi
  • L
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I 15 gg sono di calendario consecutivi e non ci piove. Per l'erogazione come festività non goduta, secondo me ne ho diritto perché la legge 90/1954 stabilisce che in caso di congedo matrimoniale, gravidanza, infortunio, ecc. va erogata la festività. Questa distinzione tra domeniche e giorni feriali non la trovo da nessuna parte.

• Rispondi
  • S
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base al tuo contratto collettivo, il periodo di congedo matrimoniale non può essere computato sul periodo di ferie annuale. Se il 2 giugno e' compreso nel periodo di ferie annuale, credo che non andrebbe conteggiato nei 15 giorni di congedo matrimoniale, per cui termineresti un giorno dopo. Le mie sono supposizioni, ti conviene chiedere all'ufficio del personale per essere più tranquilli.
    • Rispondi
  • S
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le festività che cadono in assenza per congedo sono pagate in aggiunta
    • Rispondi
  • VERONICA
    Sposa Precisa Aprile 2017 Parma
    VERONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ti viene pagata in più.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sono 15 gg di calendario e non è una festività pagata in più perché non è caduta di domenica!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione